Vai al contenuto
PLC Forum

Surriscaldamento - vecchiaia?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, il mio è un P4 3000, l'anno oramai non lo ricordo più ma è vecchiotto, posso solo dire che ho sostituito tempo fa la scheda madre con una P4V88, socket 478 mPGA, memoria DDR dual channels 1024MB, scheda grafica nvidia 64Pro.

Sistema operativo con licenza XP home, il problema è che a parte la lentezza la cpu si scalda enormemente, l'estate è un calvario, nonostante ho cambiato dissipatore di calore, aumentato la velocità della ventola, aggiunte altre due ventole sul case, l'alimentatore è maggiorato e ha tre ventole anche lui, comunque scalda tantissimo, me ne accorgo dalla ventola della CPU che fa un rumore infernale quando gira, ma non perchè sia sbiellato il cuscinetto è che proprio credo sia un problema di riscaldamento. Dal bios ho visto che la temperatura è sui 45°. In questo periodo che è freddo, relativamente, in casa, ho una paratia del case aperto per facilitare la dispersione di calore. Secondo Voi è vecchiaia? Potrebbe essere un problema della scheda video?

Grazie dell'eventuale risposta.

Mauro

Inserita:

Ho preferito spostare la tua discussione nella sezione hardware, qui sicuramente qualcuno ti potrà dare una mano a risolvere il tuo problema.

Saluti

Inserita:

Ti rispondo io per primo wink.gif, la prima cosa che puoi fare è controllare il grando di intasamento della polvere che ha il tuo pc, potresti fare una bella pulizia e vedere come reagiscono le temperature.

Facci sapere

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ne butto la una,visto che mi è capitata,non è che la CPU è sempre impegnata al 100% perchè qualche programma la fa ciclare al massimo anche a riposo? Ciò spiegherebbe anche la lentezza.

Verifica premendo i soliti CTRL-ALT-CANC

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quel tipo di processore scalda abbastanza, se non ricrdo male dovrebbe essere della famiglia Prescott.

45ºC sul processore non sono così tanti, credo solo se raggiunge una temperatura oltre i 70ºC inizia a ridurre la frequenza di clock per evitare danni.

Oltre ai consigli di Tommaso e Riccardo, io ti direi di provare a resettare il BIOS.

A me una volta si era sconfiguarato qualcosa e il PC era diventato una lumaca... poi ho fatto un reset ed è tornato a posto.

Per il reset in genere bisogna spegnere il PC e spostare un jumper nelle vicinanze della batteria per qualche secondo e poi rimetterlo a posto, prova a leggere le istruzioni della tua MOBO.

Inoltre sei sicuro che il dissipatore che hai cambiato sia stato rimontato correttamente? Se è stata usata una pasta di scarsa qualita per accoppiarlo al micro magari con il tempo si è deteriorata. Potresti fare la prova di smontare il processore, pulirlo e mettergli un filo di pasta Artic Silver5 che è ottima.

Ciao

Inserita:

Ragazzi grazie per l'interessamento. Rispondendo a Tommy, la polvere non credo, ho provveduto a rimuovere il dissipatore della CPU e soffiato con il compressore in ogni sua parte è tornato come nuovo, anche la ventola ha avuto la stessa sorte, sembra appena uscito dalla fabbrica. Riguardo alla pasta utilizzata, facendo lavori di elettronica metto il grasso al silicone che applico anche sui finali BF, credo sia di ottima qualità.

Rispondendo a Riccardo che la CPU sia impegnata da qualche programma in continuazione....potrebbe anche essere ma quale sarà questo programma?

Spesso gli faccio fare la scansione antivirus, la pulitura disco e con CClear la ripulitura delle chiavi di registro non utilizzate.

Il reset del bios mai fatto, potrei provare con quello.

Mauro

Inserita:

Ho dimenticato di scrivere che il dissipatore sostituito l'ho preso da un altra scheda ma doveva essere compatibile con gli attacchi della ventola che avevo precedentemente altrimenti non lo avrei cambiato e così è stato.

L'unica cosa che ho sostituito è stata la scheda video, l'estate passata si è bruciata per non so quale motivo e a posto della 128 ho messo una 64, impossibile sia quella che lo fa rallentare??

Grazie e scusate per " l'aggiunta".

Mauro

Riccardo Ottaviucci

te l'avevo detto,premendo CTRL-ALT-CANC ti si apre la finestra di task manager,clicca su Processi e vedi la lista dei programmi che girano in background e le relativa occupazione di CPU.Non confonderti con Idle,l'ultimo,che è il "giro in folle" laugh.gif

Inserita:

Riky, il problema è sapere quali sono i programmi che dici tu, nel task manager come fai a riconoscere l'immondizia dall'utile? sad.gif

Riccardo Ottaviucci

io ti dicevo di fare quella verifica per vedere se qualche applicazione ciucciava risorse dalla cpu col pc inoperoso.

Se il 98% se lo prende l'idle di sistema allora il rallentamento è dovuto ad altro

Inserita:

Fai uno bello stampo del taskmanager e postalo qui, poi vediamo noi se ci sta qualcosa che ti succhia risorse.

Saluti

Inserita:

Effettivamente l'idle sta a 98-99, gli altri processi a zero, quindi probabilmente come hai detto tu, Riccardo (scusatemi se Vi dò del tu), il problema è altrove.

Mi sa che l'estate prossima passo ad una scheda madre aggiornata, faccio prima biggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
accattone+23/11/2010, 19:46--> (accattone @ 23/11/2010, 19:46)

guarda che il tu è d'obbligo nel forum ...basta che non ci dai del Voi laugh.gif