Vai al contenuto
PLC Forum

Amilo 2548 - Schermo Nero

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,un amico mi ha dato un amilo 2548 che all'accensione si accende la ventola e un led ma niente più,lo schermo rimane nero non si accendono neanche le lampade di retroilluminazione.Ho gia provato a staccare le ram la batteria tampone del bios,il processore e rimontare il tutto..ma niente,pultroppo non ho potuto fare lo stesso con la scheda video perchè saldata sulla scheda madre ,ho provato tre fusibili ma buoni anche se non ho trovato il fusibile f1...sapete dov'è collocato? qualche idea?

grazie in anticipo wink.gif

Inserita:

Non sempre si riesce a riparare le System Board, non saprei dove sia il F1...ma credo che il difetto possa essere provocato da qualche saldatura crepata sotto ad uno dei Chip BGA...potrebbe essere quello della SVGA, ma potrebbe essere anche il NorthBridge.

Inserita:

si,ma volevo sapere ..è normale che non si accende neanche la retroilluminazione? huh.gif

Inserita:

Potrebbe essere che la retroilluminazione non accenda la lampada perchè non comandata dalla SVGA, che a sua volta viene controllata dal NorthBridge.

Inserita:

oggi ho smontato l'inverter dello schermo e con il tester ho controllato il piccolo trasformatore su di esso..ho notato che sul primario c'è continuità mentre sul secondario cioè l'uscita dell'alta tensione non mi segna niente...la mia domanda è:

può il malfunzionamento di questo circuito dare i sintomi di questo notebook gia

descritti in precedenza? unsure.gif

Inserita: (modificato)

umberto66+19/10/2010, 21:23--> (umberto66 @ 19/10/2010, 21:23)

e' normale che sul secondario non ti segna niente biggrin.gif prova ad umentare la portata del tester in ohm laugh.gif

il monitor e indipendente dal funzionamento del computer wink.gif

Modificato: da kenwood
Inserita:

Ma forse stiamo facendo confusione, siamo già partiti in quarta...prima di smontare tutto, ti sei preoccupato di collegare un monitor esterno sulla SVGA ed accendere il notebook col monitor già acceso?

Inserita:

giusto,l'avevo pensato anch'io,mi devo procurare solo l'adattatore perchè lo spinotto non è quello standard..e comunque ho provato anche a x100 sul tester ma mi segna sempre infinito blink.gif

Inserita:

se fosse l'inverter (ovvero assenza retroilluminazione) dovresto notare con un pò di pazienza una penombra sul monitor del normale boot del bios del sistema operativo ecc...

come ha detto miro.exe per ora la prima ESSENZIALE da fare prima di smontare il portatile è collegare l'uscita video a un monitor esterno...

e vedi un pò cosa ti da a video.

Inserita:

umberto66+16/10/2010, 09:26--> (umberto66 @ 16/10/2010, 09:26)

A me è successa la stessa cosa con un notebook amilo (al momento non ricordo il modello ) che presentata il tuo stesso difetto.Per prima cosa ho smontato la

ventola di raffreddamento e dissipadore e le ho pulite dalla polvere soprattutto dalle griglie del dissipatore.Fatto questo subito il pc si è acceso e sembrava funzionare .Ma il giorno dopo lo stesso problema.Allora ho smontato tutto

il portatile fino ad avere tra le mani solo la scheda madre ed ho cominciato a scaldare con l'aria calda tutti i componenti bga (in particolare quelli nvidia).Ho messo la pasta termoconduttiva dopo aver ripulito tali componenti dalla pasta vecchia .Ho rimontato il tutto ed ad oggi sono passati circa 4 mesi funziona ancora perfettamente.

Inserita:

grazie STEO1367 mi hai ridato speranza,ho collegato un monitor all'uscita video ma niente ,nessun segno di vita,il dissipatore era abbastanza pulito,ma come hai riscadato i componenti? worthy.gif

Inserita:

Io dispongo di una stazione dissaldante ad aria calda e l'ho fatto con questa.Però se cerchi su youtube

"black screen hp "trovi diversi video che ti possono aiutare senza un'attrezzatura particolare tipo questi:

o http://www.youtube.com/watch?v=JEpnqhRYGLw

o

Tanto morto per morto non costa niente provare.Magari cominciando a scaldare per qualche minuto ovviamente non stando mai fermi ma facendo dei movimenti rotatori sulla parte da scaldare.Provaci io sono riuscito a resuscitare il notebook di mio nipote in questo modo e anche una scheda video di un fisso sempre di mio nipote e sempre con questo sistema e preciso che non sono un tecnico .

Inserita:

o.k. ci provero,domani vado a comprare uno di quei saldatori a gas e vi farò sapere.............(speriamo in bene) ciao biggrin.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

sad.gif ciao a tutti pultroppo l'esperimento non è riuscito dopo la riscaldata al cip video

non è cambiato nulla comunque grazie a tutti e complimenti per questo forum clap.gif