matteodv Inserito: 6 novembre 2003 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2003 uso un PLC CPU314 IFM ed ho realizzato un semplice FB che mi va a leggere il segnale analogico dalla scheda integrata porta PEW130.Fin qui tutto bene, poi per simulare un ingresso analogico uso un generatore di corrente 4-20Ma senonchè quando chiudo il loop di corrente e lo strumento mi indica i 4Ma dalla PEW130 non rilevo 0.0000 come dovrebbe essere ma 15a0 sfalsandomi le letture.Non son riuscito a trovare un manualetto che mi spieghi che tipo di risoluzione abbia la scheda analogica integrata son andato per tentativi finchè son riuscito a frla funzionare.Qualcuno ha idea di cosa possa essere la colpa di questa falsa acquisizione?Come se non bastasse il valore digitale convertito è anche abbastanza traballante.ciao a tutti e grazie per una risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 6 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2003 Il fondo scala (ovvero 20mA) corrisponde a 6C00H Il valore che leggi tu (15A0H) guarda caso è proprio 1/5 del fs quindi + o - 4mAQuindi 2 possibilità........ o non hai settato l'ingresso come 0-20mA ... oppure i 4 mA te li devi togliere a mano (?!?) ma questo non lo so xchè non ho il manuale dellapparecchiatura che utilizzi...ciaoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyvelocity Inserita: 6 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2003 Ciao, come dice Andrea.fa il numero che leggi rappresenta esattamente i 4mA. Il che vuol dire che probabilmente l'hai configurata come 0-20mA.In qualsiasi caso puoi utilizzare anche il blocco funzionale FC105 SCALE che per fare le proe va benissimo.Suggerimento: sito siemens articolo ID 1765297.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodv Inserita: 7 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2003 si ma l' FC105 viene usato per l' S5 ho provato ad inserirlo della cpu del 314IFM ma non va e mi dà errore.Ma come faccio a settare l'ingresso della scheda analogica di ingresso visto che è integrata?non ci stà nessun pin di settaggio o cose simili neanche in configurazione Hardware.Come faccio? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renzo R. Inserita: 7 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2003 Ti faccio un esempio di come faccio in questo caso: L PEW 128 //Carica ingresso analogico 0 L 5530 //Carica off set 4mA -I //Togli off set ITD //Trasforma in doppio intero DTR //Trasforma in reale T LD 0 //Appoggiati su temporanea L 2.764800e+004 //Carica max. valore decimale L 5.530000e+003 //Carica off set -R //Sottrai L 1.000000e+001 //Carica divisioni (Sonda 0-10 bar) /R //Dividi T LD 4 //Appoggia su temporanea L LD 0 //Carica valore ingresso in reale L LD 4 //Carica coefficente di scalatura /R //Dividi T MD 56 //Metti su merker word pressione lettaSpero ti sia chiaro.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 7 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2003 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 7 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2003 Rinominalo con numero inferiore a 32 può essere quello.Una volta con la 313 ho dovuto rinominare blocchi che non caricavo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodv Inserita: 12 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2003 GRAZIE INFINITE A TUTTI, I VOSTRI CONSIGLI MI SON STATI UTILISSIMI.pER FORTUNA CHE C'è SEMPRE QUALCUNO CHE HA LA PAZIENZA DI AIUTARE CHI NE SA DI MENO, DOPOTUTTO NESSUNO HA AVUTO LA POSSIBILITà DI NASCERE IMPARATO CIAO E GRAZIE ANCORA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati