alfiocal Inserito: 11 gennaio 2011 Segnala Inserito: 11 gennaio 2011 Il mio pc si blocca all'avvio ... quando parte e testa gli hardware sull'hard disk dopo anche la scritta OK si blocca e non va avanti, il mio hard disk è un Maxtor DiamondMax21 da 320GB se lo scollego il computer và e mi fa entrare anche nel bios come posso risolvere questo problema?GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.
scintilla76 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 (modificato) Questo guasto ti è forse capitato durante una brusca variazione di corrente,tipo durante un temporale o cose del genere,il tuo harddisk è eide o sata? Prova a spostare il cavo dati su un'altro canale eide o sata che sia,e vedi se il problema si risolve.Se pensi che sia l'hardisk,puoi sempre provarlo su un'altro pc, oltre all'hard disk, cosa hai collegato, un masterizzatore?Prova a verificare che non ci siano falsi contatti,provando a spingere bene i vari connettori sia sulle periferiche che sulla motherboard.Facci sapere qualche dettaglio in piùCiao buona serata Modificato: 11 gennaio 2011 da scintilla76
alfiocal Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 L'hard disk è sata oltre all'hd ho collegato anche il masterizzatore e un lettore ...provato a spostare il cavo sata ma niente ho provato a scollegarlo e andare nel bios e poi collegarlo viene visto dal pc poi appena salvo e riavvio si riblocca !
scintilla76 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Il problema si è manifestato all'improvviso,o magari dopo aver installato qualche programma?Se il bios lo riconosce vuol dire che l'elettronica funziona,il disco si sente girare almeno,può esser un problema meccanico,da quanto tempo lo possiedi? Spero che qualche altro utente un pò più esperto di me,sappia consigliarti meglio,comunque se hai un altro pc con sata, o riesci tramite qualche amico a provare il disco sul suo pc.Ciao
GiRock Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Segui questa guida (In Inglese): HOW TO...
scintilla76 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 (modificato) Interessante Gio,lo terrò a mente anche per mie future necessità in merito.Speriamo che chi ha chiesto aiuto risolva il problema. Modificato: 11 gennaio 2011 da scintilla76
alfiocal Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 L'hd sono più o meno 2-3 anni e comunque me lo fece all'improvviso poi partì da solo e gli istallai xp e dopo la schermata blu dopo il riavvio il pc non mi è partito più.
alfiocal Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 GiRock ho visto le guide e quella più appropiata mi sembra "SATA drive connected to ASUS A7N8X causing system to be unstable or boot slow" però come istallo quello che dice se il sistema non parte?? Non posso usare questa guida giusto?
GiRock Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Questa è la pagina per te: HOW TO 2...Parti dall'inizio e fai le varie prove descritte anche dalle immagini che puoi ingrandire, se arrivi alla fine vuol dire che il disco è corrotto...L'unica in caso di insuccesso, è quella di provare su un altro computer, magari con uno Scandisk approfondito il problema si risolve, ma se il BIOS non accetta il disco, sarà molto difficile poter intervenire...Ciao...
alfiocal Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Se scollego il disco ed entro nel bios e poi lo collego mentre sono nel bios il disco viene letto il bios lo vede poi riavvio e si blocca
miro.exe Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Ciao, da come ho interpretato i tuoi messaggi, pare che il tuo PC non esegue il boot dopo aver fatto il Post del Bios(praticamente non esegue lettura dopo il test).Entra nel Setup Bios, e fai un load parametri di default, salva ed esci...magari se esegui un reset hardware del CMOS è meglio, e poi riprova.Se dopo il reset CMOS, ancora non dovesse andare, inizia a togliere tutto ciò che non serve per il boot a partire dalle periferiche o connessioni usb connesse al PC; poi prova solo con tastiera connessa, solo Hard Disk, un banco di Ram(magari lo alterni con altri banchi), la scheda video(se hai due schede video, una su Bus e l'altra on board (svga integrata)), estrai la SVGA dal Bus ed eventualmente anche altre schede, praticamente devi lasciare solo il necessario per eseguire il boot...una volta che riparte, spegni togli il cavo alimentazione e inizi a ricomporre inserendo un componente per volta(ricorda che ad ogni modifica che apporti, di staccare sempre il cavo di alimentazione), riprova fino a quando non trovi il componente che ti blocca il PC...magari ti rifunziona tutto come prima Bye
alfiocal Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Ho provato a fare come dicevi tu miro.exe niente... è l'hd che mi blocca il pc però il bios lo vede, devo buttarlo?
alfiocal Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Ho una nuova informazione...dato che il pc non è mio ma di un mio amico ora me lo ha detto.Questo problema gli è sorto dopo l'istallazione di Win xp senza mettere i driver sata e al riavvio si è bloccato.
miro.exe Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 I driver S-ATA, non hanno troppa importanza, l'importante per me è capire se ho interpretato bene il messaggio che ci hai lasciato, cioè si blocca dopo il post(dopo il memory test e riconoscimento hardware e periferiche)?se è così, stacca anche l'hdd, dopo il post, il pc tenta di fare il boot...ma se non vi è connesso alcun dispositivo per il boot, poi deve rilasciare un messaggio che indica: no system...o qualcosa del genere, oppure tenta di fare il boot dalla lan.Quindi iniziamo a capire se il pc dopo il post esegue il boot, poi andiamo avanti.
alfiocal Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 miro.exe+12/01/2011, 10:37--> (miro.exe @ 12/01/2011, 10:37) Si hai capito benissimo... se lascio i 2 lettori e il lettore floppy il pc va avanti ed esce scritto "Reboot and select proper Boot device Insert Boot Media in selected Boot device and press key" se invece colleho l'hd al riconoscimento dei driver e periferiche dopo aver riconosciuto i lettori arriva all'hd esce scritto MAXTOR ECC... e poi Capable and status ok e si blocca.
miro.exe Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 OK, se metti altro HDD, si comporta uguale?questo hdd che ti causa il problema, se lo metti su altro PC, che fa?
alfiocal Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Ho provato con un atro HDD e va bene ...quest'hdd non ho la possibilità di provarlo su un altro pc, quello che mi sembra strano, se quest'HDD aveva problemi mica doveva uscire la scritta OK oppure quando entravo nel bios e poi collegarlo lo vedeva. Che faccio lo tolgo?
miro.exe Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 ....vediamo un pò, se con altro hdd, funziona(immagino sempre S-ATA), forse su quello che non va, potrebbe esserci un problema al MBR (Master Boot Recorder).Nel Setup Bios, se imposti come boot prioritario il lettore ottico(masterizzatore o lettore DVD), poi come secondario l'hdd che non va in boot, all'accensione con supporto ottico di boot...esempio, LiveCD o CD OEM di installazione XP, il PC dovrebbe caricare per l'appunto dal lettore ottico, quindi, se cosi fosse, potresti fare un fixmbr poi un fixboot (sto parlando di Windows XP) e riprovare poi al successivo riavvio con lettore ottico senza il CD.
alfiocal Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 miro.exe+12/01/2011, 17:45--> (miro.exe @ 12/01/2011, 17:45) Quando entro nel bios devo scollegare l'hd e anche se parte secondario lo devo scollegare sennò mi blocca lo stesso il pc quindi posso far partire il pc dal lettore senza il cavo sata dietro all'hdd poi dopo letto lo colleggo e faccio quello che hai detto tu. Mi potresti speigare meglio il fixmbr e il fixboot?Grazie ancora.
miro.exe Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Quindi con hdd connesso, il pc si accende, ma non entra in Setup?...se è cosi, probabile che l'hdd sia guasto. Se l'hdd prima funzionava su questo PC, mi sa che lo devi sostituire.Il fixmbr e il fixboot, sono comandi che trovi nel cd di installazione di XP, che quando parti col supporto ottico, se fai caso elle opzioni che ti da a video, durante il caricamento, ad un certo punto ti fa scegliere alcune opzioni, premendo [R], ti darà il prompt dei comandi (tipo dos), da li, digitando i comandi che ti ho citato, fixmbr, esegue la riscrittura del MBR e fixboot ti riscrive il Boot.Se il PC ti funziona correttamente con altro HDD, hai la conferma che l'altro(se prima funzionava) è guasto.
alfiocal Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Ho risoltooooooooooooooooooooooooooooooooooo ...Menomale che non l'ho buttato mi ha salvato quell'OK che è usciva scritto.Ho fatto un cd con win xp + driver sata per il pc ho fatto partire il programmo ho eliminato le partizione istallato le nuove e formattato tutto e al riavvio il pc è andato una bomba...GRAZIE A TUTTI, soprattutto a miro.exe CHIUDO.
miro.exe Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Mi fa piacere che tu abbia risolto, ma spiegaci meglio cosa hai fatto e come hai proceduto...sai potrebbe tornare utile a qualcun'altro.
GiRock Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Probabile disco un tantino ingrippato...
alfiocal Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Ogni volta che avvio il pc dopo aver letto i lettori dvd all'hd si bloccava (usciva scritto il modello poi ... e capable and status ok) quindi ho pensato che sull'hd non c'erano problemi però il pc senza l'hd mi partiva allora ho impostato il boot sul lettore mettendo il cd di Win XP con driver SATA una volta entrato nella schermata blù ho collegato il cavo sata all'hd e quando mi ha chiesto se istallare ripristinare ecc... ho scelto "istalla" quando mi ha fatto scegliere la partizione ho eliminato quella esistente e ne ho creato un altra lì ho istallato Win Xp e al riavvio è andato tutto bene!!!
scintilla76 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Meno male che hai risolto,guasto un pò subdolo,ma alla fine hai risistemato tutto,mi è venuto in mente anche a me in seguito una soluzione simile,ma non ho avuto tempo di postare sul forum bravoCiao
Messaggi consigliati