Vai al contenuto
PLC Forum

Il Pc Si Spegne All'improvviso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho un pc assemblato con scheda madre ASROCK 4core dual sata2, Pentium D da 2.88 GHz, 2 GB di Ram, scheda video GeForce 210 PNY.

6-7 mesi fa mi è capitato che all'improvviso il pc si arrestava.

L'ho smontato e ho visto che la ventola del dissipatore della CPU aveva 2 supporti rotti e quindi non era stabile.

L'ho smontata, ho rimesso la pasta termica sul processore (dopo averlo pulito) e ho rimontato la ventolina, fissandola con dadi e bulloncini, con rondelle isolanti per evitare contatti fra bullone e scheda madre.

Rimontato il tutto, il pc ha funzionato regolarmente fino a qualche giorno fa, quando a ricominciato a spegnersi senza motivo.

Allora ho ripetuto le operazioni sopra descritte, ma stavolta il dissipatore era fisso e stabile.

Ho provato a sostituire la scheda video mettendone una nuova identica, ma nulla è cambiato. Stessa cosa con l'alimentatore, sostituito con uno leggermente più potente (520W anzichè 500W). Ho provato a scollegare gli harddisk, a togliere la scheda di rete, scollegare le casse interne del pc, escludere il pulsante di avvio, ma nulla è cambiato!!!!

A questo punto pensavo di sostituire la scheda madre....

Ma prima vorrei chiedere a voi 1 consiglio.

Grazie mille

yxes69

Inserita:

Temperatura CPU prima che si spegne, quanti gradi è?...riesci a monitorarla?

L'alimentatore da 520W. che hai messo è nuovo?

Noti per caso condensatori elettrolitici un po gonfi sulla piastra madre?

Saluti

Inserita:

Grazie per la risposta sollecita...

La temperatura non faccio a tempo a monitorarla, si spegne prima.

L'alimentatore è nuovo.

M'è venuto in mente di non aver controllato la ram..Può essere lei la causa magari?

Proverò a staccare 1 banco alla volta.

E come da tuo suggerimento provo a dare un'occhiata ai condensatori.

Se hai altri suggerimenti sono ben accetti.

Grazie mille.

Inserita:

L'unica cosa che mi viene in mente è che probabilmente il dissipatore, non aderisce perfettamente con la superfice della CPU.

La ram...si forse può essere, ma si spegne anche se non fai caricare il sistema operativo? se all'accensione premi F2 ed entri nel setup bios, anche si spegne? dopo quanti secondi si spegne?

Saluti

Inserita:

Ho un precendere, è sicuramente come ha detto anche l'amico Miro.exe il dissipatore della cpu, a me è capitata la stessa cosa su un pc mesi fa, un supporto dei 4 era rotto e non faceva aderire bene la flangia al processore, di conseguenza innalzamento delle temperature e spegnimento per protezione del pc, forse la mofidica che hai apportato non è performante e non aderisce bene la pasta al processore.

Consiglio vivamente un dissipatore nuovo, costa poco.

Saluti

Inserita:

Ieri sera ho fatto altre prove....

Ho escluso 1 alla volta i 2 banchi di ram senza ottenere risultati.

Ho escluso 1 alla volta i dispositivi collegati: 2° hard disk, cd e dvd rom, floppy, ecc.

Ho controllato eventuali rigonfiamenti dei condensatori, ma non ho notato nulla di anormale...

Ho provato anche a sistemare meglio il dissipatore e rimettere la pasta termica, ma nulla di nuovo.

Tra l'altro la CPU si scalda subito, non ho potuto monitorare la temperatura perchè da quando l'accendo il pc si spegne dopo 20 sec max (a volte anche meno, a volte anche dopo solo 4-5 sec)

Allora ho smontato tutto, ho tolto il processore e ho notato che alcuni piedini dove alloggia la CPU sono storti (come da foto allegata).

Pensate possa essere questo il problema?

E nel caso cosa si può fare?

Grazie di nuovo a tutti...

yxes69

user posted image

Inserita:

La foto non si vede, i piedini piegati...se entra nel socket senza troppi problemi, non credo che possa essere questa la causa, se si sono accorciati o spezzati, allora è un altro discorso.

La CPU dovrebbe essere stabile fino agli 80c°...a meno che non venga sovralimentata.

A questo punto, se hai la certezza che le due superfici (Die CPU e dissipatore) combaciano perfettamente, non ti rimane altro che sostituire o la Board o la CPU.

Bye

Inserita:

Mi scuso per la foto, che ho caricato su image shak e non so come mai non si vede...(non sono molto esperto in materia!!).

Non riesco a capire se i piedini dell'alloggiamento CPU siano spezzati.. di certo alcuni mi paiono piegati (o schiacciati).

Le superfici della CPU e del dissipatore combaciano perfettamente....

...credo che non mi rimanga altro che cambiare la scheda madre.

Chiedo un ulteriore consiglio su modello e marca, considerato che quella che uso attualmente è una ASROCK 4core Dual sata2 e non vorrei discostarmi troppo in termini di qualità e spesa.

Ciao,

yxes69

Inserita:

Dovresti specificare la sigla della tua CPU...il tipo di socket dove alloggia.

Bye

Inserita:

La CPU è un Pentium D da 2,8 GHz, socket 775 che vorrei mantenere, se possibile.

Riguardo la scheda madre pensavo di comprarne una stesso modello o una equivalente di altra marca. Se i dati della CPU non sono sufficienti, magari stasera li segno e domani li riporto integralmente.

Nel frattempo ti ringrazio per la disponibilità... thumb_yello.gif

Ciao,

yxes69

Inserita:

Intendevo i piedini del socket...

La sigla esatta della CPU è Pentiun D 915 SL9DA 2.8 GHz /HM/800/05A.

Grazie per i link.

Ti farò sapere come è andata.

Ciao,

yxes69

Inserita:

Alla fine, su consiglio del negoziante in cui mi sono recato ho acquistato una scheda madre ASUS P5KPL-AM EPU con un processore Pentium E5500 LGA775.

Cosa ne pensate? Spero di non aver fatto una ca**ata....

Devo ancora montare il tutto, percui non ho ancora la certezza che funzioni...

Ciao,

yxes69

Inserita:

Sicuramente sarà più performante della vecchia Board e del vecchia CPU, l'importante è che sia compatibile col resto dei componenti.

Saluti

Inserita:

Ho montato la nuova scheda e la nuova CPU, ma il problema è rimasto.

Ho reinstallato il sistema operativo e ho risolto!! wallbash.gif

Ora voglio verificare se rimettendo la vecchia scheda e la vecchia CPU funziona ugualmente.

Male che vada ho una scheda e una CPU di riserva.....(benedetta inesperienza senzasperanza.gif )

Grazie comunque a tutti.

Ciao,

Inserita:

Ti feci questa domanda:

Probabile che non facesti questa prova, in quanto non desti una risposta, se l'avresti fatta, e notavi che non si spegneva...ti avrei suggerito di formattare e reinstallare o altri test.

Poi dicesti:

Qui con i 4 - 5 secondi, fai intendere che si spegne addirittura prima di accedere all'hard disk...quindi con questa affermazione, non rimaneva altro che sostituire o la CPU o la piastra madre, quindi non dovrebbe centrare nulla col software....

è tutto un pò vago, può darsi che il software così come era configurato non si è adattato al nuovo hardware, quindi durante il caricamento ti si spegneva, ma non vuol dire che la causa era la stessa di prima.

Ovviamente questa ipotesi potrebbe non essere attendibile.

Bye

Inserita:

La prova d'entrare nel bios l'avevo fatta, ma già il pc non mi dava il tempo di fare modifiche, spegnendosi rapidamente.

Sono convinto sia una concausa, nel senso che magari avevo problemi alla scheda madre precedente oltre che prolemi di sistema operativo, magari dovuti ai molteplici spegnimenti improvvisi.

Ne protrò capire di più appena avrò un po' di tempo per montare la vecchia scheda...

Comunque vi ringrazio per i consigli utili e il tempo impigato ad aiutarmi.

Ciao, thumb_yello.gif