Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Vaio Notebook Pcg-4k1m - Vgn-tx5mn - ROTTURA PER CADUTA

Messaggi consigliati

Inserito:

carissimi amici,

Posseggo un sony vaio ,il quale ha subito una caduta .

Quando l'accendo,si illumina il tasto on-off ed il simbolo batteria.

L'harddisk e' rotto(si sente il disco interno a pezzi) un toshiba 1"8 attacco zif mod:mk8009gah da 80 gb .

La scheda madre secondo me e pure off, senza l'hard disk non parte la schermata d'avvio monitor sempre spento.Qualcuno mi puo aiutare? aspetto vostri consigli

Grazie

Inserita:

Prova a disassemblarlo completamente...chissà, fosse qualche connettore staccato.

Inserita:

grazie per la risposta tempestiva mirko,

l'avro'vatta una decina di volte senza esito

Inserita:

Figurati, hai provato sul banco ad alimentare solo la piastra madre con un banco di ram, magari con monitor esterno vga?

Inserita:

faro' questa prova domattina

ti faro' sapere grazie

Inserita:

oggi, ho fatto tutte le prove che miro mi aveva consigliato.

Ho h disassemblato tutto, la scheda madre nuda in mano ,la ram e sempre quella sua non ne ho altre ,ma ho staccato, hd,cd,scheda wifi, monitor.Niente ,manifesta la solita accensione led batteria e led tasto accenzione.

Inoltre parlando con un tecnico ho saputo che alcuni pc hanno un sistema sulla scheda madre che in caso di caduta blocca l'hd e inattiva la scheda madre stessa chiamato se non vado errato crashbloc o crash back e, vera questa affermazione e il mio notebook la prevede? inoltre so che bisogna sbloccarla solo portandolo in assistenza . fatemi sapere grazie sempre.

Inserita: (modificato)

La settimana scorsa un mio amico ha avuto lo stesso problema con un sony Vaio, gli è caduto dopodichè non si avviava più.

Sapendo che alcuni pc prevedono un blocco nei casi di caduta e urto violento lo abbiamo disassemblato completamente, nel frattempo abbiamo riparato la cerniera del monitor che si era rotta!

Dopo rimontato il pc è partito tranquillamente ed è tutt'ora funzionante al 100%.....

Provaci anche tu....

Modificato: da Tommaso Uva
Inserita:

Se non noti lesioni ai circuiti, dovrebbe funzionarti.

Il fatto dei blocchi hardware in caso di urti, mi suona strano...so che alcuni hard disk hanno la protezione contro urti(non esagerati).

Ripeto solo la piastra madre con un modulo ram, il monitor del portatile(se non noti lesioni), anche un monitor vga esterno(in alcuni casi non va bene, se non vi è connesso il display a corredo), ed occorrente per accenderlo(alimentatore, schedina con pulsante di accensione); l'importante e che vedi a video almeno il logo del produttore.

Mi è capitato in alcuni casi di caduta di flash drive(penna usb) che non veniva più riconosciuta, alla quale sostituendo il quarzo(componente elettronico contenente un cristallo) è resuscitata, permettendomi de recuperare i dati del cliente.

la piastra madre ha 2 o più quarzi, non vorrei che uno di questi si sia danneggiato sad.gif

Inserita:

grazie,miro domani riprovero' a controllare i quarzi , anche se mi sembra di non averli notati li conosco bene perche' ne avro cambiati una infinita' nei telecomandi ovviamente nel caso dei pc avranno una forma cilindrica e piu piccoli, grazie della dritta faro' anche questa prova e ti faro' sapere.

Inserita:

Controlla che con la caduta non si sia spostato qualche dissipatore di calore metallico che potrebbe aver causato qualche tipo di corto sulla scheda madre,poi controlla se la cpu e ben fissa nel socket,lo stesso vale per le ram,verifica che non si sia danneggiato qualche contatto,controlla che la batteria tampone integrata nella scheda madre non si sia spostata,prova a resettare il bios rimuovendola e verifica se il pc riparte...

Inserita:

grazie ancora ragazzi, per le vostre risposte, oggi ho ricontrollato quarzi non c'e' ne sono ,e il circuito di raffreddamento e' ben saldo, ho notato,stupendomi che il processore non si puo' rimuovere e tutt'uno con la scheda madre.ho disassemblato e riassemblato tutto. morto.

Non mi resta che piangere.

Grazie a tutti

Inserita:

Anchi'io ho lo stesso problema ! sad.gif

Federico mio figlio lavora all'estero, e mi ha lasciato il suo Vaio Sony VGN-TX5MN che ha lo stesso identico problema del tuo : Il bottone di accensione rimane acceso insieme al simbolo della batteria, mentre sullo schermo non succede nulla fino a che la batteria regge oppure non la stacchi.

Dopo due giorni sono riuscito ad avere le coordinate di una ditta che sembra poterlo riparare. E' vicino Monza, oggi lo vado a prendere da un'altra ditta che faceva assistenza a Monza e lo porto lì ad aggiustare.

Federico ci tiene molto al contenuto del PC e mi ha detto di fare di tutto per recuperarlo.

Appena so di che si tratta sia in termini tecnici che economici ti faccio sapere.

Inserita:

Grazie, rby aspetto una tua risposta, ciao.

Inserita:

Ciao,

Ieri sera ho lasciato il Vaio (a pezzi perché era tutto smontato dalla prima ditta) alla ditta che dovrebbe ripararlo. Mentre la prima non ha voluto nulla, questa la Teknema solo per farmi un preventivo ha voluto 42 euro (35 + 7 di Iva) di cui mi sono fatto fare fattura. wink.gif

Ora devo aspettare che lo esaminino e poi mi manderanno un preventivo via Mail.

Io purtroppo qualunque esso sia lo devo accettare perché Federico ci tiene molto al contenuto del PC. sad.gif Ha sul PC le foto di molti viaggi ( Pakistan, Afganistan Bamjan, India, ecc., le aveva anche copiate su di un Hard-disc esterno che si è rotto) e sono un ricordo a cui tiene moltissimo.

Ciao.

Ti farò sapere.

Inserita:

Se l'hard disk è ancora sano (leggibile) potresti montarlo su un case (guarda bene il tipo di disco e prendi un contenitore adeguato) con attacco USB e con una spesa minima (solitamente intorno ai 20€) puoi accedere ai files che ti servono come con un qualsiasi hard disk esterno.

E seproprio devi spendere cifre rilevanti, almeno che ne valga la pena, con un portatile nuovo, spendendo poco di più.

Inserita:
nll+26/06/2010, 02:52--> (nll @ 26/06/2010, 02:52)

Quoto nll

Se l'hard disk non è danneggiato basta rimuoverlo e montarlo in un case con interfaccia usb oppure direttamente in un altro computer,se l'hard disc invece è danneggiato meccanicamente neanche la sony in persona potra recuperarti i dati contenuti,se non a cifre improponibili (parliamo di 30-40€ al gigabyte)

Inserita:

no, l'hard disck è in mille pezzi.

Inserita:

... se è in mille pezzi, allora ... senzasperanza.gif

Rassegnati, butta tutto e riparti con un nuovo PC, oppure tenta il recupero con ditte specializzate in disaster recovery, al prezzo che ti è stato detto e senza la garanzia di riuscire a recuperare quel che veramente ti interessa (non è possibile recuperare quel che era nell'area distrutta).