Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Hd Esterno

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno. ( sono sempre la figlia di hdisk ) biggrin.gif

Ieri mi si è presentato un problema per me piuttosto grave, in quanto riguarda il mio adorato hard disk esterno ove ho praticamente TUTTO.

Vi spiego: l'ho acceso, come faccio di solito, per mettervi alcuni dati, e mi sono accorta che non veniva rilevato dal mio pc. Sono andata su Risorse del Computer, e non c'era.

Così sono andata su Pannello di Controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche, sotto la voce Controller USB, ed ho notato un inquietante punto esclamativo nero su sfondo giallo; andando a controllare le proprietà, mi si è presentata di fronte questa scritta: " La periferica non funziona correttamente ( codice 10 )".

Dunque ho fatto un giro sul web ed ho constatato che parecchie persone hanno avuto il mio stesso problema, fra l'altro con hard disk di marche diverse ( il mio è un Data Sweex 3,5'' Storage Solution da 500gb ), e le soluzioni possibili sono molteplici; io ho provato a cambiare il cavo Usb perché non si sa mai, ma niente. Ho aggiornato i driver ma niente. L'ho disattivato e poi riattivato, ma nulla. Poi l'ho provato su un altro pc disponibile in casa ma, essendo esso del 15-18 ( più o meno XD ), mi mostra la scritta in basso a destra " Trovato nuovo hardware ", ma non me lo visualizza in Risorse del Computer e in Gestione Periferiche mi da lo stesso identico errore, anche se poi mi dice che la periferica potrebbe non funzionare correttamente perché il pc non è dotato di porte Usb ad alta velocità.

Sono disperata, mi basterebbe poter in qualche modo estrarre i dati che vi sono dentro, poi butterei via questo schifo di hd ( è la seconda volta in un anno che mi da problemi, e la prima volta lo mandai in assistenza e mi tornò, vuoto, dopo 6 mesi d'attesa ) e ne comprerei un altro.

Ah, non so se può essere d'aiuto ma l'hard disk si accende, e non fa rumori strani, la spia è accesa e gli si posa la mano sopra si sente che qualcosa che si muove dentro c'è. Ok, mi sono spiegata malissimo, spero che la frase sia comprensibile. ^^''

A questo punto, mi affido a voi: cosa posso fare per farlo risorgere anche solo per qualche ora, per poter togliere quello che c'è dentro e metterlo al sicuro da un'altra parte? Ho già perso tutti i miei dati una volta, non voglio che accada una seconda. sad.gif

Grazie in anticipo!

PS: se lo accendo prima di accendere il pc, quando vado a far partire quest'ultimo, si blocca sulla schermata della scheda madre. o.o

Modificato: da hdisk

Inserita:

Dunque i driver che hai aggiornato sono quelli usb?

Le altre periferiche usb che hai funzionano perfettamente?

L'hd esterno è correttamente alimentato, cioè sicura che il suo alimentatore sia efficente? il fatto che si accenda non significa che riceva una tensione corretta di funzionamento, l'ideale sarebbe poter provare l'HD con un altro alimetatore.

Ora passiamo all'ipotesi più tragica ... sad.gif

Vista la dimensione di 500GB e visto che ha un più di un anno non vorrei che appartenesse alla famigerata serie dei Seagate (o Maxtor)col bios fallato che improvvisamente smettono di funzionare wallbash.gif

Se è questo caso purtroppo non è semplice farlo resuscitare a meno di una lunga e complessa procedura.

Inserita: (modificato)

Quelli che ho aggiornato sono i driver dell'hd, dovrei provare ad aggiornare anche quelli delle porte usb? Se sì, come posso fare? Chiedo venia ma non mi intendo moltissimo di queste cose. ^^''

Sì, le altre periferiche usb funzionano correttamente.

Per quanto riguarda l'alimentatore no, non ho provato, vedrò di organizzarmi per farlo, sperando vivamente che il problema sia quello. unsure.gif

Riguardo l'ipotesi più tragica, in caso fossi incappata proprio in tal problema - vista la mia solita sfiga -, quale sarebbe di preciso la lunga e complessa procedura? Chiedo perché conosco alcune persone molto brave in queste cose, magari trovo qualcuno che lo sa fare.

Modificato: da hdisk
Inserita:

Dal codice di errore che ti da molto probabilmente il problema non è dell'hd ma bensi del sistema che lo interfaccia alle usb......

Quindi se non risolvi, male che va per recuperare tutti i file basta che smonti il case, cacci l'hd e lo monti sotto un pc fisso, a quel punto puoi recuperare tutti i file.....

Non ci metto la mano sul fuoco, però molto probabilmente è tutto il resto che ha problemi e non l'hd......

Ciao

Inserita:

Giustamente , togliere hd dal suo case e montarlo come periferica interna sarebbe l'ideale per recuperare almeno i dati (se l'hd funziona)

Siccome l'hd in questione avrà sicuramente un interfaccia sata per montarlo come unità interna occorre questo tipo di interfaccia anche sul pc

hmm questo mi suona strano, in genere gli hd esterni non necessitano di driver, che sistema operativo usi?

Se dici che il resto delle periferiche usb ti funziona, non credo che occorra reinstallare i driver usb.

Inserita: (modificato)

Molto tecnicamente parlando il problema è questo: link

Scorrere fino alla sezione contrassegnata da "Codice 10"..

Ciao

Modificato: da Tommaso Uva