Vai al contenuto
PLC Forum

Acer E560 - non vanno prese usb frontali

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito:

ciao,rieccomi da quest'altra parte.

Solo per avere conferma:

dopo la resurrezione del pc descritta e risolta col vostro suggerimento (sezione software) ho notato che entrambe le prese USB frontali non rispondevano.

Una già non funzionava da tempo e la utilizzavo come caricabatterie del mp3. Dopo l'intervento alla scheda madre non ha più funzionato nemmeno l'altra.

Ho verificato i connettori sulla mobo,tutti ok.Le due prese USB frontali erano collegate al plug arancio,ce ne sono di colori differenti,blu,verde (libero) ,arancio e 3 gialli di cui uno libero.

Ho collegato allora il plug in quello giallo libero e al momento funzionano entrambe.

La conferma che chiedo è: rischio di sovraccaricare il tutto oppure posso stare tranquillo?

Preciso che dietro ci sono altre 4 USB,ma 3 sono utilizzate per tastiera,mouse e TX D-link,una non ha mai funzionato,ma non posso cambiare Mobo per le USB che non vanno

sad.gif

Inserita:

Bè il sovraccarico dipende da cosa ci colleghi,

ma se così fosse il sistema operativo ti avvisa che non c'è più corrente a sufficenza

Inserita:

generalmente le prese usb frontali e in genere quelle posteriori poste su staffe non sono mai affidabili come quelle saldate direttamente sulla MB.

anni fa mi capitarono porte usb frontali il cui cavetto o connettore non era affidabile, e sostituendolo tornò tutto a funzionare perfettamente.

In particolare una volta su un pc assemblato erano montate porte frontali con un cavetto che presentava un plug standard per le connesioni interne, ma i fili erano stati posti fuori standard, oltre a non funzionare in questo caso c'è il rischio che si danneggi il chip che gestisce le porte usb specie se si collegano periferiche ad alto assorbimento sad.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

paologta+31/10/2010, 14:33--> (paologta @ 31/10/2010, 14:33)

questo non lo sapevo,anche XP home sp3?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Riccardo.

Riccardo Ottaviucci+1/11/2010, 17:23--> (Riccardo Ottaviucci @ 1/11/2010, 17:23)

Confermo.

Infatti, quando collego il ricevitore IR per programmare i telecomandi M**e 4 Y**, se "sbaglio" porta, il PC mi avverte che non c'è corrente sufficiente ad alimentare il ricevitore. sad.gif

Inserita:

Si SP3 per questo è formidabile, mi è capitato molte volte da clienti con pc datati aventi solo 2 porte usb su mobo.

Collegato un HUB, e a sua volta collegato pennetta per connessione, box HD 2.5, penna di memoria, web cam , usciva l'icona che ti avvisava della corrente insufficente.

notare però che ho elencato SOLO componenti passivi che richiedono alimentazione.