Vai al contenuto
PLC Forum

Stampante E Internet Wireless - non funzionano contemporaneamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti. Non riesco a far funzionare insieme la connessione internet con alice adsl wireless e una stampante wireless. La stampante è una hp photosmart wireless series B109 e il router è un DSL-264 d-link. Se collego il pc portatile alla rete adsl wireless si scollega la stampante e viceversa. Non riesco quindi a stampare e scannerizzare quando sono su internet. Cosa devo fare? senzasperanza.gif

Grazie.

Inserita:

Non è per caso il pc e la stampante hanno lo stesso ip e vanno in conflitto.

Inserita:

Quoto, dovresti assicurarti che il server hdcp del router, quello che assegna gl ip dinamici abbia un range di assegnazione superiore a uno perchè altrimenti una volta assegnata la stampante andrebbe in conflitto, secondo dovresti verificare la compatibilità dei vari indirizzi ip che a mio avviso è quasi sicuramente il problema, verifica questo e poi aggiornaci ph34r.gifbiggrin.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho verificato gli indirizzi ip: il portatile ha indirizzo 192.168.1.4 e la stampante 169.254.211.186. Come devo fare per verificare che il server hdcp del router abbia un range di assegnazione superiore a uno? Nella schermata del sito internet di configuraizione del modem, nel menu "wireless avanzate" ho provato a togliere la spunta da dhcp ma non funziona ugualmente. Saluti. wallbash.gif

Inserita:

Stampante e pc hanno due indirizzi completamente diversi, e francamente con l'indirizzo che ha la stampante non capisco come faccia a collegarsi.

In teoria i tuoi indirizzi ip dovrebbero essere compresi fra 192.168.1.1 che generalmente è il router, a 192.168.1.254.

Potresti provare ad assegnare manualmente alla stampante un indirizzo compreso fra quelli sopra, ad esempio 192.168.1.5 e provare a vedere se si collega.

Facci sapere.

Inserita:

Ivan ha ragione, però guardando l'indirizzo ip della stampante che hai postato ho il presentimento che potrebbe essere che non hai attivo il servizio di DHCP sul tuo modem/router.

Se cosi fosse, in fase di collegamento spesso capita che si trovano degli indirizzi ip strani, simili a quello che hai postato tu, comunque sia anche se è un problema di DHCP la miglior cosa da fare per le stampanti in rete è quella di assegnargli un indirizzo statico ben preciso.

Es. il tuo gateway è 192.168.1.1 metti la stampante a 192.168.1.2 oppure 192.168.1.254 (l'ultimo indirizzo disponibile).

Facci sapere se risolvi.

Ciao