claudiomagic Inserito: 28 febbraio 2011 Segnala Inserito: 28 febbraio 2011 buongiorno,l'altro giorno decido di fare un po di manutenzione all'interno del del mio pc(polvere sui dissipatori e ventole di raffreddamento).prima di rimuovere il coperchio scollego delicatamente e ve lo assicuro,un hd esterno ,che ho da diverso tempo proprio sopra al pc, ribaltandolo, ripeto delicatamente ,a 180°.Faccio tutte le operazioni ricollego il tutto,ma l'amara sorpresa l'hd non parte e sento un tocco metallico con un suono risonante .a me sembra come se il braccio interno arrivasse a fine corsa e non riuscisse a leggere i dati(ovviamente lo immaggino perche e ancora integro)Secondo voi posso speare direcuperare i miei file e come?Grazie
accacca Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 (modificato) Chiedo qualche info poi gli esperti interverrano:E' un hd con interfaccia USB ? E' un sata collegato esternamente ?Come si alimenta ?Se è USB lo hai collegato nella stessa porta del PC in cui era connesso prima ?(Non dovrebbe avere nessuna importanza la porta ma le makumbe sono sempre in agguato)E' in garanzia ?Se non lo è prova a toglierlo dal contenitore (non ho capito se ne ha uno) e a inserirlo direttamente nel PC.Dimemnticavo marce e modello dell'HD Modificato: 28 febbraio 2011 da accacca
miro.exe Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 Concordo con accacca,Se è fuori garanzia oppure lo è, ma se i dati sono più importanti, apri il Box e collega direttamente nel PC l'HDD, l'alimentazione diretta ha un maggior amperaggio, quella della USB potrebbe non essere più sufficiente, quindi se è solo un problema di alimentazione, al 90% ti rifunziona.Bye
GiRock Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 Non è per cattiveria intendiamoci, ma non ho mai visto ne sentito uno rispondere che ha risolto il problema dei dischi esterni guasti alimentandoli al di fuori del loro box, se non voi che continuate a ripeterlo, eppure sono quì da mesi...I casi possono essere riassunti in 4 punti:1) Gli utenti che scrivono, poi non fanno nulla di quello consigliato...2) Il sistema non funziona...3) Si dimenticano troppo spesso di ringraziare...4) E' meno impegnativo comprarsene uno nuovo...Voi dite che è quasi sempre così, ma a me sinceramente non mi è mai successo, e di dischi ne ho visti in tutti questi anni, ma forse la tecnologia moderna o tutte quelle marche nuove non producono più hardware di qualità... Non voglio neppure ripetere cosa bisognerebbe fare, anche perché poi ci vuole una certa capacità tecnica per mettere mano all'interno del disco...
claudiomagic Inserita: 2 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2011 ragazzi grazie per la risposta,al momento non posso fare la prova che mi avete consigliata,giusta ,per escludere il suo alimentatore.L'hd ha il suo box, ed è collegato con usb.al piu' presto vi faccio sapere come e andata la prova
accacca Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Inserita: 2 marzo 2011 L'idea di toglierlo dal box e metterlo nel pc non sarà la soluzione ma ti permette di capire se è guasto il box o il disco. Probabilmente hai ragione Girock nel 99.9% dei casi il problema è il disco ma tanto vale tentare. E' una prova di qualche minuto e se si è guastata l'interfaccia USB/SATA del contenitore il disco è in ottima salute.
claudiomagic Inserita: 2 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2011 ragazzi, sto facendo l'operazione in diretta cioe' mentre vi scrivo con l'altra mano reggo hd , l'ho collegato con un'altro adattatore ext e fa lo stesso difetto.rumore con una risuonanza metallica. il modello è maxtor stm3802110a.per un attimo il pc lo ha rilevato uscendo la sigla del modello nella barra in basso a dx ma fisicamente non lo rilevo .se è rotto ovviamente ho poche possibilita di recuperare i dati,in quanto mi costerebbe un patrimonio, ho esiste un metodo piu' economico?Ciao fatemi sapere resto collegato
Messaggi consigliati