Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Compaq Cq60 - non carica il sistema operativo


totto 24562

Messaggi consigliati

questo notebook hp cpmpaq cq60 ad un tratto ha smesso di caricare il sistema operativo riesco ad entrare solo nel boot e riesco a fare il test di hd e ram dove mi dice che e tutto ok peerò nel system recovery non e più presente il sistema operativo installato da fabbrica anche se voglio installare con il cd un nuovo sistema operativo( vista o xp) nisba niente di niente mi da solo schermo illuminato ma nero qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la scheda madre che sfortunatamente HP ha costruito in modo limitato e non e più in commercio secondo voi che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


forse non mi sono spegato bene dunque l'unica cosa che riesco a fare e quella di entrare nella pagina del bios alla impostazione di far partire il computer da hd o da cd qualsiasi voce gli dia lui non fa niente rimane con lo schermo nero da premettere che nella pagina del bios riesco a vedere sia il cd che hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Totto,

mi pare di aver capito che riesci ad entrare nel Setup del Bios, ma non riesci a farei il boot neanche dal lettore ottico.

Prova ad impostare i valori di default nel Setup del Bios, poi salva ed esci, vedi un po' se riesci a fere il boot dal lettore ottico...magari fai anche una prova, stacca fisicamente l'Hard Disk...con un cd di Boot dovrebbe partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miro ti posso dire che ho fatto tutte le prove possibili ma non riesco a capire il perchè non riesce a partire piano piano mi convinco che sia veramente un problema di scheda madre

Link al commento
Condividi su altri siti

Totto, a questo punto probabile che la System Board, non vada piu', altra prova da fare; se riesci, disassembla il notebook, presta attenzione agli incastri, come passano i cavi e le viti, non tutte sono uguali, quindi cerca di memorizzare...se non sei sicuro, fai delle foto, una volta estratta la board, stacca la batteria tampone del CMOS, se non erro, dovrebbe essere una CR2032, nel caso sia saldata, dissaldala, lascia stare la board senza batteria per circa... 10 minuti dovrebbero bastare, poi su banco di prova, inserisci batteria, un modulo ram, tastiera ( ti servirà per impostare i valori ne bios...magari fai solo F2 e vai avanti ), e monitor; dopo il post del bios anche se non è connesso nessuna periferica per il boot, dovrebbe comunque uscirti a video un errore di boot, tipo no system boot...poi prova o con hard disk o lettore ottico e vedi un po', se neanche va, probabile che ci sia un problema alle saldature al chip BGA NorthBridge.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok miro scusami per il ritardo comunque proverò a fare ciò che mi hai consigliato spero tanto di poterlo repristinare a solo 1anno e mezzo di vita ti faccio sapere appena finito

Link al commento
Condividi su altri siti

miro dimenticavo ma il chip BGA NorthBridge si possono sostituire se vuoi posso inviarti una foto della schermata

Modificato: da totto 24562
Link al commento
Condividi su altri siti

Si i chip BGA si possono sostituire, il problema è trovare un tecnico esperto che abbia attrezzature professionali per questo tipo di lavoro, io non posso aiutarti nella sostituzione.

Ma hai estratto la board e provata su banco come ti avevo detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be a questo punto, mi sa che il Chip Northbridge non va, se hai un minimo di attrezzature puoi provare con il reflow, solo che ci sono incertezze sulla durata, se fatto bene potrebbe funzionarti per un bel po'... il reballing del BGA sarebbe ottimale, la sostituzione della board... maa dipende dal costo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao miro.exe.

miro.exe+27/05/2010, 20:26--> (miro.exe @ 27/05/2010, 20:26)

Per una corretta lettura ed interpretazione da parte di quegli utenti che non conoscessere nello specifico la terminologia strettamente tecnica, per favore, cerchiamo di usare, quanto più possibile, termini italiani.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Fulvio, hai ragione, sono stato disattento nel pensare che tutti potessero conoscere certi termini che per me sono nel comune vocabolario di lavoro.

Rinnovo le scuse a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok notizie più dettagliate e poi se non vi e soluzione chiudiamo il post

Dunque seguendo il consiglio di Miro questi sono i risultati

All'accensione esce la seguente schermata:

Checksun Error

-Press F1 to load Cmos Default value

-Press F10 to Bios setup option

premendo qualsiasi tasto ( F1-F10)rimane schermo nero con un puntino fisso

se lo faccio partire senza toccare nessun tasto rimane schermo nero senza puntino

nel bios ricordo che riconosce tutto hd ram cd l'unica cosa che ho notato e che alla voce (Boot Order) vi sono delle stringhe vuote( penso che ci doveva essere il sistema operativo preinstallato)ancora posso dirvi che pigiando F11( system recovery) da la schermata nera

altre prove

DIAGNOSTICA

F1 (system information) e ok

F2 ((start up test) e ok

F3 (run test) e ok

F4 (hard disk test) e ok

F11- ERROR LOG

quest e tutto quello che ho potuto fare per quanto riguarda la scheda madre non ve ne sono più in commercio sembra che HP abbia fatto una tiratura limitata wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Press F1 to load Cmos Default value, sta' a significare che pigiandolo, carica i valori di default del bios ed esegue il boot.

Press F10 to Bios setup option, sta a significare che per un motivo o per un altro ( forse batteria tampone scarica ), si è sconfigurato il setup, quindi pigiando F10, dovrebbe farti entrare per impostare i valori esatti ( di solito vanno bene quelli di dafault, quindi a limite metti solo orario e data, poi se non erro, sempre con F10 ti permette di salvare ed uscire per poi al riavvio, il caricamento del sistema operativo.

Totto, si sta facendo un po' di confusione, hai scritto che premendo qualsiasi tasto ( F1-F10)rimane schermo nero con un puntino fisso ( immagino tu voglia dire, cursore in alto a sinistra lampeggiante).

Pero' poi hai scritto che riesci a fare altre prove:

DIAGNOSTICA

F1 (system information) e ok

F2 ((start up test) e ok

F3 (run test) e ok

F4 (hard disk test) e ok

F11- ERROR LOG;

quindi stai nel setup bios...

deduco che se premi F10, riesci ad entrare nel setup del bios e non che esce schermo nero col cursore in alto a destra lampeggiante.

Ora dovresti provare quanto segue: dopo aver configurato e salvato le impostazioni, al successivo riavvio, non dovrebbe piu' darti il messaggio: Press F1 to load Cmos Default value; a questo punto, appena vedi il logo HP/Compaq, pigia piu' volte il tasto F9, ti dovrebbe dare la possibilita' di scegliere con quale periferica partire ( Hard Disk, Lettore Ottico e periferica di rete Lan ), se hai un supporto CD autopartente ( tipo installazione di un WinXP, Vista, Seven o altro ), inseriscilo nel lettore, dopo qualche secondo, scegli di partire col lettore, vedi un po' se carica...con un po' di pazienza, vediamo se riusciamo a venirne a capo.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Miro vedi ciò che ho scritto non e confusionale le prime due (F1 ed F10) sono prove fatte con la batteria tampone staccata ed logico che mi usciva di pigiare F1 oppure F10 però pigiando o uno o l'altro mi esce lo schermo nero con il famoso trattino lampeggiante. Le prove che mi suggerisci sono state già fatte cioè ti da due possibiltà partire con hd o con cd qualsiasi cosa decido passa solo a schermo nero senza trattino premetto che sia hd che il dvd sono funzionanti e testati personalmente la cosa in più che posso aggiungere che se gli dico di patire con il cd non lo sento neanche tentare di girare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vedi che la prima prova e stata fatta con la batteria tampone staccata dunque e ovvio che mi doveva dare (F1 F10) ma effettivamente questo schermo nero con trattino lampeggiante c'è, nel bios riesco ad entrarci premendo esc e vedo che e tutto a posto tranne boot order dove vi sono queste stringhe vuote riesco anche a dare il comando se far partire il pc da hd o da cd , le prove che mi dici le avevo già fatte dunque se gli dico parti da cd mi va in scermata nera e il cd non si avvia non lo sento nemmeno girare ti posso dire che sia hd e sia cd gli ho testati personalmente altra cosa che ho notato in questi giorni e che mentre sto nel bios usiamo il termine girovagando nelle finestre mi si blocca e devo spegnerlo

Modificato: da totto 24562
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Totto.

Non e' che per caso hai il modulo ram difettoso? se hai gia' provato con altro modulo ram, mi sa che il problema sta sulla piastra madre wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

le ram sono apposto ho verificato bene il lettore cd si sente che parte ma poi di un tratto si ferma sono più convinto che sia la scheda madre solo che non capisco perchè nel bios riesco ad entrarci ma non riesco ad installare non vorrei che hp abbi inserito una sua immagine per far partire l'hardware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, a questo punto, credo che il problema sta propio nella piastra madre, ripararla potrebbe essere un impresa, sostituirla...forse costicchia un po' blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il problema non nel costo della scheda madre ma anche se vorresti acquistarla la casa Hp non la fornisce più ribadisco che interpellandoli la risposta e (ESAURITA) sembra che di questo CQ60 abbi fatto una produzione limitata dunque vi raccomando se acquistate HP bypassate il CQ60 prodotto poco affidabile comq.grazie a tutti del supporto clap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...