DG.M Inserito: 7 settembre 2010 Segnala Inserito: 7 settembre 2010 Buonasera a tutti, ho un problema con un computer desktop: si riavvia in continuazione, esattamente come quando si preme il tasto di reset della scheda madre. Il problema è circoscritto a scheda madre, processore e memoria: ho provato ad installare un SO ex novo su un vecchio hd e lo sto facendo funzionare con un altro alimentatore, funzionante, ma il problema non si è risolto.Ho pulito i contatti delle memorie, ho tolto tutta la polvere; ho aggiunto della pasta conduttiva tra processore e dissipatore perchè ho pensato anche a surriscaldamenti locali del processore. Quale potrà essere la causa? Scheda madre: Asus A7V333;processore: Athlon XP1800+;memoria: tre banchi da 256 MB DDR;scheda video: NVIDIA Geforce4 MX440.Grazie in anticipo a chi proverà a darmi una manoSalutiDomenico
ignazioedo Inserita: 7 settembre 2010 Segnala Inserita: 7 settembre 2010 Ciao, trattandosi di un vecchio Pc, potrebbe dipendere da una saldatura da ripassare..una volta in un caso simile, il Pc si riavviava dopo un minuto, ho risolto ripassando le saldature delle Ide..
Baldome Inserita: 8 settembre 2010 Segnala Inserita: 8 settembre 2010 (modificato) potrebbe trattarsi anche di un modulo di memoria danneggiato, prova ad avviare il pc con un solo modulo inserito, poi se va, ne aggiungi un altro, così se ce n'è uno difettoso dovresti individuarlo. C'è da sperare che non sia l'athlon dannegiato...Su alcune schede madri che presentavano questo difetto, mi è capitato che fossero dei condensatori gonfi accanto al processore, e al connetore di alimentazione.l'alimentatore che hai messo, è sicuro che sia perfettamente funzionante? quanti watt è? Modificato: 8 settembre 2010 da Baldome
DG.M Inserita: 13 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2010 Grazie ragazzi e scusate il ritardo della risposta, non ho però avuto ancora il tempo di mettere mano al pc e testare per un periodo significativo il pc con i singoli banchi di ram.L'alimentatore è da soli 300 W, precedentemente montato su un athlon XP1700 la cui scheda madre è passata a miglior vita tempo fa. L'ho utilizzato tranquillamente su un altro pc, funziona senza riavviarsi quindi escludo i cali di tensione... La potenza potrebbe sembrare insufficiente ma c'è poi solo un HD ed un paio di unità ottiche che comunque in queste prove non ho utilizzato.Condensatori gonfi o in perdita di elettrolita non ce n'è, il pc comunque ha poche ore di funzionamento. Ho solo sostituito la batteria tampone un paio di volte, ma credo sia ininfluente.Ho notato che, mettendo in ibernazione il pc, il tempo per scrivere il contenuto della ram sull'hd è smodato (qualche minuto!) ed un paio di volte su poche, all'accensione, è stato necessario eliminare i dati dell'ibernazione ed avviare il pc normalmente da zero. Proverò a rifare le saldature IDE e RAM...vi farò sapereciaoDome
doctordf Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 mmm... certo che l'alimentatore rimane il principale indiziato...su che computer l'hai provato?
DG.M Inserita: 14 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Montato su un pc di pari configurazione a questa (athlon xp1700+, hd, 2 unità ottiche) e poi spostato su un vecchio PII450. Il pc fa il difetto sia con questo alimentatore di prova, finora funzionante, sia con l'alimentatore "originale" (devo verificare la potenza, ce l'ho in cantina, ma credo fosse anche questo da 300 W)
miro.exe Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Salve ragazzi, prova a testare la ram con un memtest, magari un banco per volta, poi dovresti testare anche l'hard disk con diagnostico da scaricare sul sito del produttore.Saluti.
degug Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 A me è capitato con un Intel pentium IV che faceva lo stesso, a mio parere devi togliere il processore dalla scheda madre , togliere la batteria ,attendere qualche minuto e rimontare tutto. Io così ho risolto e non ho avuto più problemi. (probabilmente si erano impostati dei valori errati sul tutto) ciao degug
DG.M Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Grazie Primo passo: test della ram un banco alla volta con memtest di kubuntu. Innanzitutto scopro che ci sono due banchi DDR266 256MB ed uno 512 MB DDR266, non tre da 256 come descritto all'inizio (avevo letto 768 MB di ram dalle proprietà del sistema). Il primo banco dà errori a non finire, gli altri due vanno bene anche se non ho avuto tempo di lasciar girare memtest per molto (dai 10 min a mezz'ora a banco). Sullo stesso slot sul quale il primo slot ha fallito vari test, gli altri due non hanno dato problemi: la scheda madre non ha quindi problemi sotto questo punto di vista. Eliminato il banco difettoso il pc segnala comunque (ovviamente) 768 MB di ram, come prima, solo che va in ibernazione in un tempo infinitesimo rispetto a prima. La prova dell'hd non la faccio perchè non ho a portata di mano il sw diagnostico e comunque, sia per andare ad esclusione che per muovermi liberamente, sto utilizzando un vecchio disco 6,4 GB sul quale ho installato tutto da zero. Tengo buono il consiglio per un'altra volta. Questo problema è risolto.Ora ho un altro problema: all'avvio il pc entra sistematicamente nel bios, per cui penso che la scheda madre abbia la batteria scarica. La tensione misurata sulla batteria, una 2032, è di 2,74 V: quanto dovrebbe essere la tensione nominale?E' normale che la scheda madre consumi molto la batteria tampone (questa è la terza in -credo- 7-8 anni, ho un pc di quasi 12 a cui non l'ho mai sostituita) e può dipendere dal fatto che il pc è complessivamente rimasto scollegato a lungo dalla presa di corrente?Grazie e buonanotteDomenico
DG.M Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 degug+14/09/2010, 15:23--> (degug @ 14/09/2010, 15:23) Il pc ha già passato parecchi giorni senza batteria e scollegato dalla presa di corrente
miro.exe Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Ciao, tra migliaia di assemblati che ho fatto, come esperienza vissuta, mi è capitato che su alcune piastre la batteria si scaricava anche intorno ad un anno ed altri dopo 8 - 9 anni(ovviamente parlo della CR2032 da 3.0V.), il fatto che una piastra assorba più di un'altra, non l'ho mai capito...forse difettosa o mal progettata.2,7v. dovrebbe ancora andar bene, ne potrebbe risentire l'orologio, ma per un euro, la sostituisci e sta tranquillo!Saluti
degug Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Inserita: 21 settembre 2010 (modificato) Ma il processore lo hai staccato? ciao degug Modificato: 21 settembre 2010 da degug
Messaggi consigliati