Vai al contenuto
PLC Forum

Riavvio Pc - Riavviare dopo sostituzione Power supply

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

spero che qualcuno mi possa dare dei suggerimenti per quanto riguarda questa anomalia.Mi trovo davanti ad un alimentatore che si è bruciato per il troppo lavoro che gli sto facendo fare (funzionamento 24 su 24). Dopo aver constatato che no esce più tensione ho proceduto alla sostituzione dello stesso ricollegando il tutto.

Mi trovo adesso che collegando tastiere, mouse e video il PC non si avvia. L'alimentatore fa partire le ventole, avvende i led, e fa girare la ventola della cpu ma nientaltro. Cosa potrebbe essere successo?

Inserita:

Forse insieme all'alimentatore, si è rotto qualcos'altro.

Ricontrolla un pò tutti i collegamenti dei vari cavi, magari è solo un falso contatto...prova anche a rimuovere e rimettere la ram o altre interfacce.

Inserita:

il guasto dell'alimentatore avrebbe potuto guastare anche la mobo, controlla che tutti i collegamenti sono a posto, se non esegue neanche il post, il problema e sicuramnete la mobo

Inserita:

Porta pazienza per la mia ignoranza ma la mobo senzasperanza.gif

Intendi la matherboard?

Se si come ci si deve compotare?

Inserita:

Sì, mobo sta per l'abbreviazione di MOtherBOard (ho messo in maiuscolo le lettere che compongono l'acronimo).

Probabilmente anche la scheda madre ha patito il danno che ti ha indotto a sostituire l'alimentatore, ma prima di fare quella spesa, verifica di aver correttamente installato i connettori di alimentazione della scheda madre e di tutte le periferiche, quindi verifica anche i banchi delle memorie, specialmente se le avevi rimosse. approfittane anche per fare un po' di pulizia, soffiando con aria secca (le apposite bombolette) e pulendo con un nettaorecchie imbevuto di alcool isopropilico (IPA)-

Inserita: (modificato)

Stavo visualizzando la MOBO e ho notato tre condensatori gonfi. Sono vicini alla porta parallela e ho il dubbio della loro funzione. Non vorrei dipendesse dal troppo carico sulle porte USB. Vi posto foto che permette di vedere precisamente i condensatori.

http://electricstudio.altervista.org/news/...foto_pc_009.jpg

Modificato: da alex2patrick
Inserita:
alex2patrick+20/10/2010, 11:23--> (alex2patrick @ 20/10/2010, 11:23)

Si, mi sembrano decisamente andati... e sono proprio i condensatori di alimentazione.

E' vero che sono vicino (fisicamente) alla porta parallela ma noterai che sono anche vicino ai regolatori (quadrati neri).

Una loro sostituzione (dei condensatori) è vivamente consigliata.

Saluti

Inserita:

spero che il danno sia limitato ai condensatori e non ad altri componenti limitrofi unsure.gif

Inserita:

Non costano molto, io proverei...di solito funziona.

Inserita:

Caspita cambiali al volo,

anche se a me è gia capitato con esito negativo sad.gif

Ovviamente tentar non nuoce!

Inserita:

Se ci fate caso i componenti a fianco sono imbruniti blink.gif . Ci provo? Devo dire che per i 3 condensatori, che ovviamente ho dovuto prendere più grandi perchè non si trovano, mi hanno chiesto 10 euro

Inserita:

eeee? 10 €? per tre condensatori, mi sembra un pò caro!

non hai altra piastra madre dove recuperarli?

il fatto che quei mosfet sono imbruniti è per un eccessivo calore, ma dovrebbero essere ancora buoni.

Inserita:

Concordo con miro.. Ma per i condensatori la prossima volta cambia negozio..

Inserita:
alex2patrick+21/10/2010, 09:52--> (alex2patrick @ 21/10/2010, 09:52)

Non preoccuparti dei componenti limitrofi "imbruniti", ti posso confermare che spesso la sostituzione di quei condensatori è risolutiva dei problemi sulle motherboard.

Saluti

Inserita:

3 condensatori a 10 € vi sembrano molti ? Provate a chiedere ai termotecnici e idaulici cosa chiedono per una guarnizione ?

Non è detto che sostituendo i condensatori ti risolvi il problema. Poi considera che anche se è una banalità devi avere il saldatore con la punta fine.

Forse ti conviene a cambiare la Board.

Una Gigabyte GA-M56S-S3 costa un 60 €.

Inserita:

Io i condensatori li compro quasi tutti i giorni e ti garantisco che con 10 euro compro una cinquantina di condensatori come quelli che servivano al nostro amico, e stessa cosa per le guarnizioni da un termotecnico.. Comprate in questi giorni.. wink.gif Ma forse sono io che sono fortunato... wink.gif

Inserita:

[at]_Theraven, nella mia zona, quei tre condensatori, al massimo esagerando, li avrei pagati 4,5 € per guarnizioni, non saprei, non è il mio campo.

Comunque, mio parere personale, prima di sostituire la piastra madre, proverei a sostituirli(capisco che devi avere l'attrezzatura adatta, ma se fai il tecnico, prima ti attrezzi, meglio è), nel caso non vada, i condensatori li recupero per la prossima riparazione e sostituisco la piastra madre...ovviamente stando in laboratorio ho quasi sempre tutto il materiale a disposizione per effettuare questo tipo di riparazione, quindi prima di cambiare quasi tutto per riparare un PC e la spesa poi diventa esosa, avviso il cliente...potrebbe convenirgli di acquistane uno nuovo.

Inserita:

Sono tornato a fare il tecnico perativo solo da poco inquanto mi sono trasferito e devo allestire il tutto. Devo dire che i 4 condensatori anche se di tensione 35 Volt sono paragonabili ad un furto. Ho iniziato a comprare componenti a 13 anni e anche se è parecchio tempo che non faccio il commerciale ................ Ritornando a bomba smile.gif posso dire che la sostituzione della scheda mi sembra la miglior soluzione. Un esperto mi diceva che la scheda in questione è molto buona per la grafica e non saperndo se ancora reperibile mi suggeriva alternetive paritetiche a livello di prezzo................. Mi potete suggerire alternative per spendere tra i 70-80 euro? clap.gif

Inserita:

Sono giunto alla scelta della MD "M2N68 PLUS" della ASUS cosa ne pensate?

Inserita:

Asus, di solito è affidabile, devi controllarti se ci monta sopra il tuo processore, le tue ram e altro.

Inserita:

Io ti consiglio una m4n78 pro....veramente completa, ha anche uscita ottica e hdmi condensatori elettrolici inesistenti, temperature bassissime, ht a 2000mhtz etc. Se poi vuoi risparmiare prenditi una asrock da 35 euro.....ma tanto vale.

Inserita:

Sto collaudando la MB con le vecchie ram ed il processore precedente. Devo dire che i risultati sono buoni e direi che la risposta del PC è migliorata.