Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Alimentazione Pc Hp

Messaggi consigliati

Edoardo Pettinicchio
Inserito:

salve, vorrei chiedere se è possibile risolvere questo problema: per necessità (sono costretto ad usare questo pc che è un vecchio HP vectra Ve3/133 serie3, il quale gestisce il funzionamento di una macchina industriale e non posso cambiarlo) dovrei riparare l'alimentatore. La marca di questo dispositivo è Delta Electronics, ed il modello è DPS-102FB. Il difetto è che il pc si accende, ma si spegne quasi subito. Staccando l'alimentatore, mi sono accorto che il connettore principale che va alla main board non ha 20 o 24 pin, ma solo 13 pin (o meglio 12, visto che uno non c'è). I colori sono: blu, bianco, nero, nero, nero, giallo, arancio, rosso, rosso, rosso, verde, viola. C'è poi un altro connettore a 4 pin che fornisce la tensione di 3,3v ed infine tutti gli altri che alimentano l'Hd, il cdrom e il floppy. Smontando l'alimentatore, non ho notato nulla di anormale (a parte la notevole quantità di polvere) non ci sono bruciature, nè condensatori esplosi. Ho eseguito delle prove collegando il filo bianco al nero ( non so perchè su questo modello non è il verde, che invece porta i -5v), e dando un carico sui 5v: l'alimentatore parte, eroga tutte le tensioni, e dopo circa 10 secondi si spegne. Per riaccenderlo bisogna staccare la 220v, lasciar scaricare il condensatore di filtro, e poi riparte spegnendosi nuovamente dopo 10 secondi. Ora, avrei dedotto che qualche problema c'è, tuttavia, non avendo lo schema, non so come procedere. Qualcuno di voi per caso conosce questo tipo di alimentatore, e magari ha lo schema? Grazie infinite e scusate la lunghezza del post.

Edoardo Pettinicchio

Inserita:

Potresti adattare una Board di un nuovo alimentatore, la estrai dal case e la metti nel vecchio case, ed usi anche i vecchi connettori, devi prestare attenzione a non confonderti con le tensioni.

Edoardo Pettinicchio
Inserita:

Ciao. Miro, scusa ma non è possibile riparare questo di alimentatore? Non posso adattare un nuovo alimentatore perchè non c'è lo spazio: il suo è di forma allungata, mentre i nuovi sono tutti quadrati e alti. Ti chiedo ancora scusa, ma non è possibile trovare uno schema?

Edo

Inserita:

Per lo schema, non saprei...io non ce l'ho, in questo caso non posso aiutarti.

Per la dimensione diversa...accidenti!, un pò sfigato, ho fatto questa operazione diverse volte su PC marcati, figurati che una volta per far entrare la Board dentro il case, lo messa di traverso biggrin.gif

Altra volta, visto che non avevo lo spazio, ho fissato la Board direttamente dentro lo chassis del PC, utilizzano distanziatori e forando dove erano predisposti i fori della Board, ovviamente lasciai la parte metallica che conteneva l'ingresso per la 220V. ed applicai una ventola per la dissipazione del calore...alla fine il risultato somiglia ad un TV, che quando togli il coperchio, ti trovi tutte le schede libere.

Preferisco fare questa operazione al posto di riparare l'alimentatore, a me risulta più pratico ed economico...e forse si fa prima.

Ma però aspetta anche qualche suggerimento di altri, potrebbe essere meglio.