Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta Per Sony Vaio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

un mio amico camionista mi chiede di aiutarlo per poter alimentare il suo portatile dalla presa dell'accendisigari del camion che è a 24 Volt.Il pc funziona a 19 Volt e 6,32 Amp.Non può fare una linea diretta da una sola batteria in quanto a secodo dei carichi che trasporta può essere che cambi camion ed inoltre mi dice aver già cercato dal rivenditore del pc un riduttore e la risposta è stata negativa.

Avete per caso conoscenza di qualcuno che le venda ?Oppure pensate che si possa costruire un qualcosa di serio che non dia problemi ?

Fin da ora ringrazio chi mi possa dire qualcosa in merito.

Mario

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

antico+1/03/2011, 14:48--> (antico @ 1/03/2011, 14:48)

Sei sicuro che la presa sia 24 V?

A me sembra siano tutte a 12 V !

Comunque, se fosse 12 V, esistono degli adattatori per i Notebook e li trovi in Rete o da qualche rivenditore ben fornito.

PS

Sei "antico" quello del riparatore ? smile.gif

Inserita:

Ciao Fulvio

grazie per la risposta, domani il mio amico passa sotto a casa mia e vediamo se effettivamente è a 12 oppure 24 volt , anche a me pare strana la cosa in

effetti oggi da un paio di telefonate ho avuto risposte simili,anche perchè il mio amico mi ha detto che diversi suoi colleghi che fanno lunghi viaggi usano degli inverter anche da 2/3 kW in quanto attacano Tv, asciugacapelli,ecc.,ecc.

Ora mi pare che gli inverter nel normale commercio lo vendono da 12 a 220 Volt.

Per Fulvio si sono quello,medesimo,peccato che alla mia età i Forum il più delle volte servono più per passatempo che per lavoro,anche se piacevole.

Peccato vero che non c'erano 40/50 anni fà quando ad esempio per trovare uno schema si doveva avere scaffali pieni di schemari ,riviste di vario tipo,ed alle volte tanta fortuna ,ed eri solo all'inizio della riparazione.

Fortuna che tutto si evolve ,l'importante è seguire al passo i tempi e sperare di seguire i forum per altri 50 anni.

Saluti Mario

Inserita:

buonasera

incredibile ,ho fatto un lungo giro telefonico e parlato con rivenditori.Non esistono riduttori da 24 Volt a 19 per il Sony. I camion hanno 24 Volt , anzi per essere più precisi , addirittura quello normalmente utilizzato dal mio amico alla presa accendisigari riporta la dicitura 24 V/130 Watt e poi dispone di altre due prese con attacchi differenti che sono indicati come 24V/300 Watt. Delle ridicole soluzioni proposte da alcuni ricambisti la migliore e di mettere un riduttore da 24 a 12 da 10W ed a questo collegare un inverter 12/220 V 300 Watt ed a questo collegare ill caricabatterie da rete in dotazione al pc. Che abbiano necessità di vendere lo capisco ,ma cosi' mi pare troppo.

Finirà che le farò un riduttore 24/19 con una buona stabilizzazione e buona notte.

Saluti Mario

P.S. Gli spinotti da usare per attacchi ai 24 Volt/300 Watt si trovano dai ricambisti SCANIA .