Vai al contenuto
PLC Forum

Notebook Sony Vaio Pentium3 - non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e buon anno nuove,purtroppo il mio sony vaio pentium3 con windows xp funzionava bene,si è spento e non si accende nè con la corrente elettrica e nemmeno con la batteria,ogni tanto si spegneva e poi si accendeva ,questa volta invece è morto completamente,vorrei un aiutino in merito,grazie anticipamente,franco.

Inserita:

Probabilmente un problema dovuto a qualche falso contatto tra l'alimentatore ed il notebook (lo "spinotto" crea molti problemi con l'usura attacca-stacca) che ti ha fatto scaricare anche la batteria...

Dovresti prima provare a misurare la tensione di alimentazione con un tester per escludere che il difetto sia lì prima di procedere oltre, oppure collegare un alimentatore identico e vedere se almeno si accende...

Inserita:

salve a tutti il falso contatto è stato verificato perchè pensavo la stessa cosa,penso che sia qualche altro problema,non avendo esperienza di scheda madre,volevo sapere se è riconducibile il problema alla scheda madre,aspetto qualche soluzione saluti a tutti franco.

Inserita:

Buongiorno,

In primis, hai verificato se la tensione ello spinotto dell alimentatore è giusta?

se si, con alimentatore cllegato su notebook, hai verificato se sui contatti del vano batteria sono presenti tensioni in almeno 2 3 contati di circa 3 volt?

Inserita:

Di solito è il classico difetto prima della dipartita del processore.

Si sarebbe potuto salvare se solo avessi postato un pò prima, magari durante il difetto del cosiddetto falso contatto.

Infatti bisognava pulire il processore dalla pasta termoconduttiva oramai funzionante da isolante termico con della nuova.

Da notare che questa pasta è ben diversa da quella che usiamo per i finali verticali o circuiti di potenza per apparecchi TV Video Hi Fi

Se hai del tempo libero prova a smontare l'aletta di raffreddamento del processore, noterai la cristallizzazione della pasta termoconduttiva, componente che a volte riesce addirittura lesionare il vetro ( composto da silicio puro non di sabbia di Mergellina biggrin.gif ) del processore.

Inserita:

Il vero problema delle richieste di aiuto consiste nel non specificare le proprie capacità tecniche e la strumentazione a disposizione per la ricerca di un guasto...

Detto così, troppo sommariamente, non sempre si è in grado di capire l'entità del danno, per cui si è costretti a procedere per eliminazione delle varie sezioni partendo proprio dallo stadio di alimentazione...

Il mio consiglio è sempre quello che se non si ha un minimo di infarinatura anche solo nell'aprire l'apparecchio, è meglio farlo fare a qualche tecnico competente...

P.S. Da una veloce ricerca in rete sembra che sia un problema ricorrente per questo genere di notebook, ma non ho trovato nessuno che abbia risolto in completa autonomia... Tutti i casi che ho letto sono stati riparati da centri assistenza autorizzati con la sostituzione della scheda madre o del processore, non specificando però, cosa in realtà abbia generato il probelma...

Inserita:

Se fosse il processore, quando la temperatura incominciava a essere molto alta, doveva per forza accorgersi di FORTI rallentamenti del computer....

tipo freccetta del mouse che va a scatti, apertura e chiusura di prorammi lentissima ecc ecc ecc.....

Inserita:

Ho forti dubbi su quanto affermato, i PC portatili dopo un periodo di spegnimenti casuali, spesso dovuti al surriscaldamento del processore( unità centrale), si spengono del tutto.

Certo che i problemi potrebbero essere vari, dalle ram al processore video alla più semplice(per modo di dire) alimentazione, anche le porte usb in corto creano non pochi problemi, e c'è ne sono di porte usb in corto... alle varie periferiche

Riparo schede madri per pc desk e portatili,( la Gelmini mi ha dato un'altra specializzazione...) e senza mai sostituirle...

Comunque non sono di certo un'infallibile, per questo motivo quando posto non dico mai -è questo il problema- oppure -è al 100% questo componente- ma comincio sempre con:

potrebbe

di solito

forse

controlla

etc.

I PC HP per esempio quando non accendono (e c'è ne sono tantissimi con questo difetto), e non è la ram nè il processore video è il ... però visto che dico sempre "potrebbe" e che poi potrei anche essere contraddetto -non lo dico-

Elvezio esluso... e che diamine... wink.gif

Inserita:

Io intendo che se fosse il processore, l'utilizzatore si sarebbe accorto di un rallentamento del pc.

Inserita:

Salve a tutti...anche io dico la mia.

francocataldo non ha fornito dati necessari per poterlo aiutare in modo adeguato, non sappiamo che modello è di preciso, non sappiamo se l'alimentatore funziona correttamente e se la batteria è carica, bisognerebbe iniziare con il disassemblaggio del notebook ed iniziare a controllare tensione in vari punti sulla piastra madre.

Le CPU, per mia esperienza diretta, si guastano raramente, non mi è mai capitato di vedere una CPU scheggiata o scalpita dalla pasta termica anche se indurita e secca.

Ammesso che potesse dipendere da surriscaldamento, credo l'utente avrebbe dovuto accorgersi del troppo calore, durante l'utilizzo(penso che tutti si accorgono quando inizia a scottare tastiera touchpad o altro). Comunque, di solito quando mi è capitato di avere in laboratorio PC o Notebook che andavano in blocco, riavvio o spegnimento per surriscaldamento, il CPU non si è mai rotto, dopo la pulizia del radiatore, CPU e la sostituzione dell pasta termica, si risolve il problema del surriscaldamento e la stabilità del sistema(parlo sempre di un difetto provocato da surriscaldamento).

Mi stupisce, ma allo stesso tempo mi fa piacere di aver scoperto che qui abbiamo AndraA, Tecnico con un Know How invidiabile e laboratorio attrezzatissimo con la capacità di procurarsi tutti i ricambi per riparare le piastre madri, senza avere la necessità di sostituirle. Complimenti! clap.gif

Bye

Inserita:

... e ancora non mi conosci del tutto... per esempio quell'AndreA digitato in modo corretto renderebbe ancora più giustizia... e non ditemi che i tasti sono vicini...

Ho qualche progettino alle spalle, e uno fresco fresco che mi facilita la ricerca guasti in pochi minuti, forse 1 mssimo 2 minuti... e credimi, se ti riesce, ci sono 2 tecnici e moderatori di questo forum e un noto centro assistenza che conoscono in modo dettagliato e funzionale il circuito.

Ho la fortuna di poter sostituire il processore video(bga) dalla scheda madre e ancor più ho la fortuna di avere grandi amici che mai mi farebbero mancare il materiale... e schemi... e forme d'onda e tutto ciò che occorre. Mai più motherboard definite irreparabili.

Vorrei solo capire il perche di questi scontri, eppure non sono arrogante, credo di essere una persona dai modi gentili ed educati, mai mi sognerei di prendere per i fondelli qualcuno, eppure ogni qualvolta posto un qualche cosa devo essere attaccato da qualcuno e questa è la volta di Miro.exe, eppure lo spirito del forum è tutt'altro, o perlomeno credevo...

si effettivamente ho un laboratorio molto attrezzato... per esempio uno degli ultimi regali che ho fatto al laboratorio è quell'apparecchio con un puntatore laser e un sondino da collegare al componente da dissaldare per il controllo della temperatura, una ventola per raffreddare in modo rapido la piastra soggetta a riparazione, un piccolo microscopio che serve ad ingrandire la parte in lavorazione con visione su pannello lcd 19""... è un piccolo( per modo di dire) saldatore all'infrarosso.

Grazie dei complimenti, wink.gif

Buon Anno

Inserita:

AndreA, perdonami se ho digitato male il tuo NicName, è stata una mia distrazione(purtroppo mi capita spesso, durante lettura e scrittura).

Anche se sono iscritto al Forum da qualche anno, è da pochi mesi che lo frequento, quindi effettivamente, non conoscendoti in quanto non avevo avuto l'occasione di leggere qualche tuo post in passato e da cosa hai scritto in questo, mi sono reso conto che hai una certa esperienza con un laboratorio attrezzatissimo rispetto ai pochi arnesi a mia disposizione e non hai difficoltà a reperire ricambi di qualsiasi genere per riparare e rilavorare le piastre madri per PC e Laptop.

Se il mio post è stato interpretato male, è solo colpa mia e per come l'ho impostato...ti assicuro che non volevo affatto offendere ne te ne altri, scrivo quello che penso al momento, credimi. Non metterò mai in dubbio la capacità tecnica di nessuno di voi tutti e non sono un guerrafondaio.

Mi ha fatto piacere se con la mia esperienza possa aver aiutato qualcuno, continuerò a farlo, tempo permettendo. Che questo mio chiarimento, possa mettere in pace gli animi di tutti.

P.S.

Se non sei troppo distante, un giorno mi piacerebbe conoscerti di persona e visitare il tuo invidiabile laboratorio, magari ti scrocco qualche informazione.

Colgo l'occasione per i saluti ed augurare a tutti un felice anno nuovo.

smile.gif

Inserita:

Ciao.

AndreA.+28/12/2010, 19:08--> (AndreA. @ 28/12/2010, 19:08)

Così si esprime un saggio.

E, credetemi, non parla per parlare, ma a ragion veduta. smile.gif

Conosco Andrea da anni, quindi so quel che dico.

E' vero, a volte "non si sbottona" più di tanto, ma come dargli torto ?

francocataldo
Inserita:

salve andrea piscopo puoi darmi il tuo numero di telefono,vorrei parlarti riguardo al problema del mio computer,buon anno da franco cataldo.

Inserita:

Questo è un forum e come tale va usato, quindi se si ha un problema e si chiede aiuto e informazioni è ben corretto e il minimo sviscerare per quanto è possibile il discorso tramite post.

In questo modo, in futuro qualsiasi utente con un problema similare possa attingere all'informazione e alla saluzione.

Saluti

francocataldo
Inserita:

caro tommaso,questo è un problema talmente tecnico che non riesco a risolverlo solo con i consigli,per questo volevo il numero di andrea per cercare di risolverlo e magari poi spiegare agli amici del forum il procedimento tecnico,saluti franco.

Inserita:

Capisco, però è il caso di non fissare appuntamenti o contatti tramite post pubblici, anche perchè sarebbe scorretto e poco riservato anche in termini di privacy, io non metterei qui il mio numero di telefono se uno me lo chiedesse wink.gif.

Non so se rendo l'idea, comunque sia se è possibile e ci riesci continua scrivendo a risolvere il tuo problema.

Anche perchè in questo modo potresti trovare qualche altro utente oltre ad AndreA che ne sa qualcosa e possa darti una mano,

Saluti

francocataldo
Inserita:

salve,un amico che lo ha smontato mi ha detto che è saltato un intagrato della alimentazione,come se io quando lo acceso tramite accendino della mia macchina ho scambiato la polarità,comunque è un sony vaio pcg fx 770 tk pentium 3 qualcuno ha per caso questo integrato o qualche altra soluzione in merito,grazie franco.

Inserita:

Gli integrati non è che si trovano cosi, senza nemmeno scrivere il codice identificativo, o almeno fornendo una descrizione più dettagliata del componente, poi una votla identificato puoi vedere il rete dove reperirlo.

Saluti

Inserita:

salve,il fatto è che nonsi vede nessun numero,si vede solo il buco nel circuito,togliendo il coperchio davanti dove sono gli altoparlanti,vicino allo schermo nella parte centrale si vede il buco è lintegrato non esiste,è un sony vaio pcg fx 770 tk pentium 3,aspetto qualche soluzione.

Inserita:

Che significa non esiste????

Se prima funzionava e adesso non funziona più non dipende da un componente che non è mai esistito, se poi è stato rimosso da qualcunaltro e non ti è stato restituito non ti resta che trovare lo schema elettrico e risalire al componente.

Saluti

Inserita:

salve,dove lo trovo lo schema elettrico,puoi darmi qualche aiuto,saluti franco

• 1 month later...
Inserita:

ciao salve a tutti come prima cosa assicurati che dall'alimentatore esca la tensione di alimentazione del pc perche' molto spesso si guastano ohmy.gif

Inserita:

particolare+21/02/2011, 20:29--> (particolare @ 21/02/2011, 20:29)

rolleyes.gif Particolare,

hai risposto ad un messaggio di un mese fà, dove noi gli avevamo già detto di verificare l'alimentazione...

senzasperanza.gifPensa che il tizio non si è più visto da allora...

biggrin.gif Cerchiamo di non pasticciare troppo con risposte ripetitive, se poi non servono al raggiungimento dello scopo...