Vai al contenuto
PLC Forum

Riavvio Pc - Riavviare dopo sostituzione Power supply

Messaggi consigliati

Inserita:

Quindi alla fine hai messo una Asus M2N68 Plus?

Inserita:

Ciao a tutti e scusate se mi infilo in questa discussione che penso ormai chiusa: per i condensatori se si cambiano è meglio cambiarli tutti, quelli all'ingresso del regolatore ( i tre aperti) e quelli più piccoli vicini alla CPU.

Inoltre non vanno bene condensatori di uso comune ma servono quelli a basso ESR come i Panasonic serie FJ/FM/FK/FC o Nichicon serie HE/HD, ci sono altre marche con serie ottime come Rubycon a Samxon.

Io ho recuperato diverse MOBO sostituendo i condensatori, in genere cambio li cambio tutti a partire dai 220µF in su.

Anche i ricevitori digitali terrestri hanno questi problemi, ne ho riparati 3 sostituendo i condensatori.

Il problema dei condensatori "ciofeca" si riscontra anche sugli alimentatori.

Ciao e scusate l'intrusione.

Gianni

Inserita:

La MOBO che ho installata è la M2 e devo dire che sto rilevando dei problemi a livello di grafica............. Tenendo acceso il PC 24 su 24 mi si pianta il video dopo 2 o 3 giorni, se non si pianta non reagisce più bene ai comandi. Da cosa può derivare un simile comportamento? mad.gif

Per quanto riguarda la sostituzione dei condensatori ho trovato delle difficoltà nell'applicali inquanto i piedini sono dimensionalmente più grandi. Come si può fare per non rovinare le piste?

Grazie

Inserita:

Se ti si pianta durante il lavoro, le cause possono essere svariate, dovresti iniziare a controllare le ram con il memtest, poi l'hard disk...formatti e installi un sistema pulito con solo il sw che utilizzi...è una bella rogna!

Per i condensatori, se non hai attrezzatura adatta, non dissaldare i vecchi, ma li afferri con un pinza e tiri su, ti rimarranno solo i due reofori/ancoraggi, li usi per saldarci i nuovi, attento a ricordarti la polarità.

Inserita:

[at] alex2patrick: i condensatori hanno i reofori più grandi perché sono da 35V.

Se hai intenzione di riparare per bene la scheda io ti suggerisco di acquistare i condensatori giusti, che valore avevano quelli che hai rimosso?

Uno dei tipi più comuni sono i 2200uF 16V e alla RS li trovi a circa 6€ per 5 pezzi

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...oduct&R=5261301

Se la difficoltà non è dovuta al diametro del reoforo più grande del foro, ma al fatto che non riesci a rimuovere bene lo stagno, ti suggerisco di provare a scaldare la piazzola da un lato e dall'altro quando lo stagno e ben fuso prova ad infilarci un ago di acciaio. In questo modo riesci a spingere fuori lo stagno che non si attacca all'ago essendo in acciaio.

Se ne gare questa operazione lo stagno crea una sorta di "escrescenza" dal lato opposto di dove infili l'ago basta rimuoverla con un tronchesino.

Ci vuole un po' di pazienza e attenzione, la scheda essendo multilayer bisogna trattarla bene con le saldature ed evitare di tirare i componenti che se non perfettamente dissaldati potrebbero strappare dei collegamenti interni.

Ciao

Inserita:

Devo precisare che mi si fermato nella notte e ho ravvisato il tutto alla mattina quando ho ripreso il lavoro. Il mouse muovendosi sul video variava l'immagine sul video senza dare uniformità al tutto. Riavviando il PC il tutto è tornato a posto e fino ad ora nessun disguido video. rolleyes.gif

Inserita:

Oggi per la prima volta dopo il riassemblaggio è apparsa la schermata blu ma non sono riuscito a recuperare il codice di guasto............... huh.gifhuh.gifhuh.gif

Qualche suggerimento?

Partiamo che la scheda video è nuova e che il processore è quello precedente con il bios aggiornato.