Vai al contenuto
PLC Forum

Pc Assemblato - mille problemi...

Messaggi consigliati

elettropluskey
Inserito:

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema a un pc assemblato.

Inizio dalla partenza, un mio amico mi consegna questo pc dicendomi che almeno 2 volte al giorno faceva la classica schermata blu, controllo l’hardware e non noto nulla, temperature nella norma ma schermate blu che continuavano a venire, e il bello che nel registro eventi non trovavo nessun errore, allora decido di formattare il pc, dopo averlo formattato il pc andava bene, ma dopo 2 settimane mi ritorna guasto, il problema era che all’accensione restava fissa la schermata del bios, senza fare nulla e senza la possibilità di spegnere il pc, dopo varie prove ho cambiato la ram, e il pc ha ripreso a funzionare, passati 3 mesi, ieri smette di nuovo di andare e presenta il seguente problema, all’accensione, è impossibile scegliere da che perifica fare il boot, ne da cd o floppy, perché anche scegliendo cd rom o floppy parte comunque dall’hd e seconda cosa, presenta ancora schermate blu.

Ora non so più cosa guardare, chiedo aiuto.

Caratteristiche del pc:

1 gb ram

50 gb hd samsung

Alimentatore 250w

Modo asus a7n266-vm

Processore athlon xp

Cd rom samsung

2 ventole + dissipiatore cooler master

Inserita:

Ciao,

capisco che darti una risposta così al volo non è affatto semplice, ma a prima vista mi è caduto l'occhio sui 250W dell'alimentatore, mi sembrano un po' pochini soprattutto in considerazione della CPU AMD.

Io metterei almeno un 400W.

elettropluskey
Inserita:

ho messo un alimentatore preso da un altro pc di 450w, penso siano abbastanza, ora il pc accende, ma dopo circa 5 minuti si spegne di botto e riaccendendolo dopo 5 minuti si spegne.

Inserita:

Sicuro che questo alimentatore da 450 W che hai installato sia perfettamente funzionante???

Saluti

Inserita:

Modo asus a7n266-vm....odio i chipset nVidia di quella serie! Diverse volte mi sono capitate Board con quei chipset che non erano molto stabili.

Ora non voglio influenzarti sulle mie esperienze negative...ma io incolperei proprio la Board.

Se hai la possibilità di provare con un'altra...puoi fare un confronto.

elettropluskey
Inserita: (modificato)

Tommaso Uva+7/06/2011, 17:12--> (Tommaso Uva @ 7/06/2011, 17:12)

è sempre stato su un pc che ha sempre funzionato bene, quindi dovrebbe andare, ora però il pc non si avvia proprio più, o meglio, premendo il tasto di accensione, partono le ventole, ma nulla, nemmeno il bip del bios, mi sa proprio che a difettare sia la mobo...

vedo se riesco a trovarne una di recupero per verificare che non sia lei la colpevole.

Modificato: da elettropluskey
elettropluskey
Inserita:

ok, scheda madre cambiata, ora il pc funziona wink.gif

elettropluskey

quanto mai ho esultato, ora il pc presenta questo problema, lo accendi, accedi, compare il desktop, si spegne, riparte accedi compare il desktop e una finestra vuota con una X e una casella con scritto ?.

soluzioni?

dimenticavo, dopo la casella, il pc funziona bene.

almeno fino al giorno dopo, poi rifa' il difetto

Inserita:

Se hai cambiato la piastra madre, immagino che non sia identica, quindi il sw installato precedentemente, potrebbe non funzionare correttamente, poi qui:

hai fatto intendere che avevi risolto senzasperanza.gif

Oltre al SW che potrebbe essersi incasinato, c'è poi da controllare se anche gli altri componenti siano perfettamente compatibili e funzionanti con questa nuova piastra madre.

Inserita:

Un saluto a tutti.

Quando sono capitati a me questi tipo di problemi ho agito in questo modo:

PC in configurazione MINIMA=solo MB, un solo banco di memoria, floppy e basta.

Controllato i settaggi sulla MB, ponticelli vari, e dal bios che sia riconosciuto perfettamente frequenza della CPU, RAM, a volte un overclock............

Accendi e vedi come si comporta:

1)Fà il solito difetto; cambia uno alla volta CPU, Memoria, Floppy e a ogni cambio devi provare ad accenderlo.( continua a fare il difetto..........non sò andare oltre!)

2)Non fà il difetto; Monta il dvd(cd)rom e se sta acceso metti un live-cd e prova ad avviare con quello. Se non funziona come sopra, se funziona:

3) monta HDD, senza OS, e prova ad avviare se stà acceso installa l'OS.

4) Installato l'OS provalo e, sempre se và, installa le restanti periferiche una alla volta avendo la pazienza di provarlo sempre prima di installare la successiva.

Io facendo così ho, quasi, sempre trovato il colpevole.

Ciao Giovanni

elettropluskey

ok risolto, alla fine le cose malfunzionanti erano 2, l'alimentatore, e la ram.

dopo averli sostituiti il pc sta acceso e non presena più errori vari, inoltre ho cambiato il lettore floppy perchè non leggeva.

grazie a tutti per l'aiuto! cool.gif