tamburilontani Inserito: 8 novembre 2010 Segnala Inserito: 8 novembre 2010 Semplice collegare due hard disk ( un master e uno slave )Unico problema...i due hd sono uguali e quindi, siccome nel bios hanno lo stesso nome, non possono coesistere per ovvi motivi di gestione harware.Scheda madre modello P4X400-VT8235BIOS Phoenix Technologies, LTD - VERSIONE 6.00 PGHD Maxtor 6Y080L0 - Interfaccia PATA - 80GBDal bios non si può modificare il nome ( apparentemente ) quindi il boot va a patate fritte.Soluzioni?
Lancillotto. Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Ma se li setti manualmente come master e slave non dovrebbe esserci problema
paologta Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Salve, il nome non c'entra.... l boot no va "a nome" ma il bios cerca un supporto da dove bootare, carica in ram il primo settore del disco.Se li non trova niente passa al secondo .poi da li legge l' MBR, poi il BOOTSTRAP che dipende dal S.O. ecc ecc.ma poi, se setti in MASTER non c'è da sbagliare.Quindi c'è qualcos'altro ch non va.....
miro.exe Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Sicuramente stai facendo confusione, ho assemblato diversi PC con due dischi identici, stessa marca e modello, sullo stesso flat IDE e settati uno come master e l'altro come slave, nel bios devi settare il boot dal disco che ti interessa, ovvero quello contenente il S.O.(di solito, almeno io scelgo il disco primario).In diversi casi ho anche messo due sistemi operativi diversi...esempio: sul primario XP e sul secondario Vista(ovviamente per non rovinare la situazione, durante la configurazione, installavo il Sistema collegando solo un disco per volta, poi una volta configurato il tutto, li mettevo insieme sullo stesso flat, oppure ogni uno sul suo flat come master sul suo controller primario e secondario, poi durante il post, se il bios lo permette, pigiando il tasto funzione F11 per Asrok o F8 per Asus, sceglievo il disco dal quale fare il boot).Bye
alexandro1 Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 come ti ha gia' accennato miro, si potrebbe risolvere, installando un disco alla volta, collegare solo il primo, installi il s.o. poi collega il secondo come slave , e non avrai problemi.facci sapere
tamburilontani Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2010 Ok!Scusandomi per la mia poca conoscenza in merito a queste problematiche....ho fatto tesoro dei vostri suggerimenti ed ho risolto il problema!Grazie mille a tutti voi per la vostra disponibilità e collaborazione.A presto
Messaggi consigliati