Vai al contenuto
PLC Forum


Condividere Stampante


yusepe

Messaggi consigliati

salve a tutti

avrei un problema di condivisione stampante

in pratica vorrei collegare la stampante al mio access point dir635 in modo tale che usando i portatili in wireless, essi possano vedere la stampante per stampare.

e fin quin non ho avuto problemi, unico problema e' il pc fisso collegato con un router td8841, il quale non vede la stampante perche' appunto collegata all'access point ed anche se anziche' collegare il cavo ethernet al router lo collego all'access point, non rileva nulla.

il programma utilizzato per trovare le periferiche e' Shareport della epson

Avviandolo dal pc fisso, mi appare una finestra con le porte credo da aprire.ho fatto anche questo ma nulla.

qualcuno sa cosa devo fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho risolto il problema configurando in rete la stampante,tutti quelli che anno accesso wifi alla rete possono utilizzarla.

Il fisso è collegato alla stampante tramite USB.

Il tutto funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è sufficiente tenere il router acceso.

io ho effettuato il collegamento come segue (stampante hp wireless) ma su tutte le stampanti dovrebbe essere la stessa cosa.

1.collega la stampante all'alimentazione tenendo il cavo usb scollegato.

2.inserisci cd installazione stampante

3.collega il cavo usb solo quando richiesto

4.configura stampante come wireless

5.quando richiesto inserisci o scegli rete e psw.

6.completa installazione.

7.se dovrai tenere la stampante lontana dal fisso scollega il cavo usb e dal pannello stamparnti ricerca stampanti di rete altrimenti lascia il cavo usb collegato

8.inserisci cd installazione stampante nei portatili che vuoi utilizzare e quando richiesto scegli stampante di rete e prosegui.

non so se è il tuo caso ma normalmente cosi funziona.

p.s.importante quando installi qualsiasi stampante tieni sempre il cavo usb scollegato dal computer e collegalo solo quandio richiesto dal programma altrimenti la stampante non viene riconosciuta

ciao e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ristretto il campo, in pratica solo il fisso non la trova, perche' se attacco il cavo ethernet ad un altro portatile che ho anche questo riconosce la stampante.

c'e' qualche opzione da abilitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi collegare la stampante ad un solo dispositivo (Access-point o Pc fisso) ma alla stessa rete di tutti i dispositivi.

Se non hai uno switch di rete o una porta libera sul router devi aggiungere lo switch nel punto piu' comodo.

Tutti i dispositivi collegati alla stessa rete dovranno essere visibili e prendere l'indirizzo IP dal router.

Meglio ancora se i dispositivi fissi hanno anche l'IP impostato manualmente (come nel caso della stampante di rete).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un printer server si usa per collegare in rete una stampante USB o Parallela.

Se la tua stampante ha gia' una presa di rete non hai bisogno di printer server.

Lo switch (o Hub Switch) serve per espandere le porte Lan, e nel tuo caso per collegare la stampante, l'access-point, il router e il Pc fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che non hai spiegato con chiarezza il problema, o meglio come è fatta la rete, è ovvio che le risposte che otterrai saranno del tutto generiche.

Detta cosi parrebbe un problema di firewall... ma partiamo da alcuni controlli di base:

- La stampante come è collegata all'access point (che dalla sigla pare poi un router)?

- come sono collegati tra loro i due router dir635 e td8841?

- Dal computer fisso riesci a fare il ping verso gli altri IP e verso l'IP della stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok riparto dal principio

la stampandete e' una dx4800 provvista della sola usb

il router tplink 8841 e' collegato al fisso tramite cavo usb (ho provato anche a sostituirlo con quello ethernet ma non ho risolto)

dalla prima porta lan del router ho collegato il cavo ethernet fino all'ingresso dell'access point (la porta con scritto internet)

poi ho collegato la stampante usb alla porta usb master dell'access point

collegato il tutto ho utilizzato sul portatile (collegato all'access point tramite wireless) il programma share port che ha riconosciuto la stampante e tutto funziona

sempre dall'access point ho collegato tramite ethernet un secondo portatile ed anche questo nessun problema

per il fisso invece ho problemi, non trova il dispositivo

ho disinstallato il sygate firewall pensando che bloccasse le porte

pensando anche che avendo classi di ip differenti tra router e access point ho tolto il cavo usb del router e ho collegato il fisso tramite ethernet all'access point (stessa cosa fatta con il secondo portatile)

ho anche disinstallato i driver precedenti della stampante pensando che interferissero con la ricerca del dispositivo

per i collegamenti ethernet del fisso ho provato sia con ip automatici sia con quelli statici

forse ho disabilitato qualcosa su xp del fisso, non so

i portatili montano anche loro xp ed hanno anche loro attivo solamente il firewall di windows

ho provato anche a resettare le porte tcp e i dns tramite dos, ma nulla

Questa e' la mia configurazione

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]

© Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Raul>ipconfig /all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : Pegaso

Suffisso DNS primario . . . . . . . :

Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto

Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No

Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 2:

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NVIDIA nForce Networking Control

ler

Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-13-D4-49-E2-B2

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Marvell Yukon 88E8001/8003/8010

PCI Gigabit Ethernet Controller

Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-13-D4-49-F4-46

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 3:

Suffisso DNS specifico per connessione:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : TP-LINK ADSL USB Remote NDIS Dev

ice #2

Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-21-27-DE-70-8E

DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì

Configurazione automatica abilitata : Sì

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.101

Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0

Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : mercoledì 6 aprile 2011 13.27.30

Scadenza lease . . . . . . . . . . . : giovedì 7 aprile 2011 13.27.30

C:\Documents and Settings\Raul>

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao yusepe,

da come hai descritto la tua rete o, meglio, da come mi pare di aver capito della tua rete è ovvio che il PC fisso non veda la stampante.

In realtà non dovrebbe vedere neppure gli altri pc collegati al DLink DIR635. Me lo confermi?

Il problema è questo, non è il programma di riconoscimento della stampante eseguito sul PC.

I passi da seguire, per far si che anche il pc fisso veda la stampante (ed anche gli altri pc collegati al TD8841) non sono molto difficili da eseguire, ma è difficile forse per me spiegarmi correttamente.

Iniziamo dall'analisi della rete: in pratica la rete da te realizzata è la seguente:

TD8841 con: [1 cavo telefonico] + [1 cavo ethernet verso Dir635] + [1 cavo USB verso PC]

Dir635 con: [1 cavo ethernet proveniente da TD8841] + [1 cavo ethernet PC portatile] +[1 cavo USB della Stampante] + [vari PC wireless]

Il primo passo da fare è di utilizzare l'access point Dir635 (che in realtà è un router), non come router, ma come switch. Per fare questo è sufficiente collegare il cavo ethernet proveniente dal TD8841 ad una delle 4 porte ethernet siglate LAN e NON alla porta siglata INTERNET.

Il secondo passo è di sostituire il cavo USB tra PC fisso e TD8841 con un cavo ethernet. E' chiaro che anche se prima hai provato a fare questo, il pc fisso con la ehternet non vedesse la stampante.

A questo punto le cose potrebbero già funzionare come non essere ancora del tutto a posto. Infatti ora è necessario assegnare (o far assegnare) a tutti i dispositivi (router e PC vari) la stessa tipologia di rete a livello di indirizzi ethernet.

Questo dipende da come hai impostato i vari parametri durante la configurazione dei dispositivi.

L'assegnamento degli indirizzi internet della tua rete interna può essere fatto in 2 modi:

1) Mediante il DHCP, ovvero l'assegnamento automatico degli indirizzi (in pratica il router assegna un indirizzo ad ogni dispositivo che viene connesso a questo). In questo caso, in gergo, si parla di assegnamento dinamico degli indirizzi

2) Mediante l'assegnamento statico degli indirizzi. Ogni dispositivo (tutti i router e tutti i pc della rete) avranno un indirizzo fisso e immodificabile assegnato dall'amministratore della rete.

Ora, se il tuo sistema si serve del DHCP le cose potrebbero funzionare, altrimenti (in caso di indirizzi statici) i due router dovrebbero ritrovarsi con due indirizzi di reti differenti e bisogna modificarli.

Sai dirmi se ti servi del DHCP?

Modificato: da Blacks
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo ora quanto scritto nel tuo ultimo post:

DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì

Configurazione automatica abilitata : Sì

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.101

Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0

Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Questo significa che utilizzi il DHCP (assegnamento automatico degli indirizzi ai vari dispositivi).

Potresti postare il comando "ipconfig /all" eseguito da qualche pc che si collega tramite il dir635? Per esempio eseguito dal portatile collegato via wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per le risposte

ho provato il suggerimento di blacks

ho tolto il cavo usb dal router sostituendolo con uno ethernet e internet andava

poi ho tolto il cavo che collega router ad ap dalla porta ''internet'' e l'ho inserito in una porta lan dell'ap

risultato: non riuscivo a collegarmi ad internet nè ad accedere alle impostazioni del router via browser

cosa sbaglio?

nella connessione via ethernet tra router e fisso ho anche abilitato nelle impostazione la ''condivisione internet da questa rete''(dicitura simile)

ho due domande:

1.perchè per il fisso devo fare tutti questi collegamenti mentre per il portatile collegato via ethernet no? lo stesso cavo scollegato dal fisso lo collego al portatile e con questo funziona

2.siccome il router e l'ap appartengono a due classi di ip differenti non dofrebbero non riconoscersi tramite gli switch lan?

il ruoter è il solito 192.168.1.1

l'ap è 192.168.0.1

posto di seguito l'ipconfig da portatile collegato via wireless, ma con i collegamenti che ho di solito

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]

© Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Fra>ipconfig /all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : Raul

Suffisso DNS primario . . . . . . . :

Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto

Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No

Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili 2:

Suffisso DNS specifico per connessione:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel® PRO/Wireless 3945ABG Ne

twork Connection

Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-1F-3C-B1-F7-31

DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì

Configurazione automatica abilitata : Sì

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.199

Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0

Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1

Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1

Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : mercoledì 6 aprile 2011 20.33.49

Scadenza lease . . . . . . . . . . . : martedì 19 gennaio 2038 5.14.07

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek PCIe FE Family Controlle

r

Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-03-0D-6C-9D-BD

Modificato: da yusepe
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque yusepe, ti chiedo di specificare meglio quando scrivi che non riesci a connetterti ad internet: hai provato la connessione internet e non va, dopo le modifiche, ma da quale pc? Dal fisso collegato al router o dal portatile collegato all'acces point? Perchè se fosse dal pc wifi collegato all'access point è corretto che così non funzioni.

Ora, tu non sbagli nulla. E' solo la configurazione dell'intera rete (access point, router, pc e stampante) che va leggermente ritoccata.

Vedi, il problema principale è che per condividere facilmente una stampante (ma anche per condividere le directory, i fille ecc. fra i vari pc) è necessario che tutti gli apparati appartengano ad un'unica rete interna. Esattamente come ti chiedi nel punto 2).

Detto in forma molto semplice, un router esegue un NAT, ovvero una "traduzione" o "traslazione" degli indirizzi (gli indirizzi ip di una rete).

Tralasciando inizialmente la connessione USB del pc fisso (consideriamola come se fosse sempre stata connessa via cavo ethernet) la situazione precedente era:

Rete 192.168.0.* la rete costituita da access point, il o i pc wireless (wifi), la stampante e, solo per prova mi pare di aver capito, anche un portatile connesso all'access poin via cavo.

Questa rete poi era collegata al router 8841 la cui rete interna era 192.168.1.*

L'access poin (che in realta, come detto prima, è un router) eseguiva il nat da tutte le porte LAN e tutti i pc connessi via wifi dei pacchetti in uscita, cioè traslava l'indirizzo di uscita (da 192.168.0.* verso 192.168.1.1, ovvero verso l'8841. E così si entrava nell'ambito di una diversa rete interna denominata 192.168.1.*).

Ora, questa è un'altra rete, come giustamente fai notare tu.

Tutti i pacchetti in uscita, tuttavia, una volta arrivati all'access point venivano indirizzati a quello che è il suo GATEWAY predefinito, cioè il router 8841 con indirizzo 192.168.1.1 Nelle impostazioni dell'acces point troverai proprio quest'indirizzo nella voce Gateway.

Il PC fisso, però, fa parte solo della rete 192.168.1.* e non ha nessun indirizzamento verso la rete 192.168.0.* che, guarda caso, è proprio la rete che possiede la stampante da condividere.

In pratica, ogni pc che collegherai al router, ti andrà su internet (se tutto è ben configurato) ma non potrà mai accedere a nessuna destinazione della rete 192.168.0.* in quanto non possiede alcun instradamento verso essa (non sa come raggiungerla) e quindi non potrà mai vedere la stampante.

Ora, come soluzione cosa si può fare?

Senza comprare altri apparati, l'unica soluzione è creare una sola rete (192.168.0.* oppure 192.168.1.* o una qualunque altra) ma per tutte le macchine in questione (pc, router, access point ecc - eccetto la stampante ovviamente che è connessa via USB).

Un idea può essere per esempio assegnare al router l'indirizzo 192.168.0.2, all'access point l'indirizzo 192.168.0.1 e dargli (all'access point) come GATEWAY il 192.168.0.2 ma usarlo come switch (vedi il post precedente).

I computer, facendo uso del DHCP, non dovranno essere modificati.

Fatto questo tutto dovrebbe funzionare. La rete diventerebbe unica (192.168.0.*) per tutti e finalmente anche il PC fisso (collegato fisicamente al router) dovrebbe poter vedere la stampante.

Le impostazioni WAN del gateway a questo punto risultano assolutamente inutili ed ininfluenti. Tanto il connettore WAN (nominato mi pare INTERNET nel tuo dispositivo) risulterà sempre scollegato ed inutilizzato.

Una seconda alternativa a quella appena esposta, più sicura ma più laboriosa, consiste nell'assegnare indirizzi statici. Sicura perchè non c'è bisogno di nessun server che fornisca il servizio DHCP, mentre nel tuo caso di server ce ne sono 2 (il router e l'access point). Pià laboriosa perchè per ogni pc che si aggiunge alla rete bisogna inserire l'indirizzo (univoco), la maschera di rete (nel tuo caso 255.255.255.0) e il gateway predefinito (il router 8841).

Fammi sapere come vorresti procedere.

Mi scuso per la complessità della spiegazione, ma descrivere dei collegamenti utilizzando sono parole e testo non è sempre facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta super chiara e meticola

un vero portento, 1000 volte meglio delle risposte che mi davano quelli della dlink!!!

per rispondere alla tua prima domanda, ho verificato la connessione internet dal fisso e dal portatile ed in entrambe non accedevo ad internet nè alle impostazioni via browser

asseggnare ip fissi non è un problema prima i collegamenti erano con ip fissi ma siccome avevo questo problema ho pensato più sicuro mettere gli automatici

comunque sarei anche curioso di vedere come si cambia classe di indirizzo ad un router, quindi sceglierei la 1. ma se secondo te è più affidabile la 2. allora va benissimo la 2.

non capisco questa frase:

...Il PC fisso, però, fa parte solo della rete 192.168.1.* e non ha nessun indirizzamento verso la rete 192.168.0.*...

collegando il fisso all'ap con un cavo ethernet e staccando il cavo ethernet che collegava il router al fisso. quest'ultimo non ha un indirizzamento alla rete 192.168.0.*?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. L'avrà. Ammesso che sia attivo il DHCP sul PC fisso (e che non ci siano problemi di natura varia).

Perchè, non ti risulta?

Prova a farlo e, una volta collegato all'access point, manda il comando "ipconfig /all" per verificare il suo indirizzo.

Il numero non ha importanza. Scegli tu quello che vuoi (ovviamente valori compresi fra 1 e 254; 0 e 255 sono riservati per indicare l'intera rete (0) il broadcast (255)).

Per cambiare la classe di indirizzo ad un router devi semplicemente assegnargli un indirizzo. Infatti, in generale (o meglio per queste classi di indirizzi), considerando per esempio l'IP 192.168.0.227 (che puoi tranquillamente assegnare anche al router se ti pare) i primi 3 gruppi di numeri specificano la rete (192.168.0.*) mentre l'ultimo numero (227) specifica la macchina (che nessuno impedisca che possa essere un computer, una stampante, un plotter o un router).

Per assegnare l'indirizzo al router devi ovviamente entrare nella pagina delle impostazioni (via ethernet, via USB o come prevede il router stesso). Il tuo modello di router non lo conosco.

Se la cosa ti può tranquillizzare a casa ho la tua stessa configurazione costituita da un access point (un router anche il mio in effetti) D-link modello DI-524, un router sempre D-link modello DSL504T (piuttosto vecchio ma ancora ben funzionante) e uno switch (sempre D-Link). Ho collegato in totale (fra me e i miei cognati che abitano al piano di sopra) 11 PC (3 via wifi e 8 cablati). L'access point lo uso come switch (proprio come ti sto consigliando di fare) e tutto funziona a meraviglia.

L'unica differenza è che ho gli indirizzi statici, ma per ora sarebbe meglio provare col DHCP.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che la classe di indirizzi non fosse attribuita all'ultima cifra ma bensì alla terza

quindi la differenza tra 0.1 dell'ap e 1.1 del router

per rispondere alla prima domanda

ho collegato l'ap con il fisso tramite ethernet ma da ipconfig /all

non veniva trovato

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione, non l'avevo mai provato basta assegnargli ip fissi e si posso modificare da 0.* a 1.* e viceversa, buono a sapersi!

comunque mi correggo viene trovata la rete tramite ipconfig /all dal fisso

quindi già così dovrebbe andare com và per il portatile collegato via lan, che rabbia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, forse non ho capito io o sono stato poco chiaro.

La classe degli indirizzi (che ho forse utilizzato come termine nei post prima) specifica differenti tipologie di indirizzi per reti interne. Sono divise in classi A, B, C o D e devono essere definite, oltre che dal tipo di indirizzo IP anche dalla Net Mask. Non è il caso di addentrarsi oltre perchè ci confonderebbe solo le idee e poi per ora non ha alcuna importanza. Noi stiamo utilizzando comunque la calsse di indirizzi C (mi pare) con net mask = 255.255.255.0. Ma ti ripeto, questo non ha importanza.

La rete (di classe C) è individuata dai primi 3 gruppi di cifre 192.168.0.* o 192.168.1.* o 192.168.33.* e così via.

L'ultimo gruppo di cifre individua una macchina.

L'insieme delle quattro cifre è la macchina in quella precisa rete: 192.168.0.5 è la macchina "numero" 5 della rete 192.168.0.*

Cioè? Hai eseguito ipconfig /all ed il comando non ti ha dato nessun output?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito, avevo inteso tutt'altro per la classe degli indirizzi

ho ripostato che trova tutto perfettamente con ipconfig /all

l'avevo saltato nella lettura, ormai sto fondendo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe male che per una volta funzionasse tutto a regola d'arte semplicemente collegando un cavo

comunque credevo che il problema fosse del fisso, magari per qualche impostazione tolta o messa male

perchè se con un portatile funziona, la stessa connessione dovrebbe far funzionare anche il fisso

Modificato: da yusepe
Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumento in questo momento cosa abbiamo?

Un unica rete con indirizzo 192.168.0.* (o 192.168.1.*). Giusto?

Il DHCP attivo su entrambi il router e l'access point. Giusto?

Il portatile su wifi è in grado di andare su internet?

Il fisso è ancora connesso al router 8841?

Il fisso va su internet?

Potrebbe darsi che il fisso abbia qualche problema. Però se ipconfig funziona è probabile che funzioni la rete e che il problema sia a livello di protocollo IP.

Affrontiamo un problema alla volta. Dammi indicazioni.

Modificato: da Blacks
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

allora tutti gli ip sono impotati su automatico e non sono fissi

-linea telefonica collegata al router tplink 8841

-cavo ethernet collegato ad una porta lan del tplink fino alla porta "internet" dell'access point dir635

-cavo ethernet collegato ad una porta lan dell'access point fino al pc fisso

-portatile collegato via wireless all'access point

sia dal fisso che dal portatile riesco a navigare e posso anche entrare nelle impostazioni via browser

sono ai tuoi ordini smile.gif

Modificato: da yusepe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...