Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Periferica Collegata All'ingresso Microfono: - Possibile?

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato
Inserito: (modificato)

Salve, ho comperato un aereo radiocomandato a Carletto, completo di radio a 2,4 Ghz a 4 canali che praticamente dovrebbe fare anche da simulatore di volo.

Questo radiocomando pero' non si collega al computer in USB , ma ha un cavetto maschio/maschio 3,5 ( microfono per capirci ) che si collega all'ingresso rosa del computer. Facendo prove in registrazione il radiocomando risulta collegato ( tramite una sorta di schermo che visualizza una specie di grafico ) ma quandovado all'opzione comandi per volo simulato niente.

Secondo voi e' possibile che un controller puo' funzionare in ingresso microfono??

Grazie,senza fretta tanto piu' aspetto e piu' l'aereo resta intero.. ohmy.gif

user posted image

Modificato: da Luigi Di Donato

Inserita:

Non ho mai visto una cosa del genere, ma penso che tecnicamente è possibile.

Senz'altro ci vuole un software installato sul PC fatto a posta per l'apparecchiatura ed un manuale su come utilizzarlo. Di conseguenza possono subentrare anche problemi di incompatibilità secondo il sistema operativo e hardware del PC.

ciao

Inserita:

No, dall'ingresso del microfono proprio no, sarebbe una follia.

Mi sa che non ti hanno dato una sorta di adattatore usb che si collega appunto a quel cavetto.... sad.gif

Luigi Di Donato
Inserita:

Grazie delle risposte.

Questo e' quello che dice il manuale.

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Chiedo scusa per la qualita' e la grandezza delle immagini, ma piu' piccole non si legge niente.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Aggiungo che dalla confezione e' uscito anche il CD con il software, ho chiamato il rivenditore e mi ha detto che dovevo scaricare i driver dal sito della marca del modello, ma vedo che nel dischetto i driver ci sono, mi sono collegato con il sito in cina , ho trovato altri driver ma sembra che non ne vuol sapere.

Per il momento ho installato un controller per videogioco in USB , mi funziona, fortunatamente coincidono i comanti per fare un po " la mano " a pilotare questo aereo, ma mi farebbe piu' piacere farlo dal telecomansdo originale.

P.S. Per il momento ho distrutto solo una cinquantina di modelli nella simulazione pari a un valore di 10.000 euro simulati sad.gif , quello originale e' ancora intero.

Al rivenditore ho detto se ci voleva l'adattatore USB ( che ho visto in commercio per questo telecomando ) ha detto no, solo quello del microfono.

Forse h capito l'intenzione del rivenditore mad.gif

Inserita:

E' abbastanza chiaro, il modellino radiocomandato funziona con segnale analogico, quindi la usb è superflua. Siccome il joystick è una periferica di solo input, è corretto che sia connessa soltanto alla presa del microfono.

Semplicemente il software interpreta il segnale analogico proveniente dal connettore del microfono, nelle sue componenti di ampiezza e modulazione, non gli serve altro... di fatto non gli arriva altro dal joystick.

Anche le istruzioni confermano questo. Forse nel pacchetto, tra le varie cose che hai trovato, non era incluso l'accessorio "pratica di chi maneggia il telecomando" tongue.gif

Inserita:

Ciao, che sistema operativo usi?

Sembra di capire che funzioni con Win 2000...

""Secondo voi e' possibile che un controller puo' funzionare in ingresso microfono??""

Si è possibile, tempo fa si poteva usare la scheda audio(con Win98), come oscilloscopio, fino a circa 20khz

Il segnale in ingresso(sempre nel microfono) veniva attenuato con un apposito circuito...

Il tutto gestito da apposito software... smile.gif

Luigi Di Donato
Inserita:

wallbash.gif Abbiate pazienza, il computer ha XP Professional, allora puo' essere questo il problema? Oggi volevo provare il primo volo , ma visto che sto nel paese del sole puntualmente piove, tira vento, mancava solo la visita di mia suocera.

Allora ho deciso di provare i comandi in casa, collegato il tutto non funzionava niente , telefonata disperata al negoziante di Monza, evviva e' aperto di Domenica, mi ha spiegato, anzi mandato un E-Mail su come sintonizzare la radio sull'aereo e ci sono riuscito, la festa e' durata poco , mi sono accorto che i comandi non corrispondevano sugli alettoni e timoni vari, ho provato a spostare qualche switc con il risultato che e' partito all'improvviso e a momenti mi amputavo il pollice della mano sinistra worthy.gifmad.gif

Inserita:

Non credo che il problema sia WindowsXP, perché Win2000 è il requisito minimo ed è raro che si faccia un prodotto di quel tipo che sia esclusivamente utilizzabile con l'ultimo sistema operativo disponibile, quindi suppongo che XP era già disponibile e compatibile con quel modello.

C'è qualche problema nei driver e/o negli applicativi installati dopo, o nelle risposte che hai dato alle finestre d'installazione quando ti avvisavano che un file era già presente e ti chiedevano di scegliere se sostituirlo col nuovo, ignorare il nuovo, o abortire l'installazione.

Purtroppo in questi casi l'aiuto migliore che ti si può dare e provare a farlo installare da persona esperta, dopo aver disinstallato tutto quanto della precedente installazione.

Ciao, quando inserisci il controller vai su Gestione periferiche, e vedi se compare una nuova periferica, o il famoso punto Giallo indicante periferica collegata ma non installata(per mancanza dei driver)..

Modificato: da ignazioedo
Luigi Di Donato
Inserita:

Domani provero', al momento la situazione e' tragica, il problema della simulazione passa in secondo piano:

devo adesso capire perche' la radio non comanda bene i servo, sono in attesa di informazioni da Monza senzasperanza.gif il manuale che mi hanno mandato diceva di resettare e risintonizzare la trasmittente sulla ricevente, l'ho fatto ma non corrispondono i comandi, devo capire se e' guasto qualcosa o ci sta un altra procedura da fare per far coincidere i comandi.

Per il momento il modello l'ho messo come coreografia in negozio, domani se non rispondono alla mail telefono e vedo cosa devo fare, poi dopo vedo il discorso della simulazione al computer.

Dimenticavo: wallbash.gif

Luigi Di Donato

* Aggiornamento*

Mi sono sentito telefonicamente con la ditta che fornisce questi modelli, mi hanno detto che quello che possono fare e' mandare giu' un altra radio in sostituzione.

Allora io devo spedire la radio a mie spese a Milano, poi aspettare l'altra mad.gif che magari rientra a mie spese ( a parte il tempo che necessita ).

Ho pensato una cosa:

Ho detto al rivenditore di mandarmi giu' subito un altra radio , la pago come un nuovo acquisto.

Poi con calma , con una spedizione lenta ed economica ( non a piedi ) gli spedisco la mia difettosa, ed in cambio prendero' altro materiale da rivendere o da utilizzare sullo stesso aereo.

Con questo sistema faccio prima e pago una spedizione in meno.

Appena risolvo il tutto faro' il filmato del primo volo e cosi' vedrete come si buttano via 220 euro in pochi secondi sad.gif ( a parte il dito pollice ancora " imballato ".

Per il momento l'aereo l'ho come coreografia nel negozio.

user posted image

Inserita:

La sostituzione della radio credo sia solo un tentativo, rischi di trovarti con due radio e il modello che ancora non funziona, speriamo di no.

... sei sicuro che avrai ancora voglia di comprare qualcosa da loro? wallbash.gif

Luigi Di Donato

Una volta cambiato trasmittente e ricevente ( mi mandano anche la ricevente ) taglio la testa al toro, poi se la seconda radio pure da problemi lascio stare il toro e vado io personalmente fino a monza ohmy.gif

Mi porto pure questo cagnaccio efferato che da qualche mese mi fa compagnia.

biggrin.gif

Inserita:

Fagli leggere il forum arancio, così li terrorizzi, sanno che la belva esiste davvero e non ci provano a fregarti clap.gif

Luigi Di Donato
Inserita:

Aggiornamento:

Mentre il quadrupede peloso nero oggi ha fatto una nuova vittima ( mano sinistra agente della GBS Elettronica che lo voleva accarezzare ), e' arrivata la radio di ricambio.

Mi hanno mandato la radio nuova compreso la ricevente, al momento ho provato solo la radio sull'aereo senza sostituire anche la ricevente e va benissimo, quindi problema risolto per poter far volare l'aereo, ma siamo di nuovo a zero per la simulazione al computer.

Adesso la nuova ricevente la tengo per me cosi' posso sfruttarla su un nuovo aereo usando la stessa trasmittente.

Prima di mandare indietro la radio difettosa faro' tutte le prove possibili , cosi' evito di " smanettare " sulla nuova.

Al momento la simulazione va bene con un comune controller in USB tipo PS2, mi hanno mandato anche un nuovo CD diverso, appena ho tempo devo vedere di disinstallare il vecchio e installare il nuovo e vedere cosa succede.

Luigi Di Donato

nll+17/05/2010, 00:00--> (nll @ 17/05/2010, 00:00)

clap.gif

Appena installato il nuovo CD ( diverso dal precedente ) il simulatore funziona biggrin.gif

Questo CD ha driver diversi, e contiene anche il mio modello di aereo nella scelta per la simulazione.

Risponde anche il vecchio radiocomando, ma alla rinfusa, in modo sconnesso come si comporta sull'aereo. Con la nuova radio tutto O.K. su aereo e simulazione .

Adesso come deciso mando indietro la radio difettosa e in cambio prendero' altro materiale.

Detto tra noi ( non dite niente a nessuno unsure.gif ) secondo me la vecchia radio si e' sprogrammata quando ho fatto vari tentativi con vari cavetti igorando che era solo un problema di Driver forniti non adatti.

A questo punto non rimane altro che trarre la conclusione finale:

Un Controller puo' funzionare in ingresso microfono.!

Appena vado a distrugg....volevo dire a far volare l'aereo faro' un filmato e lo vediamo insieme.

A presto. wink.gif

Grazie per il ritorno dell'informazione.

In realtà non è una sorpresa che l'ingresso microfono possa essere utilizzato come un qualsiasi ingresso per segnale analogico, perché tale è. Chi riceve ed elabora il segnale fa la differenza, la porta d'ingresso non discrimina di sicuro se quello che c'è al di là del cavo è un vero microfono o qualcos'altro.

Dirò di più. Una porta che veicola un segnale analogico può tranquillamente veicolare anche un segnale digitale: è il formato di scambio che conta e chi lo interpreta.

Per questo avevo ipotizzato problemi di driver, o di applicativo.

Modificato: da nll
  • 4 weeks later...
Luigi Di Donato

Luigi Di Donato+21/05/2010, 09:53--> (Luigi Di Donato @ 21/05/2010, 09:53)

Ricordate?

Una guerra!!!!!!!!!!!!! ohmy.gif

Appena ho ordinato altro materile, la radio di ricambio pagata 70 euro mi e' stata valutata 20 euro, mad.gif

Solo che hanno trascurto un piccolo particolare, cioe' avere ache fare con lo scrivente.

Vi faccio vedere cosa e' successo in poratica con copia e incolla dalla posta elettronica.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

R. Richiesta materiale:

il cessna parte domani costo totale euro 102,40 (scontati 20 euro dalle

109 dell'aereo ed aggiunti euro 13,40 per spedizione e contrassegno).

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Luigi Di Donato
Inserita:

Visto che la matematica non e' un opinione, vorrei capire per quale motivo sono stati scontati 20 euro per la radio pagata 57 euro + spedizione 70 euro ??????

Morale della favola

L'aereo completo mi e' costato 145 euro.

Radio di ricambio 70 euro.

Sped. a mio carico radio difettosa 9 euro.

Adesso solo aereo 102 euro.

Totale pagato alla fine per una radio e 2 aereo 326 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 completi non costano 290 euro?

E' il favore per aver pagato una seconda radio e non avermi solo fatto restituire la prima??

In attesa di chiarimenti prima di procedere per vie legali aspetto vostri chiarimenti.

Saluti.

Luigi Di Donato
Inserita:

Orecchio da mercante,....................parte una seconda mail:

Si prega mettersi in contatto per chiarimento questione in sospeso onde evitare di mandare indietro aereo che probabilmente arriva domani a Casandrino.

Riassunto del problema:

Arriva aereo completo cessna 182, aperta confezione la radio non va bene.

Chiamo voi per vedere cosa fare, Mauro mi invita a restituire radio per la sostituzione.

Per affrettare la cosa concordo di farmi mandare una radio uguale tolta da un altro cessna e dopo restituisco la mia difettosa.

Pago 57 euro + 13 spedizione 70 euro. ( concordato con Mauro di recuperare la somma con altro materiale alla restituzione della difettosa uguale )

Pago 9 euro spedizione per restituire la difettosa, completa nella confezione incluso ricevente.

Penso di acquistare un secondo aereo e alla fine mi vengono scorporati 20 euro, considerando che ho anche pagato 9 per la restituzione mi fate cosi' cretino che alla fine recupero 11 euro? A che titolo dovevo acquistare una seconda radio a causa di una prima difettosa e non farmi solo sostituire la prima e non acquistare altro?

Nell'augurio di una risposta vi saluto.

Luigi Di Donato

A questo punto si metono in contato telefonico e mi chiedono quanto devono rimborsare, il titolare mi invita a dargli il numero IBAN o post pay per effettuare il rimborso, la cifra la decido io, ma non chiedo la carita', gli spiego solo il vangelo:

Sig. xxxxx

La differenza con il nuovo aereo e' di euro 23 di sconto e non 20 , ( 132-109 = 23 ) differenza euro 3

Radio sostituita pagata euro 57.

Totale somma da rimborsare euro 57 - euro 20 scontati = euro 37

Totale da rimborsare euro 37.

Accreditare su postepay numero:

xxxxxxxxxxxxx

Risposta:

Salve,

ricarica effettuata ora.

Saluti

wink.gif Che tarantella, devono imparare un po' di educazione.