Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sony Vaio Vgn-n38z - accendono i led e non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un problema con il mio sony vaio vgn-n38z

di colpo dalla sera alla mattina non mi è più partito,se spingo il pulsante accensione partono i led frontali(batteria e hd) poi quelli superiori (caps lock,num

lock e scroll),ma nulla +,si ferma tutto lì!

il lettore dvd funziona e legge,l'hd parte ma a schermo e pc niente,morto! sad.gif

Inserita:

Prima prova a bruciapelo, hai provato a collegare un monitor esterno???

Saluti

Inserita:

salve ho provato a collegare il monitor esterno,a cambiare con fn+f6 ma nulla stessissima cosa,si accendono prima i led frontali poi i tre sopra e fine....come sempre! sad.gif

la ventola comunque non parte mai...giusto per precisare...

grazie ancora per gli aiuti

Inserita:

Cosa intendi dire...anche se non vedi nulla a video senti caricare il sistema operativo...riesci a capire se completa il caricamento? e senti anche il suono acustico al completamento?

Con un liveCD, il lettore ottico lo carica? noti che legge il supporto fino al completamento de S.O.?

Se si, potresti avere la SVGA guasta.

Saluti.

Inserita:

Attenzione, mi è capitato un sony il quale andava in monitor esterno solo al completamento del sistema operativo.

Un altro sony stesso dal bios aveva disabilitata l'uscita video.

Inserita:

ALLORA HO FATTO DELLE PROVE CON CD DI SISTEMA OPERATIVO,SI SENTE CHE GIRA MA NIENTE,IL VAIO NON FA' NEMMENO NESSUN SUONO ALL'AVVIO,L'HD GIRA ANCHE MA NIENTE DI +...HO PROVATO ANCHE CON UN MONITOR ESTERNO MA STESSA COSA.....

UNA COSA CHE HO NOTATO E' CHE CON LA BATTERIA INSERITA SE PROVO AD ACCENDERE SI ACCENDONO TUTTI I LED,CON CARICATORE E BATTERIA INSERITA LO STESSO,SI ACCENDONO I LED MA PERO' LA SPIA BATTERIA LAMPEGGIA RIPETUTAMENTE A DUE LAMPEGGI ALLA VOLTA.....SE INVECE TOLGO LA BATTERIA E VADO SOLO CON IL CARICATORE NON FA' NULLA,NEMMENO SI ACCENDE..... ME! wallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao martinoca.

Attento al tasto per le maiuscole. Il regolamento non permette che si scriva in maiuscolo.

Grazie.

Inserita:

scusami tanto non avevo fatto caso....

mi spiace....

Inserita:

Siì più preciso. Il fatto che gira...non vuol dire che carica il sistema operativo, oltre a girare devi sentire le testine muoversi continuamente per capire se carica il Sistema Operativo...e mentre lo ascolti, devi notere il ledd Hrad Disk lampeggiare di continuo(altro indizio per capire se sta leggendo e quindi intuisci che carica il Sistema Operativo.

Da come spieghi...pare che sto capendo, che non carica niente. In questo caso hai un probabile problema alla System Board, prima di incriminarla, preva a togliere tutto ciò che non serve per far si che esca qualcosa a video, devi alimentare ed ad accendere il Notebook solo con un modulo ram(magari prova a scambiarlo di slot), SVGA...se sta su modulo, Display ed Alimentatore...il resto togli tutto, se hai la possibilità di togliere anche la batteria tampone, fallo e lascia stare il Notebook senza batteria per un paio di ore, poi la rimetti al suo posto, alimenti e dai PowerOn con i componenti che ho indicato.

Saluti

Inserita:

ho provato tutto quello che hai detto ma niente sempre lo stesso,il sistema operativo da cd non carica,l'hd purtroppo è formattato quindi non può caricare da lì.......una cosa che ho notato è che se collego la rete e lascio la batteria il led lampeggia in segno di carica ma non carica in realtà,lampeggia all'infinito...e se stacco la batteria e lascio il caricatore non accende per nulla,potrebbe essere un problema al sitema di alimentazione sulla motherboard che crea questo problema di avvio?

Inserita:

Quindi affermi che il Notebook non accende se la batteria non è presente?

Se si, sostituisci l'alimentatore e riprova(in questo momento non abbiamo la certezza sul funzionamento di alcun componente).

Il notebook, ammesso che non ha problemi, deve accendersi anche solo con alimentatore...la batteria non è necesaria.

saluti

Inserita:

allora riepilogando l'alimentatore funziona,ne ho provato anche un'altro sicuramente funzionante e fà la stessa cosa,da rete non parte ma solo con la batteria inserita,anzi fà pure la finta di caricare la batteria ma in realtà non carica,come potrei procedere?

Inserita:

Ciao, deve accendersi solo con l'alimentatore, visto che siamo certi che l'alimentatore è OK, non ti rimane altro che smontare la Board e vedere se riesci ad individuare qualche componente guasto...tipo diodo, fusibile, mosfet...o altro, cerca nei pressi di ingresso alimentazione e nei dintorni del connettore dove aggancia la batteria.

Purtroppo riparare un Board, non è come una passeggiata...con un pò di fortuna, forse trovi il guasto.

Saluti

Inserita:

Ciao , scusatemi ma mi inserisco anche io perchè ho lo stesso problema credo.

Anche io ho un Sony Vaio e di punto in bianco dopo aver ricaricato il sistema operativo si è spento lo schermo e non va piu ne su schermo esterno ne sost schermo . ho fatto alcune delle prove che avete descritto ma senza batt. e con una sola ram parte si accende il led avvio gira il dvd parte la ventola ma non si illumina la schermo. senzasperanza.gif

Inserita:

io stò ancora controllando se magari è qualche componente anche se è davvero difficile da capire!! wallbash.gif

ora mi stò procurando anche un'altra scheda madre per recuperare qualche componente,spero con 2 di tirarne fuori 1 buona!ihihihih

poi farò sapere

comunque nel caso di emanuele è + facile che sia o il chip video o magari i moduli ram..

prova con altri moduli se ne hai,se fà stessa cosa potrebbe essere il chip video....se non hai attrezzatura per provare a far qualcosa contattami privatamente se riesci...vediamo se riusciamo a fare un reflow solo se effettivamente serve...

• 2 weeks later...
Inserita:

allora ho provato un'altra motherboard con stesso problema dell'altra,si accendono solo tutti i led e si ferma li,questa però accende anche solo con l'alimentatore,ho provato a staccare la batteria tampone per un pò,ma stessa cosa,staccare tutte le periferiche,monitor hd lettore ram,una alla volta e tutte e 2,attaccare un monitor esterno.....niente da fare...non sò proprio cosa possa essere...se qualcuno sà come procedere a questo punto...

Inserita:

Hai una Board con guasto diverso...potrebbe essere il bios corrotto o forse qualche crepa alle saldature ai chip BGA video o northbridge...chissà magari puoi provare con un reflow, fatto è che se resuscita, non avrai lunga durata.

Saluti

Inserita:

provato con refow ai vari chip ma niente,dovrebbe essere il bios corrotto...c'è qualche modo per poterlo resuscitare il bios?

grazie ancora

Inserita:

Mi è venuta in mente un'altra possibilità...sostituisci il chip bios, che puoi prelevare dalla prima board...sperando che sia buono.

Saluti

Inserita:

grazie miro.exe delle pronte risposte

quale sarebbe il chip bios sulla mainboard?la sigla almeno così lo localizzo...

grazie ancora

Inserita:

Purtroppo non so deve è posizionato...di solito mettono una piccola etichetta sul chip con qualche sigla...controlla anche sul circuito stampato se c'è qualche serigrafia inerente al modello del progetto e marca(esempio MBX-194...o altro ), vedo se riesco a trovare lo schema elettrico per individuare il chip.

Saluti

Inserita:

nessuno Ti suggerisce di fare un reset del bios??

Inserita:

come potrei farlo un reset?non l'ho mai fatto sinceramente

Inserita:

sulla scheda madre c'è solo un chip con sopra un'etichetta con serigrafato questa sigla: 7kd1 r0100j4

potrebbe essere questo il chip bios?