Vai al contenuto
PLC Forum


Firmware V3.0 - Bisognerà Acquistare Una Nuova Cpu?


baltimora

Messaggi consigliati

Aggiornando il TIA, ho scoperto che le CPU con firmware V3.0 hanno dei numeri di ordinazione differenti da quelli con la versione V2.2. e differiscono anche nelle caratteristiche HW (ad esempio la mamoria passa da 25 kb a 50kb)

In realtà suonava strano che dalla 2.2 si fosse passati direttamente alla 3.0.

Mi chiedo: ma bisognerà, per usuffruire delle caratteristiche del FW 3.0 acquistare una nuova CPU? Non basta dopo aver speso i soldi per l'acquisto della Memory card necessaria per gli aggiornamenti Fw, ora bisognerà buttarla nel WC perchè è necessario acquistare una nuova CPU?

Mi suona di truffa...... (e per i moderatori consentitemi il termine)

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiesto ieri ad un tecnico Siemens e mi ha detto di no. Ciao

Purtroppo devo smentirti, ho chiesto anche io a siemens e mi hanno detto che non è possibile aggiornare una cpu con fw2.2 o inferiore alla 3.0 con il solo aggiornamento del FW. Bisogna acquistare necessariamente un HW nuovo.

Questo è riportato anche in una nota sul manuale di sistema del 04/1200 al capitolo 4.5.5 pagg, 119.

Nota

Non è possibile aggiornare una CPU dell'S7-1200 V2.2 o precedente in una CPU dell'S7-

1200 V3.0 mediante l'aggiornamento del firmware.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice, oltre al danno anche la beffa..

Ma si hanno notizie almeno di quali novità ci sono nel firmware e quando saranno disponibili le nuove cpu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora bisognerà buttarla nel WC perchè è necessario acquistare una nuova CPU?

Mi suona di truffa...... (e per i moderatori consentitemi il termine)

Per quanto riguarda la MMC dal costo assurdo, obbligatoria per aggiornamenti FW, sono d'accordo con te: è un furto!

Per quanto riguarda invece il non poter aggiornare le vecchie cpu al FW 3.0, non vedo cosa ci sia di strano.

Se la nuova cpu ha un hardware diverso, come si può pretendere di portare la vecchia cpu a livello di quella nuova con una semplice modifica software?

Del resto, si tratta di un articolo con codice diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la nuova cpu ha un hardware diverso, come si può pretendere di portare la vecchia cpu a livello di quella nuova con una semplice modifica software?

Del resto, si tratta di un articolo con codice diverso.

Nulla impedisce ad un'azienda di immettere sul mercato un nuovo prodotto. Trattandosi appunto di un nuovo prodotto (codice differente), presuppongo che siano due prodotti differenti e non che uno sostituisca l'altro. Mi aspetterei da una azienda seria che ha immesso di recente sul mercato un nuovo prodotto pubblicizando la capacità di aggiornarne il FW, che tale prodotto continui a restare sul mercato ed a essere aggiornato introducendo (compatibilmente con le capacità HW) le nuove migliorie software anche hai prodotti esistenti.

Normalmente quando si parla e pubblicizza un prodotto dicendo che si può aggiornare il firmware e che quindi con il termine aggiornamento FW si lascia intendere che sfruttando lo stesso HW si possono implementare ed usufruire delle migliorie software, e sopratutto se per far questo si fanno fare anche investimenti (grandi o piccoli che siano), mi aspetto che tale politica venga mantenuta.

Da quello che si è lasciato intendere con quanto detto nei precedenti post (che non si può portare una cpu v2.2 ad una v3.0) con questo siemens lascia intendere che ben presto non verranno più effettuati aggiornamenti sulle vecchie versioni e pertanto le vecchie versioni andranno a sparire. E' ovvio che in futuro sul mercato (del nuovo) sarà reperibile solo la versione V3, sopratutto se il prezzo delle due CPU sarà identico e se la V3 sarà compatibile con i programmi scritti per le versioni precedenti.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...