antstan Inserito: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2012 Salve a tutti, Sto valutando un'applicazione con un CP1L M Devo gestire degli interrupt con degli ingressi... Sono valide le seguenti affermazioni? - Gli interrupt su un ingresso possono essere gestiti solo o sul fronte di salita o sul fronte di discesa non è possibile attivarli entrambi; - Se utilizzo un ingresso come interrupt non posso indirizzarlo nel programma ciclico; Se sono vere tali affermazioni non c'è nessuno accrocco software che potrei fare per vedere l'ingresso nel programma ciclico senza duplicarlo in morsettiera su un altro ingresso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 Non conosco il PLC oggetto della discussione, però credo che ci debba essere comunque la possibilità di leggere lo stato dell'ingresso nel programma ciclico. Se il SO del PLC non copia gli ingressi ad interruzione nel registro immagine li puoi leggere con un accesso diretto alla periferia, questa è una funzioen che (quasi) tutti i PLC hanno. In quanto ai fronti. O il tuo PLC prevede esplicitamente la possiibilità di assegnare l'interruzione al fornte generico, quindi l'interupt scatta su entrambi i fornti, oppure ti rassegni ad avere l'interrpt su un solo fronte e, per avere l'interuzione su entrambi, sei costretto a parallelare 2 ingressi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 Male, Livio, dovresti conoscerli. Sono ottimi... Allora, io ho sempre utilizzato gli interrupt sul fronte o di salita o di discesa. Nella stessa istruzione MSKS non è possibile settarli entrambi. Non ho letto nulla riguardo tale restrizione, ma mi pare ragionevole. Andrebbe provato a mettere due MSKS, una per il fronte di salita e uno per quello di discesa, e poi vedere che succede. Al limite la prossima volta che ne collego uno, provo e vi faccio sapere. Altrimenti vale il trucchetto detto da Livio, appoggi il segnale a due ingressi di interrupt, uno attivo su un fronte, e l'altro viceversa. La seconda affermazione invece è falsa. Si è liberi di utilizzare lo stesso ingresso sia come interrupt che come ciclico. Su tutti i PLC Omron. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 Male, Livio, dovresti conoscerli. Sono ottimi... Non lo metto in dubbio, ma io non li ho mai usati e non intendo più lavorare con i PLC. ora che posso scegliere qaule lavoro fare trovo che alvorare con i PLC sia noiosissimo. Non ho letto nulla riguardo tale restrizione, ma mi pare ragionevole Bhee non proprio. L'attivazione di interuzioni può avvenire aul livello, o sui fronti. In genere, a livello di micro controllore, si può scelgliere se usare il fronte di salita, o di discesa o entrambi. L'uso di interruzione su entrambi i fronti di un medesimo segnale ha numerose applicaizoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 18 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 Hai ragione proverò a richiamare msks 2 volte... Tuttavia devo dire che la seconda affermazione l'ho provata tempo fa se dichiaravo il simbolo e lo facevo girare nel programma ciclico non riuscivo a far girare l'interrupt. E' anche vero che fu un test fatto di notte quindi è possibile che abbia sbagliato qualcosa... Ne sei certo di quanto affermi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 Livio, io vengo dai microcontrollori e mi son dovuto adattare ai PLC... Capisco... Antstan, sono sicurissimo. Per esempio in un nastro usavo il fronte ad interrupt di una fotocellula per triggerare poi dopo una certa distanza (encoder) e come contatto per verificare la lunghezza del pezzo stesso (che ci fosse lo stacco tra i pezzi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati