Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Settori hard disk danneggiati - ci sono quasi, mi serve qualche dritta

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ragazzi io penso di avare un HD daneggiato

ho un Western digital 500GB SATA

ieri ho letto un sacco di formu ecc.

e la domanda eh come faccio a rilevare i settori daneggiati e metterli tutti in una partizione?????

ho provato a farlo con il scan di windows ma non so dove viene salvato il log.txt*

comunque

la cosa strana e che ieri sera o fatto partire HD Tune error scan.

e subito a rilevato al secondo blocco un settore daneggiato(rosso).purtroppo non (=non) lo potuto finire perche qua era un temporale pazzesco,e ho spento il PC.

oggi(alle ca.20:00)lo fatto partire di nuovo

prima di farlo partire ho partizionato il HD ecco il elenco:

C:100GB(windows direttory)

D:100GB

E:100GB

F:100GB

G:65GB

pero fino ora niente di strano penso la seconda riga a rilevato qualcosa (=qualcosa) ma non e rosso(dannegiato) e grigio

e anche alla 10-esima e 11-esima anche li c'e un settore grigio poi il resto tutto verde.

mi potete spiegare passo dopo passo,come mettere i settori danegiati in una partizione???

comunque ho provato con un file iso(boot)un programma di casa produtrice a fare la formatazione a basso livelo

ma non melo carica propio mi dice che manca una specie di TXT* file

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

i settori danneggiati non si possono spostare dry.gif , quando viene rilevato un errore il settore viene opportunamente marcato per non essere più usato dal sistema.

quale iso? quale "casa produttrice"?

Inserita:

Non ho mai sentito parlare di confinamento di settori dannegiati......

Penso che la cosa che vorresti fare è individuare quale parte dei cilindri sono dannegiati e in base a quello fare una partizione ad-hoc a cavallo di questi, in tal modo riesci a confinare i settori danneggiati.....

Ma io sinceramente non l'ho mai fatto....

Ciao

Inserita:

o scaricato Data Lifeguard Diagnostic for DOS (CD)

di western digital

poi vedere te stesso:

http://support.wdc.com/product/download.as...pid=608〈=en

pero sta notte ho letto una cosa molto interessante,ma non e stata spiegata

o letto un comment breve:

c'era scrito si potrebbe partizionare il hard disk cosi che rimangono i settori danegiati in una partizionee farlo come linux cosi windows non la riconosce.

Inserita:

Tomaso

melo spiegi perfavore worthy.gif come fare è individuare quale parte dei cilindri sono dannegiati e in base a quello fare una partizione ad-hoc????

sinceramente non so nemmeno cosa e ad-hoc

Inserita:

Te l'ho scritto sopra, immagino che si possa usare questo metodo, ma io non l'ho mai fatto non avendo l'esigenza.....

Non so proprio come aiutarti.....ti manderei fuori strada.....

Aspetta e vediamo se qualcuno ha già usato questa pratica con buoni risultati e ti possa dare info precise....

Ciao

Inserita: (modificato)

ragazi date mi qualche (=qualche) soluzione&aiuto perfavore

visto che le operazioni del genere durano moto tempo

scrivete al piu presto cosi lo lasscio di notte acesso

sperando quando mi risveglio il problema sara temporaniamente risolto.

comunque non sto parlando di sopstare settori dannegiati

ma almeno evitarli o isolarli

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Inserita: (modificato)

ragazi ho trovati dei nuovi indizzi,ma non so ome fare mi servirebbe qualche (=qualche) dirtta,passo dopo passo*in parole semplici perfavore xD*

Oppure creare delle partizioni ad hoc lasciando la parte con i bad sector come "spazio non allocato". Li il SO non andrà mai a leggere o scrivere dati.

Inserita:

Se il disco e' nuovo / recente, sfruttare la garanzia del costruttore e farselo sostituire con uno nuovo.

Se non e' coperto da garanzia, investire qualche manciata di euro e comprarne uno nuovo.

Di un disco con settori danneggiati non c'e' da fidarsi mai anche nell'eventualita' che (ammesso e non concesso) tu riesca a confinare i settori danneggiati in partizioni separate che poi non userati.

Ciao

Andy

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao star_scream.

Per favore, ti raccomando di attenerti alle norme di regolamento che al punto J, recitano: Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Inoltre,

non esageriamo con le richieste, specie quelle che tendono a sollecitare.

Grazie.

Inserita:

Credo che il consiglio di duric74 sia ragionevole, specialmente se ci tieni alla salvaguardia dei dati che vi vuoi registrare. Un disco che inizia a presentare danni non potrà migliorare, è un segnale che in tempi ragionevolmente brevi potrebbe definitivamente lasciarti, specialmente se ti si rovina la traccia 0.

Come scrive Tommaso Uva, puoi certamente fare "n" partizioni per coprire tutti i settori danneggiati (non si possono raggruppare in un'unica partizione, ma puoi fare tante partizioni quanti sono i settori danneggiati non contigui, più le partizioni sane che vuoi realizzare), ma con quale utilità?

Se il problema è non utilizzare quei settori è sufficiente l'azione di Scandisk, che crea dei files inamovibili per occupare lo spazio di una serie si settori danneggiati contigui.

Fare i fini con programmi ad-hoc (dal latino: di proposito) è possibile: prima individui l'indirizzo fisico dei settori danneggiati e poi partizioni con partition magic impostando manualmente i valori e gli indirizzi, magari usando partizioni che Windows non è in grado di leggere (Linux, o Mac, per esempio)... però perché complicarsi la vita e rischiare di buttare via tutto lo stesso?

Inserita:

45 euro hd da 500giga penso che ne valga la pena quando iltuo hd di sta per abbandonare. Io consiglio a tutti di usare un'hd esterno per un backup periodico dei dai, non si sa mai. Io ho due backup esterni e collegati solo al momento di fare il backup. I virus arriverebbero anche li e un'hd ti può addandonare un un secondo.