Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Trovare I Guasti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti vorrei sapere come si fa a trovare i guasti nelle schede elettroniche. oltre a controllare la continuità della pista e dei diodi? come si fa a sapere se un condensatore è guasto?

Ho un caricabatterie di un pc portatile che funziona per 10 minuti e dopo di che si spegne automaticamente e per un po non si accende più, l'ho smontato tanto per provare a sistemarlo solo che ci sono microcomponenti quelli piccolissimi e non riesco a capire niente...ci sono soluzioni per trovare un po più rapidamente i guasti?

grazie 1000

Inserita:

Si, una botta di c**o. smile.gif

Scherzi a parte la ricerca guasti presuppone:

- Conoscenze tecniche teoriche e pratiche di elettronica circuitale(di potenza (questo caso)

- Capacità di analisi e deduzione

- Molta pazienza

- Metodo.

Scorciatoie non ne esistono, salvo quanto scritto a mo di battuta.

Nel tuo caso sei facilitato dal tipo di guasto. Sicuramente è un componente che si surriscalda e manda l'alimentare in protezione. Potrebbe anche essere una ventola che non raffredda.

Inserita:

E' come riparare un'automobile...

Ci vuole competenza, strumentazione ed esperienza diretta.

La prima si acquisisce con lo studio (e' il primo passo).

La seconda si compra in negozio (Ma non basta, devi sapere come si usa)

La terza si perfeziona col tempo (Gavetta,pratica,eccetera)

In Elettronica ci vogliono tutte e tre ed in piu' una certa dose di intuito.

Per esempio i difetti a caldo sono dovuti principalmente ai semiconduttori,mentre quelli a freddo si possono imputare ai condensatori esauriti, ma e' solo un piccolo esempio...

Inserita:

Ciao , Livio, abbiamo risposto contemporaneamente. biggrin.gif

Inserita:

Se posti il guasto in Computer-Hardware, forse Nicols ti può dare qualche dritta più mirata, a patto che tu abbia un minimo di competenza in materia...

Tra l'altro in questi giorni si parla proprio del medesimo problema rilevato su altri notebook...

Inserita:

Grazie a tutti! Mi piace tantissimo l'elettronica solo che non ho molta esperienza sono ancora al 4° anno delle superiori cerco di fare del mio meglio...Potrei sapere molte più cose solo che nella mia scuola nel 4° anno non si fa pratica che secondo me è importantissima per capire meglio la teoria e diventare bravi...

Ho fatto questa domanda perchè girando nel sito ho visto una riparazione di un lettore dvd con monitor incorporato che per ricercare il guasto è stato usato un phon per trovare il condensatore che non andava più...

Inserita:

E' la classica diagnosi di condensatori esauriti: scaldandoli riacquistano momentaneamente un po' di capacita sufficiente a far riavviare il circuito, poi,pero' vanno sostituiti. (A volte si riconoscono quelli guasti perche' si gonfiano)

Viceversa se scaldando il circuito si presenta il difetto, il discorso si fa un po' piu' complicato.