alex2patrick Inserito: 30 giugno 2010 Segnala Inserito: 30 giugno 2010 Ciao a tutti,mi trovo davanti a un problema con un pc assemblato pentium 3 700mhz nel quale ho aumentato la ram a 512MB ed aggiunto una scheda di espansione usb. Ho provato la macchina e dopo riaverla riconsegnata mi è stato detto che appare una schermata blu ed il sistema non parte Ho riavviato il pc ricaricando windows e provandolo per 24 ore per poi riconsegnarlo e sentirmi dire che non va nuovamente.Ho rimosso la scheda usb aggiuntiva e il pc è ripartito.Dopo 3 ore lo riacceso e lo trovato nelle stesse condizioni di blocco....... Sto pensando che sia dovuto al HD guasto ma volevo condividere con voi altre soluzioni e sentire altri pareri.Ho controllato le temperature della CPU, il riconoscimento e l'integrità dei due banchi di memoria Cosa potrei controllare????????????Grazie
Tommaso Uva Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 (modificato) Immagino da quello che ho letto che sia la RAM, anche da un tuo recentissimo up-grade della stessa, potrebbe essere che è ad una frequenza più bassa della precedente oppure che ci sia qualche altro problema di compatibilità... Modificato: 30 giugno 2010 da Tommaso Uva
miro.exe Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Ciao, credo che il problema dipende dalla memoria ram, in questo caso visto la datazione della CPU dovrebbero essere S-DRAM PC-100, non è detto che sia difettosa, ma potrebbe essere incompatibile con il vecchio modulo ram o con la piastra madre.Saluti.
miro.exe Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Acc. io e Tommaso, pare che abbiamo scritto quasi in contemporanea, saluti Tommaso Uva
alex2patrick Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Vedo di sostituire i due banchi con quello che c'era in precedenza.........Vi faccio sapere cosa succede. Grazie
alex2patrick Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Il problema sussiste ancora e l'errore della schermata blu è un numero esadecimale con i due numeri terminali che variano tra 7E e 50. Si carica la scermata di avviamento normale o provvisorio ma più di li non va.Ho rinstallato la memoria originale ma non riesco a farlo partire.L'avviamento interrotto può essere dovuto ad un problema al HD ???????? Grazie in anticipo
miro.exe Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Può darsi che dopo vari tentativi, il sistema operativo si sia danneggiato, converrebbe formattare e reinstallare con la memoria originale...prova con un modulo ram soltanto, magari prova a spostarlo di banco. Ti posto questo link: http://www.memtest.org , scaricati il tool (immagine iso), ti crei il CD, fai il boot da CD e testi la ram se è affidabile.Vediamo un pò, altra cosa da vedere...ci fosse per caso qualche condensatore elettrolitico gonfio sulla piastra madre? o nell'alimentatore...potrebbe anche essere l'alimentatore difettoso che rende instabile il sistema.Al momento non mi vengono altre risposte.Saluti.
scalzomen Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 la schermata blu è quasi sempre indice di errore hw per cui non sarei molto d'accordo con quanto detto da miro e cioè di reinstallare windows.hai qualche altro problema hw penso io e a questo punto se della RAM sei sicuro (p.s. hai testato anche il banco vecchio a fondo con memtest?) io propenderei piuttosto per la MB...l'hd potresti provarlo con hard drive inspector se non ricordo male.in ogni caso se hai un altro hd fai la prova di installare il s.o. su quello...se il problema persiste io mi butterei di sicuro sulla MB.saluti.
miro.exe Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Scalzomen, mi spiace che non sei daccordo, vedi io detto: può darsi che dopo vari tentativi, il sistema operativo si sia danneggiato, ripeto può darsi...questo perché è per esperienza diretta.Alex2patrick, se ho capito bene, pare che sistema operativo sia diventato instabile dopo l'upgrade, difetto imputabile all'hardware, che si presume che prima fosse affidabile, da quello che ha descritto, la cosa da incriminare sono le ram, ma poi se ha rimesso la sua originale ed il sistema operativo risulta ancora instabile...fai te i tuoi calcoli...se noti, pio ho consigliato di usare il memtest per testare la ram ed altro, sono daccordo con te che il problema potrebbe causarlo anche l'hard disk.Saluti.
miro.exe Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Dimenticavo, per alex2patrick, ci sono dei diagnostici per controllare lo stato degli hard disk, vedi sul sito del produttore, cosi ti togli anche questaltro dubbio.Saluti
alex2patrick Inserita: 1 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2010 L'errore che compare sul monitor con tutto hardware staccato tramite la scheda video è 0X00000050 Cosa devo vedere o guardare visto che la memoria viene riconosciuta?
alex2patrick Inserita: 1 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Il problema è che non si accende più e non riesco a riavviare nienteNon riesco nemmeno a reinstallare windows.............
miro.exe Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Ciao alex2patrick, non si accende più? praticamente non si accende il led power e non gira neanche la ventola della CPU?prova a sostituire l'alimentatore.Noti per caso se sulla piastra madre ci sono condensatori elettrolitici gonfi?se si bisogna sostituirli.Per installare xp basta solo SVGA un modulo ram,almeno 256MB, il lettore ottico connesso sul controller ide secondario e l'hard disk connesso sul controller primario, entrambe come master...visto la datazione...usa i cavi flat a 40pin.A questo punto andrei ad esclusione, se hai pazienza e disponibilità di componenti, inizierei con un'altro alimentatore e provare col memtest se non da errori, proverei a diagnosticare l'hard disk e se non ha problemi, installerei il sistema operativo.Saluti
alex2patrick Inserita: 1 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2010 l'alimentatore funziona e si riesce a vedere sul monitor............ si carica il bios e mi dice di riavviare il modalita provissoria e normale.Alla partenza di tutto il sistema si ferma e si riavvia Penso che l'HD si sia bloccato e qualcosa di simile ma non riesco ad installare windos da disco esterno inquanto si ferma quasi subito
miro.exe Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Perdonami alex2patrick, il fatto che l'alimentatore funziona, solo perchè il pc si accende, non vuol dire di poter essere sicuro che le tensioni siano stabili e ben filtrate.Come dicevo bisogna andare passo passo(sempre se hai materiale a disposizione per provare).Credo che se segui ciò che ho scritto, probabile che ne veniamo a capo.Saluti.
alex2patrick Inserita: 2 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2010 Grazie miro per i suggerimenti preziosi.Dimmi un'altra cosa se ti è possibile; Ma il programma di test della memoria gira anche senza sistema operativo? Come faccio a farlo partire?Come vedi non sono pratico di queste cose inquanto la mia esperienza tecnica mi porta a seguire altri settori paralleli.Grazie ancora per il supporto e la pazienza
miro.exe Inserita: 2 luglio 2010 Segnala Inserita: 2 luglio 2010 Ciao alex2patrick, questo è il link diretto per il download del testmem: http://www.memtest.org/download/4.10/memtest86+-4.10.iso.zip , lo salvi su pc, lo scompatti e con il tuo programma per masterizzare(spero riconosca lo standard iso) ti crei il cd che è bootable, quindi solo alimentatore, la piastra madre con un banco di memoria ram, svga e lettore ottico..se nel bios è abilitato il boot dal cd, non dovresti aver problemi a far partire il test...impiegherà un bel pò, quando vedrai alla voce test passed uscire 1(sarebbe il primo test completo effettuato...poi continua, riesegue test all'infinito, se non lo fermi tu) e non riscontri errori segnalati sotto, al 99% la ram che è installata su è ok.Fammi sapere, per poi procedere al prossimo passo.Saluti.
scalzomen Inserita: 2 luglio 2010 Segnala Inserita: 2 luglio 2010 puoi anche mettere la versione sul floppy che fa lo stesso..se dovessi avere problemi.saluti.
alex2patrick Inserita: 9 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2010 Non sono ancora riuscito ma a farlo funzionare ma devo dire che la MB K7S5A PRO è un vero enigna. Memoria compatibile , scheda video funzionante ma non riesco a far vedere HD e caricare il sistema operativo................. .A volte bisogna prendersi una pausa di riflessione e chiedere aiuto....................................................
miro.exe Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Inserita: 9 luglio 2010 Provato a sostituire l'hard disk? è connesso da solo sul controller primario e il lettore ottico da solo sul controller secondario?
alex2patrick Inserita: 10 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2010 Si, HD e lettore sono inseriti singolarmente sui controller. Ho provato a sostituire l'HD ma quello nuovo non lo vede.............. L'errore che compare è NTload non trovato .
miro.exe Inserita: 10 luglio 2010 Segnala Inserita: 10 luglio 2010 Se l'hd nuovo non lo vede, probabile che la piastra madre sia troppo vecchia( ti consiglio di recuperarne uno usato più o meno della stessa capacita che hai in questo momento ), per il nuovo hd, se aggiorni il firmware del bios, c'è la possibilità che poi lo riconosca...attenzione che aggiornare il bios, con un firmware sbagliato(non appartenente alla marca e modello esatto della piastra madre...o si spegne durante l'aggiornamento) rischi di renderla inutilizzabile, se ci provi non mi assumo responsabilità.L'hard disk vecchio che marca e modello è? ci sono dei diagnostici scaricabili dai siti dei produttori, che in alcuni casi se il disco ha qualche errore, riescono a correggerlo per renderlo affidabile.A questo punto mi pare che hai testato la ram col memtest, giusto? quindi se è affidabile, devi testare l'hd, che se anchesso è affidabile, devi fare il boot dal cd di installazione di xp( mi raccomando di eliminare la o le partizioni per poi ricrearla e formattarla in ntfs ).Saluti.
triky Inserita: 4 agosto 2010 Segnala Inserita: 4 agosto 2010 alex2patrick+30/06/2010, 11:36--> (alex2patrick @ 30/06/2010, 11:36) se hai aumentato la ram, e dopo ti ha dato i problemi , io proverei per prima cosa a rimontare la ram vecchia e vedre cosa succede. molte volte le memorie creano dei problemi. se non risolvi il problema prova avviare il pc in modalita provvisoria e anche qui stai a vedere cosa succede, se funziona significa che ci sono problemi di driver. prova ad aggiornarli.
alex2patrick Inserita: 9 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Ho fatto svariate prove sia con nuovo hd che con la memoria precedente ma non riesco a farlo girare. Può essere che sia la scheda madre andata...........il bios che non si ripristina ?
miro.exe Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Inserita: 10 settembre 2010 Ciao Alex,guarda, può essere di tutto...a partire dall'alimentatore,ram,etc.etc.Ancora non ho capito se hai utilizzato quel memtest che ti consgliai.Saluti.
Messaggi consigliati