xfile3072 Inserito: 28 maggio 2012 Segnala Inserito: 28 maggio 2012 Buongiorno a tutti, sono un ing. elettrico triennale che vorrebbe avvicinarsi al mondo della programmazione plc realizzando a scopo didattico/sperimentale (e spero professionale in futuro) quanto in oggetto. Avevo iniziato a vedere il progetto Arduino, ma considerati i suoi limiti in ambito professionale (trattandosi di un progetto più che altro hobbistico) temo di perdere del tempo prezioso per acquisire delle conoscenze poi non ricercate nel mondo del lavoro. Pertanto Vi chiedo cortesemente un suggerimento su quale plc low-cost potrei acquistare allo scopo e quale linguaggio/testo cominciare a studiare (linguaggio che, possibilmente, sia compatibile con diversi marchi di plc). Un'ultima domanda: c'è qualcosa di "serio" che sia open-source? oppure hardware e software sono tutti proprietari? GRAZIE!
del_user_56966 Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Inserita: 28 maggio 2012 Un'ultima domanda: c'è qualcosa di "serio" che sia open-source? oppure hardware e software sono tutti proprietari? Si se ti serve un dispositivo serio che sia Open Source questo lo è esiste anche in versione DIN senza display ma è stato sviluppato più per aziende e sviluppatori Java, PHP, C/C++ Python che vogliono in seguito commercializzare il loro prodotto software una volta sviluppato, questo senza dover pensare alla parte hardware che ha già tutto ciò che serve per il controllo di impianti tecnologici, in alternativa conosco il Web Server della Panasonic che abbinato alla serie FP permette una gestione di pagine web sviluppabili in java mentre nella parte PLC si può programmare secondo le EN61131-3 standard.
Livio Orsini Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Inserita: 28 maggio 2012 Se intendi imparare, fare un investimento per il tuo futuro professionale, la scelta deve ricadere su prodotti che trovano largo uso nell'industria, quindi devi rivolgerti a PLC e sistemi di supervisione e controllo ampliamente diffusi nell'industria. Non ti citerò nomi di case costruttrici e nemmeno prodotti specifici. TI basta osservare la qauntità di discussioni delle sottosezioni dedicate per farti un'idea abbastanza reale di come sia distribuito il mercato, almeno in Europa. Se invece, per il momento, vuoi solo "farti la mano" ed iniziare con un qualche cosa poco più che didattico allora ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un produttore nazionale come Kernel o Elsist. Ti ritroverai un prodotto serio e professionale dal costo contenuto, un'assistenza che ti può seguire quasi intempo reale, mentre magari un grande costruttore ti mette in lista di attesa e ti considera solo in funzione del fatturato che vali. Poi, ed è un fattore, non trascurabile, contribuisci a far lavorare altri italiani.
xfile3072 Inserita: 30 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2012 Vi ringrazio molto per i chiarimenti!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora