Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Per Caricare Un Programma Da Pc Al Plc

DOMAPLUS

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problema per caricare il programma nel plc ho un plc siemens s7 300 cpu 315-2dp (315-2AF03-0AB0) con 2 moduli ingresso e uscita digitale SM321,SM322 .quando voglio caricare il programma mi da sempre errore .qualcuno mi po spiegare la marcia da seguire per una configurazione hardware perche ho anche provato quelli di default ma mi viene sempre l'errore cui di sotto

Indirizzo MPI del dispositivo locale PG o PC è superiore al più alto indirizzo, o la velocità di trasmissione viene parametrizzata in modo errato o parametrizzato o cessazione non è corretto. errore 33:17075

</p></p>

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Prova ad andare in pannello di controllo e poi apri imposta interfaccia pg/pc nella prima schermata che trovi c'è una voce chiamata punto di accesso dell'applicazione, li dovresti vedere la voce s7online e poi il tipo di interfaccia..

non hai spiegato cosa usi per andare on line un cavo pc adapter oppure una scheda cp5512 o cp 5511 ?? Tieni presente che serve un convertitore non puoi collegare il cavo direttamente al pc!!

ipotizzando che usi un cavo pc adapter il nodo del pc devi metterlo a zero e la velocita mpi deve essere a 187 e poi riprova..

Link al commento
Condividi su altri siti

salve GIANMARIO PEDRANI grazie per la risposta la voce s7online (STEP7) c'è e poi il tipo di interfaccia PC ADAPTER (MPI). IL nodo del PC non va ad zero ho soltanto i numeri 15 ; 31 ; 63 ; 126 che posso scegliere ma nessuno di questi non va con la velocità 187,5 ho un pc adapter co firmware V2.0 PC ADAPTER USB sto usando step 7 v5.5. e quando devo passare online mi viene l'errore (online:l'indirizzo MPI locale del PG/PC supera il numero di nodo massimo , oppure la baud rate o l'interrupt impostati sono scorretti.

grazie

cordialmente DOMAPLUS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

la porta mpi e quella tutta a sinistra guardando di fronte la cpu, puoi provare a metterti in profibus e metterti sulla porta a destra, per la confugurazione provo a verificare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve GIANMARIO PEDRANI ,ero sulla porta (X1..MPI) Quella a sinistra ho provato anche la porta (x2..DP) con configurazione profibus come avete suggerito ma il messaggio d'errore

è lo stesso. Ma nel caso in cui il slot della memory card non contiene una scheda è possibile caricare comunque il programma nella RAM interne del cpu? perché la mia memory card ha dei problemi mi accende la led rossa SF quando lo inserisce quindi lo tolta. ho fatto la cancellazione tramite il commutatore su MRES per 6secondi poi rilascio 3secondi e poi ancora fino a vedere il led stop acceso , non so se è per quello perché dopo avevo caricato un piccolo programma test e andava ma adesso non so .

grazie mille

cordialmente DOMAPLUS

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

la cpu senza memori non funziona devi inserire per forza una memori car tieni presente che le memori siemens non le puoi inserire nel pc altrimenti le rovini.

Link al commento
Condividi su altri siti