Vai al contenuto
PLC Forum

Computer "nuovo"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, mi è stato regalato un computer funzionante anche se non recente che dovrebbe sostituire quello che ormai ha dimostrato di essere arrivato all'età del pensionamento dopo tanti anni di onorato lavoro, un Pentium 4 da 2400Mz; il computer è un Einstein Line 1700 xp; DIMM DDR 1,5 Giga; Scheda video=VGA ATI RAGE 128 Ultra 32Mb; HD= quantum maxtor 60Gb 7200 ata 133; M/B =Giga Byte GA-7DXE AMD761K7; CPU= AMD Athlonxp 1.7; Cosa ne pensate? è ancora una buona macchina? si può fare qualcosa per migliorare le prestazioni oppure è da rottamare insieme al mio?Quello che uso ha il processore che lavora a 2400mega mentre quello che mi hanno dato lavora a 1700, in cosa si nota la differenza?

Inserita: (modificato)

Il tuo pentium 4 è meglio, e l'athlon xp 1700 lavora in base alla versione tra 1,3 e 1,4 ghz. Penso che se sei stufo del tuo pentium 4 non ti accontenti del athlon che ti hanno dato.

Poi se ci dai tutti i dati del tuo attuale computer magari capiamo meglio.

Modificato: da cri_999
Inserita:

Ciao Cri, il pc che uso è come detto un P4 2400Mhz, il S.O. è xp professonal,la sceda madre è una Asus P4S333-vm ,ha due banchi Sdram da 256mb l'uno, due Hd uno da 40 giga e l'altro da 20 giga, masterizzatre dvd Samsung DVDR1648p1;sto viaggiando con Alice adsl a poco meno di 3Mega contro i 7 promessi; so che le ram sono di poca memoria ma nuove costano un botto e dopo due FREGATURE solenni prese una in E-Bay e l'altra su Subito.it da parte di due persone figlie di padre ignoto sto facendo andare il computer così da ormai qualche anno; è molto lento nell'apertura delle pagine e quando ho più di un programma aperto spesso si impalla e bisogna resettare e ripartire daccapo;Ieri un conoscente in un eccesso di "generosità" mi ha regalato il suo vecchio computer e dopo averlo formattato e caricato con XP pro l'ho acceso e ho potuto vedere le caratteristiche della macchina. sad.gif

la cosa più sensata sarebbe di spostare la ram dal pc con l'athlon a quello col p4, come pure l hd da 60gb 7200 giri, che sembra più performante dei 2 attuali che hai.

Certo che comunque si tratta di hardware un po' datato, ma di 2 pc ne puoi assemblare uno leggermente più performante senzasperanza.gif

Modificato: da Baldome
Inserita:

No baldone, non si può; il pentium ha due sdram (con due tacche) mentre l'altro ha le ram Dimm con una sola tacca; è la prima cosa che ho tentato di fare ma è stao impossibile fare il cambio. senzasperanza.gif

il mio consiglio e' quello di usare l'athlon piuttosto che il p4, anche se la cpu AMD e piu' lenta dovresti avere maggior beneficio visto il fatto che il sistema athlon utilizza 1,5 Gb di ram, il che incide tanto sulle prestazioni globali del sistema, senza contare il fatto che se le sdram sono piu' facilmente reperibili e meno costose.

Il sistema piu' veloce per verificare il tutto e':

smonta l'hard disk dell'athlon, montalo assieme ai due gia' esistenti, nel sistema p4, poi effettua un backup completo del sistema p4, ripristina il backup sull'hard disk appena montato, rimonta, di nuovo l'hard disk sul sitema athlon, ed avvia.

una volta avviato installa i driver nuovi del sistema, che windows non rileva ed esegui un bechmarck su entrambi i sistemi per comparare i risultati.

Modificato: da alexandro1
Inserita:

alexandro1+26/08/2010, 17:55--> (alexandro1 @ 26/08/2010, 17:55)

Quest'ultima operazione non la so fare, mi spieghi il procedimento il più semplicemente possibile?

Inserita:

pultroppo devo uscire a fare una commissione, spero che cri_999 ti possa aiutare magari leggendo il post, se neanche lui lo puo' fare ti aiutero' io stasera, con una guida passo passo.

Inserita:

Come detto da baldome e alexandro che mi hanno anticipato la ram era il punto su cui non ero convinto.. Con 1,5 gb di ram è meglio il secondo.. Per il discorso del backup io direi che ti copi semplicemente con una chiavetta i dati che ti interessano dal vecchio computer e installi i programmi che ti servono e basta.

Inserita:

se fosse possibile fare una copia speculare sarebbe il massimo, sui due hd ho centinaia di schemi elettrici e numerosi programmi che però non ho in disco per poterli scaricare sull'altro; è possibile fare la copia di tutto senza farlo poco per volta con le penne usb?

Inserita:

basta che colleghi il disco del P4 sull' athlon, lasciando quello da 60 gb come primario e quello che andrai ad aggiungere come slave sul canale primario, o come master o slave sul canale secondario e li copi direttamnete da un disco all'altro.

Oppure lasci il disco installato come ti ho descritto, così hai un unità in più che non fa mai male smile.gif

Inserita:

Ok Baldome, farò come consigli; vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.Sono state esaurienti e professionali. clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif