peppe735 Inserito: 29 aprile 2010 Segnala Inserito: 29 aprile 2010 salve a tutti,sono nuovo, mi sono appena iscritto...Ho un pc con scheda madre asus p4v8x-x, con tre slot per la ram... inizialmente ne occupavo una sola con ram da 512 MB... Adesso ne ho comprate tre da 1GB, con un totale di 3GB... Però ho un problema: Windows xp non si avvia, solo in modalità provvisoria.. E riconosce tutti e 3GB, sia guardando nella BIOS, sia windows aperto in modalità provvisoria...Se invece ne estraggo una, con 2GB, tutto normale.. La RAM in questione è "RAM KINGSTON 1GB DDR 400 184 PIN COD.KVR400X64C3A/1G"Grazie anticipatamente !!!!!!!
Tommaso Uva Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 Ciao e benvenuto in PLCForum...Potrebbe essere un problema di dual-channel.....ovviamente cin 3 ram non è possibile usare questa funzione e ti da problemi.Tu ha installato il SO dopo messe fatto l'upgrade delle ram oppure hai tolto le vecchie e messe le nuove lasciando il sistema operativo precedente???...Facci sapere..ciao
Baldome Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 Escluderei il problema legato al dual channel, per il fatto che questa MB non implementa questa soluzione, piuttosto il numero massimo di moduli supportati alla frequenza di 400Mhz (pc3200) è 2. A questo punto puoi tentare di far funzionare i tre moduli a 333 (pc2700), oppure ne monti solo 2 a 400.Potrebbe però esserci anche un problema specifico tra questo tipo di moduli e la scheda madre, per cui se già non l'hai fatto aggiorna il bios all'ultima versione disponibile 1008 (o al limite come prova anche all'ultima beta 1009.008)Resta il fatto che ufficialmente 3 moduli con frequenza a 400 non sono supportati
peppe735 Inserita: 30 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2010 quindi potrei montarne due soli di quelli già acquistati, e in caso per ottenere i 3GB, comprarne una da pc2700 ???se questa è la via più facile, provo sicuramente questa...Non vorrei combinar casini con la BIOS... non sono un "mostro" del computer, so fare le cose basilari...GRAZIE
Baldome Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Inserita: 30 aprile 2010 (modificato) assolutamente no peggioreresti solo la situazione montando moduli diversi fra loro.con quello che ho scritto prima, ti consigliavo solo di far funzionare la ram a 333 mhz invece dei 400 che imposta il pc automaticamente in presenza di moduli Pc3200. Non ti posso garantire che acquistando 3 moduli di PC2700 il pc funzionerà perfettamente, anche se in teoria dovrebbe.Se hai dimestichezza coi parametri del bios, potresti impostare la frequenza di 333 per la ram senza cambiare moduli attuali e vedere il pc come si comporta.Se non sei pratico però ti sconsiglio di procedere perchè potresti rendere il sistema instabile.Tutto sommato meglio avere solo 2 Gb perfettamente funzionanti che averne 3 su un sistema instabile. Modificato: 30 aprile 2010 da Baldome
peppe735 Inserita: 30 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2010 ok, sei stato gentilissimo....adesso, lasciando i 2 GB montati, provo a portarli a 333... se tutto va bene, inserisco il terzo modulo, e incrociamo le dia...grazie ancora... ti farò sapere..
peppe735 Inserita: 4 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2010 purtroppo non va... li ho settati a 333, ma non va...
Messaggi consigliati