Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hard Disk Ide Improvvisamente Sparito - da funzionamento perfetto a ignoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Usavo un vecchio IBM Deskstar 80 GB ide con windows Xp sp3 caricato. L'hard disk non mi dava alcun errore anche dopo approfondito test con hd tune.

Poi ho utilizzato la funzione Gestione disco per inizializzare e formattare un altro hd ide, da 250 Gb, montato ovviamente come slave. 'operazione si è protratta per diverse ore e, alla riaccensione, l'hd IBM è sparito, non compare neanche più nel bios set up. Anche modificando in tuti i modi possibili i jumpers, mettendolo da solo o insieme ad altro hd, non viene mai riconosciuto neanche in dos.

Esiste qualche modo/programma per tentare di recuperarlo?

grazie

Inserita:

Se hai armeggiato con i cavi IDE per i collegamenti, è molto facile, data anche l'età, che si possano guastare solamente manipolandoli o ripiegandoli durante i collegamenti...

Se hai a disposizione un cavo sicuro e funzionante prova la sostituzione, altrimenti posso ipotizzare che hai fatto qualche connessione non propriamente corretta...

Se il BIOS non vede il disco, difficilmente potrà essere localizzato da qualche programma dalle miracolose proprietà rolleyes.gif...

Inserita:

Si, in effetti avevo anch'io il dubbio sui cavi ide, dal momento che sono abbastanza vecchi e non sono quelli a 80 poli, però non pensavo che addirittura potessero fare questo scherzetto...

Inserita: (modificato)

Ho cambiato i connettori ide, messo quelli a 80 poli, ma non è cambiato niente. Questo hd non viene riconosciuto nè da solo come master ed inoltre impedisce l'avvio del pc se messo come slave di supporto ad altro ide che da solo funziona perfettamente.

Altri hd ide, messi da soli su quella mobo, vengono perfettamente riconosciuti e consentono l'avvio del pc.

Riformulo la domanda: possibile che un hd da funzionamento perfettamente regolare si tramuti in un hd non riconosciuto neanche dal bios?

Ripeto che ciò è successo al termine di una inizializzazione/formattazione di un altro ide messo come slave di supporto a questo hd ide incriminato.

Modificato: da adrobe
Inserita:

A volte capita che si guasti qualcosa all'improvviso....spegni che funzionava e poi alla riaccensione o riavvio trovi l'amara sorpresa.

La formattazione è solo una coincidenza, nel caso avessi formattato il disco sbagliato, il bios comunque lo avrebbe riconosciuto.

Probabile che lo recuperi... se riesci a procurarti un hdd identico e provi a scambiare la logica.

Inserita:

Scambi la parte elettronica, presunta guasta con altra di altro hdd identico e funzionante...potresti avere qualche possibilità di recuperare il tuo guasto.

Inserita:

se questa è l'unica soluzione, non mi resta che buttarlo...

Inserita:

ahaaaa....io pensavo che vi erano dati importanti.

Be, si, per quello che costa un hdd, ti conviene cestinarlo(in isola ecologica però) wink.gif