Vai al contenuto
PLC Forum

Espansione Memoria

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito: (modificato)

salve

sto riesumando a scopo benefico questo vecchio pc con win2000 pro installato e mi sono accorto che il test della memoria iniziale non va oltre la metà del banco stesso installato.

Mi spiego ,con un banco da 256Mb mi testa 132Mb,con uno da 64 mi testa giusto 64Mb,con tre banchi da 128 mi testa 196 M circa.

Inizialmente pensavo ad un banco di ram difettoso,ma ne ho provati molti e tutti fanno lo stesso.

I banchi sono di tipo PC133 quelli da 128M,SDRAM quelli da 256M,ho un PC100 da 64M e quello lo testa giusto ,come già detto.

So che non è corretto mischiarli perche la velocità di accesso si posiziona su quella più bassa,almeno così sapevo,ma il test li deve vedere.

In Bios ho provato a cambiare le impostazioni Fast,turbo,normale,SDRAM 8ms,SDRAM 10ms, ma o non parte affatto o testa metà banco.

Boh!

Ps: se serve posterò tipo mobo e processore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Inserita: (modificato)

che scheda madre monta? Quello da 256 potrebbe non essere supportato dalla scheda madre(magari ha un microcodice non riconoscciuto dal bios oppure la MB non supporta i moduli da 256)

alcune vecchie schede accettano moduli doppia faccia solo nei primi 2 slot, questo spiegherebbe perchè mettendone 3 da 128 non li vede. se ne metti solo 2 da 128 va?

Se hai il manuale della scheda verifica che configurazioni vengono accettate, oppure proviamo a cercare il manuale in rete wink.gif

Modificato: da Baldome
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao baldome,

la scheda dovrebbe essere una AGP,ma il modello non lo so,devo smontarlo tutto per leggere qualche scritta.

Il processore è un AMD K6,l'HD di soli 4Gb.

Adesso ho montato due da 256 e una da 128,tutte PC133, e il totale testato è esattamente la metà,circa 312MB

Il manuale non ce l'ho perchè era un pc scartato da un negozio di alimentari e che volevo regalare in beneficienza.

Sul bios ho messo l'opzione fast su tutti e tre gli slot.

Credo che sia proprio la mobo a non supportare i banchi a doppia faccia,poichè l'unico che ho a singola faccia da 64M lo vede tutto. sad.gif

Inserita:

Ciao,

Le PC-133 non te le riconosce correttamente perchè di solito sono singola densità e incompatibili con la piastra madre...potresti tentare un aggiornamento del bios.

La ram corretta da installare è PC-100 doppia densità (8 chip per faccia).

Bye

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
miro.exe+20/11/2010, 12:44--> (miro.exe @ 20/11/2010, 12:44)

grazie Miro,svelato l'arcano senzasperanza.gif