Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Recupero Dati Da Hd Esterno Rotto - Si può?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti !

Ho un hd esterno da 3,5" mediacom da 1 tera che ho acquistato pochi mesi fa.

Di colpo da qualche giorno,il pc non lo riconosce più e quando lo collego tramite usb si sente un rumore tipo tac-tac.Nel caso dovesse essere rotto è possibile recuperare i dati contenuti?E se sì,qual'è la procedura?

Grazie in anticipo per un'eventuale risposta..ciao by tommy!! rolleyes.gif

Inserita: (modificato)

se l'hard disk e' meccanicamente o elettronicamente rotto devi affidarti a centri specializzati per il recupero dati, ma prima potresti fare questa prova, con me ha funzionato, aprire il case dell'hard disk esterno scollegare l'hard disk stesso dalla scheda elettronica,e provare a ricollagarla, nuovamente, potrebbe esserci un falso contatto tra il circuito di alimentazione/dati dell'adattatore usb/s-ata, se non funziona prova a collegare direttamente l'hard disk allinterno del case del computer come un normalissimo hard disk interno, con me ha funzionato, avevo avuto problemi con uno da 500gb. usb, ed ho risolto cosi'.

poi se noti comunque i tac tac, che dici anche dopo aver provato le due soluzioni il problema e' hardware.

facci sapere

Modificato: da alexandro1
Inserita:

Grazie del consiglio ci proverò!

Una cosa sola però!Ho bisogno di un pc che possiede due slot hd verò?Se

no come faccio a far partire il s.o.?

unsure.gif

si ma non credo che ci siano problemi, do per scontato il fatto che il tuo hard disk sia di dimenzione standard, cioe' da 3.5 e non da 2.5 come quelli che montano i portatili, a parte questo dettaglio, qualsiasi case accetta almeno due hard disk da 3.5 quindi se tu hai solamente un hard disk montato, dovresti avere ancora un'altro posto, comunque verifica che la tua macchina abbia un controller s-ata libero.

Ps. se hai qualche difficolta' puoi postare anche il modello di mobo che hai montato sul sistema.

Modificato: da alexandro1
Inserita:

Ps. un momento prima di fare il tutto.

se smonti l'hard disk esterno invalidi la garanzia, quindi valuta tu cosa fare, se i dati che ci sono dentro non sono importanti, ti consiglio di riportare il dispositivo dove l'hai comprato per la sostituzione in garanzia.

Inserita:

Si certo,quello della garanzia è un problema!Faccio così ci penso .

Comunque ti faccio sapere,sei stato di grande aiuto ,grazie..Tom!

Inserita:

Vero quello che dice alexandro occhio alla garanzia

Anche io sono stato abbandonato da un disco appena acquistato

Purtroppo chi deve dare la garanzia dice

la riparazione in garanzia non prevede recupero dei dati

se sei intervenuto tu per recuperare i dati perdi la garanzia

perciò scegli tu cosa vuoi fare.

Per il recupero dati ovviamente faccio il tifo per te

Io ho usato Knoppix facendolo partire da CD e sono riuscito a recuperare 90% de dati

Dipende ovviamente da cosa si è rotto.

Un centro specializzato mi aveva fatto offerta "al buio" standard di 980euro

Ultima cosa se decidi di fare da te e dopo aver recuperato i dati puoi verificare sul sito del costruttore del disco se è ancora in garanzia e fartelo sostituire

Io ho pagato solo il costo di spedizione del disco guasto al centro del costruttore.

Inserita:

Ciao,come potrei fare a recuperare knoppix?E come interviene sull'hd per il recupero dei dati?Ancora una domanda: ho notato che dal prompt dei comandi esiste

appunto un comando che serve a recuperare i dati da hd rotto però probabilmente un file alla volta!E' così o mi sbaglio?Un saluto e grazie!!!! smile.gifbiggrin.gif

Inserita:

io non azzarderei comandi con dos e windows sul disco rotto

Knoppix lo trovi con google è una distribuzione linux Non serve proprio knoppix puoi anche chiedere ad un amico che ha linux sul PC.

Knoppix ha li vantaggio di partire da CD perciò non devi instalalre niente lo avvii e basta. Non sono esperto di linux anche io ho cominciato ad usarlo proprio in occasione della rottura del disco Questo ti fa capire che non è difficile

Non è detto però che risolva il problema dipende da quale guasto ha il tuo disco.

Un consiglio per evitare guai usa il pc con solo il cd e il disco rotto collegati e fai boot da cd così eviti di causare guai al disco sano del PC

Inserita:

E se fosse solo l'alimentatore che si "siede" ?

Inserita:

Patatino,

laugh.gifhai la fissa degli alimentatori???

Quando un disco è grippato produce fastidiosi rumorini meccanici dovuti principalmente alla testina che oscilla sulla superfice del disco rigandola come fosse un aratro in miniatura...

Se il problema viene preso tempestivamente, si può tentare un'apertura del HD per constatare se la cosa è riparabile, anche se è un operazione tutt'altro che facile a farsi...

In alcuni casi rari, il disco interno è letteralmente spezzato quindi irrecuperabile da qualunque software se non dopo un accurata ricostruzione, e questo "giustifica" in parte i prezzi delle ditte specializzate...

Inserita:

Lo dico con cognizione di causa, visto che succede spesso ed e' capitato anche a me.

Il tic-tic potrebbe essere il tentativo di partenza (e non un problema meccanico)

e già, a me è successo uguale ed era la mb che troncava la corrente. su un'altro pc funzionava. maaaa ha l'alimentatore esterno?

Modificato: da sondino
Inserita:

Mi è capitato un HD Maxtor (500gb) di un mio amico Ingegnere civile, pieno di dati di vitale importanza, proprio con quel tac-tac, e non veniva riconosciuto ne visto dal pc.

Di buona lena in rete, scopro che quella serie ( a dir il vero erano 4 le serie di modell, varie capacità) avevano un bug nel firmware.

Veniva proposto l'up-grade, una volta scaricato il firmware e autocostruitomi la schedina di interfaccia per fare ciò (una manciata di componenti, intorno ai 12 Euro) passando sempre da un programma Maxtor che serviva per resettare la testina (il gruppo testine) e riportarlo sulla traccia dell'MBR (posizione di default) dopodicchè reinstallai il firmware versione originale, successivamente al buon esisto immisi la versione superiore e corretta......praticamente il bug era che dopo tot accensione dell'HD andava fuori la testina dai dischi.

Stessa cosa con i Samsung (alcune versioni da 1 Tera o da 500gb).

Se sei ancora interessato, fammelo sapere che t'invio la procedura e lo schemino della scheda che devi approntare (alimentata da una batteria da 9V).

Un saluto.

Ps: non vi è perdita di dati (nessuno).....solo che l'HD non dev'essere aperto e la testina fatta scivolare sui dischi...pena: solchi sui dischi e HD da buttare.

Inserita:

Mi farebbe molto comodo,grazie!Se me la invii ci potrei provare,un saluto!! ohmy.gif

Inserita:

Ciao, come ti hanno gi ben spiegato gli amici del Forum, proverei con un alimentatore uguale per verificare il suo funzionamento...poi, se questo non fosse, proverei col firmware.... ultima spiaggia.... smontarlo (come hann già detto se i dati non sono importanti) e provarlo ad utilizzarlo come secondario oviamente con ubuntu e similari.....un hd esterno quando ha problemi perde quasi sempre il file system....cosa che a ubuntu e similari frega ben poco....