Vai al contenuto
PLC Forum

Caricamento Serbatoi Da Ricette

melbox

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti voi utenti di PLCFORUM

chiedo il vostro aiuto su soluzioni al mio quesito:

da premettere che il sistema è basato su CPU315 e pannello operatore MP377.

Ho a disposizione 5 stazioni di caricamento (prodotto in arrivo) e 50 serbatoi di destinazione,

qualsiasi stazione di partenza può raggiungere qualsiasi serbatoio,

idraulicamente collegate e gestite da circa 400 elettrovalvole!

da pannello operatore dovranno essere caricate delle ricette di riempimento di cui si sceglierà

da quale o quali stazioni prelevare il prodotto a quale serbatoio si dovrà riempire.

Considerando che le 5 stazioni possono lavorare contemporaneamente caricando 5 serbatoi differenti,

oppure più stazioni contemporaneamente potranno caricare un serbatoio.

Che soluzioni mi proponete???

Io ho ragionato in questo modo:

ricetta n.1

serbatoio n.40= (seleziono prodotto) stazione1 + stazione2,

ricetta n.2

serbatoio n.3= stazione2 + stazione4,

ricetta n.3

serbatoio n.9= stazione5,

ricetta n!!!!!

quando completo la ricetta1, carico ricetta2 (ho pensato ad un registro FIFO)

però come faccio a caricare anche la ricetta n.3, che deve lavorare in modo indipendente dalle altre? oppure si finisce il prodotto in un serbatoio ed avanzare alle altre successive che non richiedono quella stazione e poi ritornare a ripescare quelle ricette quando è presente il prodotto nel serbatoio???

Un grazie in anticipo a tutti voi, sperando che qualquno possa darmi delle giuste indicazioni da seguire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero non capisco neanche io il problema. L'unico problema potrebbe essere solo fisico causato dal piping dell'impianto. Se ad esempio ci sono delle linee comuni oppure dei contalitri comuni probabilmente dovrai far rispettare delle priorità o delle gerarchie di esecuzione. Se invece tutto è indipendente, amio parere puoi lanciare anche tutto in contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le imminenti risposte,

non ci sono contalitri, ma solo valvole per aprire il percorso verso la destinazione, il serbatoio pieno è indicato da un galleggiante, il mio problema nasce proprio nel lanciare tutto in contemporanea, perchè bisognerebbe capire come essere sicuro di non far incrociare il prodotto nelle condotte, dovrei discriminare i vari percorsi....insomma come farebbe un navigatore gps!!!! aiutoooooo forse è più semplice di quato creda...ma, mi sto ingarbugliando!!! saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è la formula magica per fare quanto chiedi.

L'unica via è aprire una ricetta alla volta. La prima la mandi in esecuzione direttamente. Dalla seconda in poi, prima di aprire anche una sola valvola fai il controllo valvola per valvola, se ci sono incroci nel percorso.

Non è un lavoro semplice perchè le combinazioni sono tante. E' molto palloso da metter su carta ma bisogna farlo, poi lo traduci in istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

è vero le combinazioni sono tante, ed è molto laborioso nel tracciare i tragitti, infatti ho pensato di farne uno preferenziale e al max uno di soccorso in caso ci siano anomalie !!!!

c'è da considerare che le ricette vengono caricate da PC, mentre dalle postazioni di caricamento c'è un pulsante che quando è presente una ricetta si preme e la carica.

Dal lato step7 come potrei far lavorare due o più ricette (supponendo che i percorsi siano liberi ed indipendenti)? esiste una FC o FB in libreria che interroghi delle DB come una sorta di scan?

per enrico89, ancora lo schema idraulico non mi è stato consegnato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio sperare che sulle valvole ci siano dei finecorsa che ti dicono la loro posizione. Questo perchè se ti affidi solo al comando e si inceppa una valvola tu pensi sia chiusa e invece...rischi dei bei minestroni di prodotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionare senza piping e senza vedere lo schema idraulico la vedo un pò dura. Da quello che scrivi non si capisce come sia fatto e quale sia il reale problema.

Comunque io ragionerei crando ricette comuni tipo:

1. Stazione1+ stazione2

2. Satazione

3. Stazione1+ stazione5

etc...

Poi da ogni serbatoio richiamerei la ricetta interessata, verificando tutte le condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti