Vai al contenuto
PLC Forum

Pasta Per Processori

Messaggi consigliati

Inserito:

salve vi scrivo per avere un vostro consiglio o parere ho un asus notebook x53s ha quasi 4 anni volevo sapere se e il caso di sostituire la pasta per processori o se bisogna aspettare in tal caso che pasta devo usare e che marca e buona!!in giro ho visto ma l unica pasta che vendono e quella abase argentata della nexsus ma io mi sono un po documentato e teoricamente ci vorrebbe quella a base siliconica!!voi che mi dite a riguardo grazie aspetto vostre risposte !!!

Inserita:

Generalmente la pasta argentata e' migliore, comunque va cambiata solo se ci sono problemi di dissipazione o per migliorarla.....tu ne hai?

Inserita:

salve problemi di dissipazione non ci sono soltanto so che dopo tre quattro anni la past si secca e la dissipazione diminuisce comunque per ora e ancora tutto nella norma!! volevo chiederti per quanto riguarda la pasta argentata non e pericolosa se per errore va sui pin del processore credo che conduca elettricita potrebbe creare corto sullo stesso oppure sbaglio!?

Inserita:

Qualsiasi cosa vada sui pin puo' compromettre il buon fuionamnto del commmonente.comunque e' difficile sbagliare....basta mettere un bel chicco di riso giusto al centro del processore. non bisogna salmarla per intenderci, quando si spiacica il dissi sopra prendera poi spessore.

Inserita: (modificato)

Mi permetto solo di dire che la pasta termica per processori non è elettricamente ciducttiva, quindi anche se per caso capita dove non deve non succede niente dal punto di vista elettrico.

Ovviamente è sempre meglio metterla solo dove occorre e un an altro piccolo suggerimento, non servono quintalate di pasta, altrimenti non ci crederete avrete effetto opposto, la dose necessaria equilavale a spalmare la superficie interessata con un piccolo stratato uniforme, se voleve fare un capolavoro vi consiglio di "lappare" anche le pistre di conduzione con una carta vetrata all'acqua finissima.

La pasta va sostituita nel momento in cui si verifa che la pasta stessa è diventata gommosa, altrimenti se non ci sono picchi di surriscaldamento non c'è necessità.

La migliore pasta secondo me la Artic Silver 5, io l'ho usata con successo per i processori e i core grafici delle consolle videogiochi, vi assicuro che quegli apparati scaldano e pure parecchio

Se ci sono altre domande, ci siamo biggrin.gif.

Ciao

Modificato: da Tommaso Uva
Inserita:

Assolutamente concordo!!

la pasta termica è l'unico "componente" di collegamento tra la cpu e il dissipatore, basta un chicco di riso, come detto sopra, se è spalmabile col pennello usi il pennello,

( se no il dito wink.gif ) e poi anche una velatura sul dissipatore e il gioco è fatto.

uno sguardo al bios per controllare la temperatura non fa male, o da sistema operativo (se bios non lo permette) con Everest.

Inserita:

ok si tutto giusto anche io sapevo cio riguardo alla modalita di applicazione della pasta!!e vero anche da come ho letto da qualche parte che l artic e buona io conosco anche la cooler master che si occupa anche o solo di dissipatori e ventoline solo che il problema e che in giro vendono solo la nexsus a base a argentata vi siete mai chiesti il perche?? e perche anche l originale e di colore bianca e a base siliconica???credo che in futuro optero per la bianca a base siliconica spero di trovarla su internet!! wink.gif grazie per le risposte

Inserita:

Salve ragazzi, la pasta termica, la trovi in qualsiasi negozio che vende componenti elettronici o ricambi TV, più tosto, visto l'età, mi preuccuperei di verificare e di tenere puliti i radiatori dalla polvere.

Inserita:

Eh si, se non l'hai pulito sicuramente sarà polveroso, dagli una soffiatina! wink.gif

Inserita:
peppe-+29/10/2010, 23:52--> (peppe- @ 29/10/2010, 23:52)

....mai sentita questa cosa, posso usarla come aneddoto divertente nei ritrovi con gli amici ??? laugh.gif

Inserita:

per quanto riguarda la ventola e il dissipatore lo smonto periodicamente per pulirlo completamente riportandolo come al primo giorno di acquisto grazie per le vostre risposte smile.gif alla prossima