Vai al contenuto
PLC Forum


Parametrizzare Ingressi Analogici


Tecnosuono

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! Ed eccomi di nuovo a chiedere info!

Dopo esser riuscito grazie ai vostri suggerimenti a leggere i valori analogici, sto cercando di capire come dare senso a ciò che leggo. In particolare tramite il modulo SM1231 leggo una pt100. Il valore che leggo è ad esempio 252, poi scaldo la pt100 e il valore sale. (per leggere il valore in tempo reale attivo il "controllo on/off" all'interno del blocco programma).

Ora all'interno delle proprietà del modulo, seleziono di che ingresso si tratta (termorestenza 4 fili, pt100 campo standard, coeff di temperatura ecc ecc). Pur variando e mettendo qualcosa di sbagliato (es: pt1000) il valore letto rimane sempre uguale.

Domanda: il valore che fin ora leggo è il dato "grezzo" rilevato in ingresso? come faccio ad avere il valore reale di Temperatura?

Grazie a tutti

EB

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Quello che leggi sulla pew (canale dove hai collegato la tua pt100) è il valore reale della temperatura con un punto decimale quindi 252 = 25.2 c° per avere questo valore, devi convertitre il valore da 16 bit in 32bit reale e questo con il 1200 lo puoi fare con un blocco solo.

dopo di che il valore reale lo dividi per 10 e cosi sposti il punto decimale ed ottieni il valore reale letto della tua pt100

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianmario,

In effetti immaginavo che il 252 fosse la T divisa per 10. Solo non riuscendo a far cambiare il valore il base ai settaggi dell'ingresso sono andato fuori strada. Ora (caricando nel dispositivo le configurazioni hardware) funziona a dovere; cambio i settaggi e cambia il valore letto.

Ora converto l'int (l'ingesso è int, corretto?) in real e poi divido per 10 ed ottengo la Temp.

La T rilevata però discosta di circa 0,5 gradi da quella letta da uno strumento primario campione. Domanda, c'è un modo per "tarare" l'ingresso oppure me lo devo tenere buono cosi? La verifica la eseguo leggendo il valore della pt 100 dallo strumento campione, poi leggo il valore di una termocoppia K e i valori sono praticamente identici, metto la pt100 in ingresso al sm1231 e ho una differenza di 0,5 gradi. E' dunque possibile eseguire una "taratura"?

Grazie

EB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...