hoolio Inserito: 25 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2012 Salve sono alla primissime armi con un PLC della rockwell cpu Compactlogix L32E... Devo realizzare un segnale PWM in ladder per cortesia potete darmi qualche dritta!? mi serve per realizzare un controllo di temperatura PID... l'uscita del PID in % è il duty che poi fornirò al PWM. Vi ringrazio Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2012 Ti serve una dritta specifica per quel PLC o informazioni più generali su come realizzare l'algoritmo. Se è valida la seconda ipotesi dai un po' più di informazioni su cosa controlli, con quale attuatore e sull'ordine di grandezza dei tempi di risposta dell'elemento riscaldante-riscaldato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hoolio Inserita: 26 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2012 Mi servirebbero delle informazioni più in generale su come realizzare l'algoritmo del PWM con un PLC.... Tramite un'uscita digitale (sulla quale devo generare il PWM) piloto dei relè statici ai quali sono collegati dei riscaldatori che riscaldano un piccolo serbatoio. La temperatura la acquisisco con una PT100 che utilizzo come retroazione per il PID. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2012 ...piloto dei relè statici ai quali sono collegati dei riscaldatori che riscaldano un piccolo serbatoio. La costante di tempo termica del serbatoio, pur non conoscendone il contenuto, il volume, il tipo di liquido e la potenza dei riscaldatori, si può comunque stimare almeno dell'ordine di qualche decina di secondi. Bene, in questo caso geenrare un PWM è semplicissimo.Per prima cosa fai un temporizzatore preciso ad interrupt, che generi un interrupt ogni 100 msConsideri questo tempo come 0.1% di tutto il PWM, in altri termini l'intero periodo vale 100"Ti costruisci un regolatore la cui uscita vari da 0.1% a 99.9% in funzione dell'errore di temperatura. Questo numero, espresso come 1 - 999 costituisce il contatore di PWM ON, la differenza a 1000 costituisce il contatore di PWM OFFOgni volta che scatta il temporizzatore verifichi se il contatore di PWM ON è >0; se è >0 metti a "1" l'uscita di comando degli interruttori statici, scrivendo direttamente nella periferia senza passare dai registri immagini del PLC; se il contatore è = 0, verifichi se il contatore PWM OFF è > 0; se sei in questa condizione metti a "0" l'uscita di comando degli interruttori statici con la modalità descritta in precedenza. Se entrambi i contatori sono = 0, ricarichi i due contatori con l'ultimo valore calcolato dal regolatore e metti a "1" l'uscita. Questo è un metodo semplice per creare un PWM non molto veloce, se si usa un PLC. COn un controllore dedicato il metodo è identico solo che i tempi possono essere dell'ordine di us o anche meno. Forse mi sbaglierò, però presumo che la prossima domanda di hoolio sarà: "Come si fa ad implementare il regolatore?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hoolio Inserita: 1 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2012 scusa.... forse non ho capito bene..... ma PWM ON e PWM OFF sono sempre >0!!!!! (o al massimo uno dei due è zero) un'altra cosa: la soluzione che gentilmente mi ha proposto non mi sembra un PWM, mi sembra più che altro una specie di controllo on/off. Praticamente do degli impulsi di 100ms se ho un errore di regolazione..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2012 PWM significa pulse width modulation; un impulso può avere qualsiasi durata è sempre, per definizione, un impulso! ma PWM ON e PWM OFF sono sempre >0!!!!! No c'è la condizione in cui tutti e 2 devono essere a zero, ragionaci bene. non mi sembra un PWM,.. E' un'ottima regolazione in PWM per processi di riscaldamento. Comunque se non ti piace puoi studiartene una di tuo gradiemnto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hoolio Inserita: 3 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2012 .... non volevo mica offenderla.... è solo che non ho capito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy logic Inserita: 8 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2012 RSLogix 5000 ha una istruzione dedicata nel linguaggio FBD, chiamata SRTP (Split Range Time Proportional) che è veramente efficace per il controllo di relè con PWM in uscita al PID. Se non hai a disposizione o preferisci non utilizzare il linguaggio FBD, potresti importare una istruzione Add-On che rende di fatto disponibile la stessa funzione nel linguaggio Ladder. La puoi scaricare al seguente link: 48416 - PWM Add-on Instruction for RSLogix 5000 oppure mandami un messaggio privato con la tua mail che te la giro. - fuzzy logic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati