Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Velocita' Internet - Domanda!!!!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho controllato la velocita' del mio internet,e con speed-net ,trovo circa 3 Mbt per scaricare e circa 0,250 Mbt in uscita.Avendo un router a 54Mbt Dee-Link,e con una pennetta per collegarmi wi-fi,e'normale tutto cio'?Anche avendo un contratto a 7 Mbt?

P.S. Non ne "mastico " tanto di termini per internet ,quindi scusatemi se qualcosa non va'.........

Livio Migliaresi
Inserita:

roll.59+27/02/2011, 18:35--> (roll.59 @ 27/02/2011, 18:35)

Se leggi con attenzione il tuo contratto per 'internet', trovi: velocità di navigazione (download) fino a 7 Mega....

senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao Livio,grazie,pero' io pensavo che i Mbt in meno che mi trovo,me li "mangia"la pennetta?

Inserita:

come ha gia' sottolineato il contratto prevede velocita' FINO a 7 mega.

se poi la linea non lo permette , la velocita' diminuisce in modo sensibile.

il ruter e la pennetta non diminuiscono la velocita' di connessione almeno fino a quando indicano buono come intensita' di segnale.

Inserita:

Grazie,a questo puto se la pennetta e il router non mangiano niente ,allora il gestore mi sta solando gli eurini................appena arriva labolletta e sicuro di avere i 7 Mbt ,gli fccio a' telefonatina.................

Grazie

Inserita:

rolleyes.gif Purtroppo non funziona semplicemente così come pensi...

Ogni contratto oltre a riportare la velocità massima, di solito indica la soglia minima garantita per poter usufruire della connessione...

I reclami sono solamente validi in mancanza totale del servizio a partire da giorni 3 in poi...

Se vuoi sapere quanto mi hanno rimborsato una volta per 15 giorni di totale disservizio dato che il router si era guastato ma loro sostenevano che la linea era agganciata anche se io non potevo ne telefonare ne navigare: 5€ e rotti lordi che sono diventati inspiegabilmente 3€ e qualcosa + il router nuovo...

Pensa che ho dovuto telefonare più volte con il cellulare, per poi mandare anche una raccomandata con ricevuta di ritorno, oltre che sollecitare continuamente tramite il PC di un conoscente sia il servizio tecnico via email che il supporto on-line per tutto il tempo e più volte al giorno, senza contare di quanti non sapendo nulla di questioni tecniche ti mettevano in attesa senza che mai nessuno ti rispondesse o delle cadute di linea sospette...

Loro mi dicevano di riavviare, poi riavviavano loro e sentenziavano che una volta trascorso un tot di tempo tutto si sarebbe ripristinato nonostante io continuassi a dirgli che era cotto qualche componente per la caduta di un fulmine vicino a casa...

Finalmente un giorno ha risposto una ragazza che la sapeva lunga sulle apparecchiature in questione, e finalmente ha capito che l'unica cosa era provare a sostituire il router...

Morale della favola, non sai neanche dove vai a parare, quindi se non è forza di causa maggiore tipo la mia, ti conviene lasciare perdere, in fondo hai una velocità mica male per essere in pieno pomeriggio di Domenica...

Prova a rifare il test dopo la mezzanotte, quando le linee sono meno intasate e poi riferisci...

Inserita:

ciao da contratto i 7mbit sono la banda massima teorica che dovresti avere, ma nella realta', non succede mai, devi controllare in orari diversi della giornata perche' dipende molto dalla congestione della rete stessa.

poi counque dipende anche se tu utilizzi programmi di file-sharing, gli operatori riescono a capire se tu stai utilizzando software di file-sharing e quindi durante il giorno ti riducono la banda, in modo da non congestionare la rete, immagina se tutti i computer restassero accesi notte e giorno a scaricare a "manetta" che fine farebbe la rete internet.

Poi il collegamento wireless tra chiavetta e router incide leggermente sulle prestazioni anche se il segnale e ottimo, perche' soggette ad interferenze esterne, anche il firewall fa la sua parte, perche causa un leggero rallentamento dovuto al controllo dei pacchetti provenienti da internet, comuque consiglio sempre di disattivare il firewall software se e' abilitato quello interno del router, lasciando a windows solo come opzione abilitata il controllo dell'accesso o no delle applicazioni verso internet

Controlla se e' disponibile un'aggiornamento del firmware del router stesso, ed eventualmente aggiornalo,

Entra nella configurazione del router e assicurati che non ci sia qualche altro client che di nascosto ruba una parte di banda nella voce "WIRELESS CLIENT"

verifica gli indirizzi MAC, per indenterci se tu in quel momento hai collegato solamente il computer, dovresti trovare solamente una voce con su scritto ina serie di numeri e lettere ad es. 00:A2:11:22:33:44 che dovrebbe corrispondere al numero mac della tua chiavetta se sotto la voce wireless client ci sono piu' indirizzi di quelli che dovrebbero esserci allora c'e' qualcuno che si e ATTACCATO alla tua rete wireless.

scuami se mi sono un po dilungato ma la cosa e' un po lunga da spiegare.

Inserita:

Ciao Alex,ti ringrazio e comprendo che la cosa ptrebbe essere molto lunga per spiegarla ,pero' adesso mi hai messo "la pulce" nell'orecchio e quindi voglio verificar una evenuale intrusione nel router;anche se io ho messo una psw possono entrare?.

Comunque comincero'a provare.........poi vedremo...........

Inserita: (modificato)

tu intendi la password per entrare nella configuazione del router o la password che utilizzi per cifrare la comunicazione?

Se ti riferisci alla password che hai cambiato per entrare nella configurazione del router, non serve a niente.

un vicino di casa anche se tu hai cambiato la password di accesso al router puo sempre connettersi alla rete, perche' i dati viaggiano liberi a lui non interessa entrare nella configurazione del router.

invece tu dovresti cifrare i dati tra il router e i client con una codifica di tipo WPA2 se il tuo router lo permette, che al momento e quella piu' sicura, se possibile utilizza la WPA2 AES inviolabile anche da software professionali, mentre evita la cifratura WEP che e' violabile in soli 5 minuti, ricordati di inserire come password, password difficili da identificare ad es. ArCoMeDia1[at]#ù, magari segnatela da qualche parte ed evita parole tipo "luna, giulia, ecc. ecc." cioe' facili da ricercare.

i software di hacking utilizzano dizionari di migliaia di parole e combinazioni di lettere, numeri, pere decifrare la password, si riesce a decifrare le chiavi di accesso anche con cifratura WPA2 PSK se si utilizzano parole semplici.

Modificato: da alexandro1
Inserita:

Ciao,io per psw intendevo proprio quella per entrare nella configurazione del router, quindi devo controllare meglio. Infatti prima sono entrato nel router e sono" configurato " con WEP,quindi la dovro' cambiare .............e quante cose che ci sono..........

Inserita:

Scusa....ma come fa' a connettersi quando poi ci vuole la mia psw :che potrebbe avere un programma per decifrare il mio accesso?

Inserita:

i programmi ci sono fidati io li conosco, e decifrare una chiave wep si imoiegano pochi minuti. se riesci imposta una WPA AES o almeno WPA PSK come descritto prima mettendo come pass una serie di lettere numeri apparentemente senza senso. se hai problemi ti aiuto io, domani, ora vado a letto. buona notte

Inserita:

Ciao,proprio ieri sera ,non sono riuscito ne a leggerti e logicamente risponderti ;perche' mi sono messo a smanettare sulla connessione wifi e quindi non riuscivo piu' a connettermi solo stamattima poi ,ho capito..........

Inserita:

Si grazie ho risolto : ho ripristinato la configurazione del sistema a qualche giorno prima e ........ In verita' ho paura ad "entrare" nel router ,perche' se sbaglio qualcosa ,dopo non mi connetto piu',e poi chi la sente a mia figlia che lei mangia pane e pc?

C'e una cosa che nel smanettare ho notato:il modo di "criptare"non e' wep ma wap.

E' la stessa cosa?

Inserita: (modificato)

Il router e' il D-Link DI524 associato al Modem DSL 320T (stessa marca)....

Sono entrato nella conf. di quando non mi si connette e ci sono 2 "punti " 1 wep e l'altro wap........a me serve un corso di Pc che duri almeno un anno cosi' riusciro' a capire............. worthy.gif

Modificato: da roll.59