Vai al contenuto
PLC Forum

Installare Win Xp Su Hard Disk Serial Ata - Scheda madre ASUS P5GD2 deluxe

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera a tutto il forum, ho un problema con la seguente scheda madre ASUS P5GD2 deluxe in quanto devo installare Windows Xp Sp2 su un Hard Disk Serial Ata e non su un HD IDE. La scheda madre dispone di ben otto connettori SATA, 4 dei quali sono settabili tutti come boot/data hard disk e per connessione RAID 0, RAID 1, RAID 10, RAID 5 o JBOD, gli altri quattro a seconda del colore possono essere Master - red - boot disk (connettore SATA1, SATA2) o Slave - black - data disk (connettore SATA3, SATA4) modalità possibile RAID0 e RAID1 con Intel Matrix Storage Tecnology, io NON devo creare la modalità RAID, ma devo solo installare il sistema operativo su un singolo HD SATA. Personalmente ho provato a collegare l'HD SATA sul connettore SATA1 red master, poi ho creato un floppy disk con il "presunto driver del controller SATA" utilizzando il CD della scheda madre con " Make Intel ICH6 RAID Drive Disk " e in fase di installazione di Win Xp ho premuto F6, appaiono diverse voci di chip set le ho provate tutte ma senza esito, il sistema operativo non riconosce l'HD SATA. Probabilmente sto sbagliando qualcosa e devo settare anche il BIOS....

C'è qualcuno che può darmi una dritta, ringrazio anticipatamente.

Un Saluto, Mosè. smile.gif

Modificato: da mose

Inserita:

tempo fa installai winxp su un disco sata collegato ad un controller promise, però perchè in fase di installazione il disco venisse riconosciuto, ho dovuto settare nel bios del controller, l'hard disk come raid 0 a disco singolo, senno il disco in fase di installazione non veniva visto, probabilmente occorre una procedura simile

Inserita:

IL southbridge è Intel ICH6R... Molte grazie per la risposta e buona notte!

Inserita:

Nel bios dovresti impostare il controller, se non erro, in s-ata-ide enanched, se vedi che è impostato in raid, disattiva. Una volta impostato correttamente, xp si installa senza dover mettere driver da floppy....nel bios ti riconosce perfettamente l'hard disk? , dopo il post bios, pigiando F8, nella lista delle possibilità di boot, ti mostra anche l'hard disk?

saluti!

Inserita: (modificato)

In effetti non ho impostato ancora il BIOS e il disco non lo riconosce... sul manuale leggo che ci sono diversi modi di configurare i dischi per il RAID però, oggi alle 16.00 avrò per le mani il PC in prova e vedrò bene di seguire i vostri consigli, grazie infinite.

Modificato: da mose
Inserita:

Ho trovato alcune voci su bios setup utilities MAIN ( configure SATA As Standard IDE) - (Onboard IDE Operate Mode, Enhanced Mode per Windows 2000,XP). Credo siano la chiave di svolta...

Inserita:

Vi farò sapere come va questa sera... Grazie a tutti!

Inserita:

Ho risolto il problema dell'installazione di Win Xp sul disco SATA propio settando le voci su bios setup utilities MAIN ( configure SATA As Standard IDE) - (Onboard IDE Operate Mode, Enhanced Mode per Windows 2000,XP) e collegando l'HD sul connettore SATA1 red master, non c'è stato quindi bisogno di nessun driver aggiuntivo perchè in fase di installazione Xp ha riconosciuto il disco fisso. rolleyes.gif

Grazie a tutti un saluto, Mosè! clap.gif

Inserita: (modificato)

Un altro sistema per attivare il disco e soprattutto farlo riconoscere dal PC:

Strumenti di Amministrazione>gestione computer>gestione disco.

Fare una partizione e poi magari eliminarla. Questa operazione consente al sistema di agganciare il disco; consente la coesistenza di dischi IDE e SATA.

Modificato: da puan