alexandro1 Inserito: 13 ottobre 2010 Segnala Inserito: 13 ottobre 2010 salve a tutti, ho urgenza di un consiglio.durante l'agg. bios scheda madre asus m3a-h\hdmi con l'interruzione della corrente , l'aggiornamento stesso non e' andato a buon fine, quindi adesso mi ritrovo il mio computer non funzionante, visto che accendendolo, va nulla.voi sapete se c'e' qualche modo per poter ripristinare il bios originale?la vedo brutta la faccenda, spero che voi abbiate qualche suggerimento.
TeleMan Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 Ehh SI !!! La vedo dura !!! sopratutto la tua flash semiscritta !!!.Alcune M.B. hanno un doppio Bios ma non credo sia il tuo caso.Un tempo esisteva la soluzione con le eeprom.Magari invece esiste la possibilità ma io non posso aiutarti. Certo che può essere un bel Case Study
miro.exe Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Certo, che sfiga!Ma come ti è venuto di fare l'aggiornamento senza il gruppo di continuità?In alcuni casi, la casa madre rilascia soluzioni per la riprogrammazione tramite floppy o USB con il flasher e il firmware configurati autopartenti.Qualche anno fà mi è capitato di recuperare piastre col firmware danneggiato, all'accensione, avendo il lettore floppy connesso, notavo il led del lettore accendersi, capii che se preparavo il dischetto di boot col flasher e firmware con istruzioni per l'autoflash, probabilmente risolvevo, così è stato per qualche piastra e per alcune SVGA della Matrox su Bus AGP.Spero che facendo una ricerca su San Google, tu risolva in qualche modo.Saluti.
DerHimel Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Un saluto a tutti.Anche a mio figlio è capitato, nel suo caso di flashare il bios con uno non appropriato ma il risultato è stato lo stesso del tuo.Per fortuna il chip, di tipo quadrato, non è saldato sulla M.B. e su ebay ho trovato un olandese, almeno la spedizione veniva di li, che ti spedisce il chip nuovo flashato all'ultima relase, ovviamente gli abbiamo scritto tutti i dati necessari, e la spesa comprese spedizioni, se ben ricordo, intorno ai 10€.Non ho più il nominativo ma dovresti trovarlo bene su ebay.Spero di esserti stato di aiuto.Ciao Giovanni
alexandro1 Inserita: 14 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 grazie dei consigli, acn'io avevo visto su google che era possibile flashare con floppy o modificando un cavo seriale da collegare ad alcune mobo della asus attraverso una gruppo di connettori vicino al southbrige, ma il pèroblema che io e gia' da qualche anno che non monto piu' floppy ai computer, perche' a mio avviso obsoleti, poi per modificare il cavo seriale dovrei comprarlo, dovrei perderci anche tanto tempo, magari non risolvendo niente, a quel puntoi se non riesco a recuperarlo optero' per il cambio della mobo.ps. e vero quello che dici tu MIRO.EXE"Ma come ti è venuto di fare l'aggiornamento senza il gruppo di continuità?"ma non credo che tutti abbiamo un gruppo di continuita' in casa e comunque non credo che le persone comprino, un gruppo di continuita' per aggiornare il bios.
miro.exe Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Vero Alexsandro1, non tutti hanno un gruppo di continuità, ma è pur vero che sapendo il rischio che si va incontro, prima di flashare, mi sarei chiesto...che faccio vado? gioco alla roulette russa?Spero, non ti sia offeso sulla domanda(ramanzina) che ho fatto?Se ti ho offeso, perdonami
maxtv Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Ciao ...devi rimontare il chip integrato col BIOS di QUELLA scheda madre..se è di quelli montati su zoccolo ...altrimenti devi spedire la scheda madre a laboratori specializzati....che te lo dissaldano e ti rimettono il nuovo riprogrammato..a me è successo 2 anni fa' con l'aggiornamento farlocco , non era un'interuzione di corrente , ma il risultato è stato lo stesso...mi sono fatto spedire il chip gia' progr. e ce l'ho rimesso io ..chiaro che era di quelli su zoccolo ....-------http://www.recoverybios.com/---------
maxtv Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Per il discorso del gruppo di continuita'....è vero che non tutti hanno il gruppo , ma visto la spesa non eccessiva , direi che è MOLTO consigliabile ....Un conoscente , ci ha rimesso 2 alimentatori del desktop , prima di decidersi al suo utilizzo , aveva la linea ENEL un po' ballerina ed i sbalzi di tensione non sono per nulla salutari ...Pensa inoltre che ci puo' essere un blackout anche nelle linee piu' efficienti e non credo che lo spegnimento improvviso del pc .. magari quando stai scaricando file da internet o usando software pesante..... .
alexandro1 Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 ringrazio tutti per le risposte.
Merovingio Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 Ciao alexandro, non sò se ti può aiutare, ma sappi che in molti modelli di schede madri Asus esiste la possibilità di riscrivere il bios nel caso questi fosse danneggiato, basta semplicemente inserire il CD originale contenente i drivers e fare il boot da ques'ultimo, vi è infatti nel cd originale un tool che autoavviandosi con un dos minimale, riesegue la scrittura del firmware danneggiato, spero che quanto sopre ti possa aiutare. Ciao
alexandro1 Inserita: 16 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 ti ringrazio della dritta, pultroppo era una cosa che avevo fatto senza nessun risultato, speravo nel tanto osannato sistema crashfree che adottano le schede asus, ma neanche quello e' servito, ho chiesto un parere ad un ex colllega di lavoro che lavora in ambito informatico, e' mi ha detto che quei sistemi funzionano solo per un crash parziale della rom del bios, ma se non da nessun segno di vita, l'unico modo per ridare vita alla mobo, e' come suggerivano prima di richiedere un chip bios riprogrammato se zoccolato, altrimenti, avrei dovuto dissaldare quello integrato, farmi spedire il nuovo e poi risaldarlo.grazie comunque, questa sera ho ordinato una nuova asus con il costo di eu. 50 mi ritrovero una mobo nuova con la copertura di almeno 2 anni di garanzia
alexandro1 Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2010 vi informo che sono riuscito a resuscitare la mobo in oggetto con l'ausilio di un 'altro pc, con un collegamento ad un gruppo di pin che si trova nelle schede madri asus prontamente non descritto sul manuale.sono soddisfatto
miro.exe Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Sono contento per te! Chi la dura la vince!E' troppo chiederti delucidazioni sulla procedura? non si sa mai
alexandro1 Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 (modificato) si non ci sono problemi.sulle schede madri asus solitamente con bios saldato come il mio, sono presenti una serie di pin con dicitura sulla scheda madre SPI.vai su questo link e leggi:http://mondotech.blogspot.com/2009/05/asus...-spi-flash.htmlla procedura e' valida con qualsiasi mobo asus con il connettore presente. Modificato: 2 novembre 2010 da alexandro1
miro.exe Inserita: 3 novembre 2010 Segnala Inserita: 3 novembre 2010 Alexsandro1, grazie per questa preziosa info...spero non mi serva mai, ma ad amari estremi, estremi rimedi!
Messaggi consigliati