Riccardo Ottaviucci Inserito: 8 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 8 giugno 2011 Premetto che non ben chiari alcuni concetti sulle reti ,pertanto sicuramente potrò dire baggianate.Dopo il cambio di gestore (da telecom e rete wireless wirtek) mi trovo a dover reimpostare i parametri del nuovo router che mi fa anche da access point wifi per la rete di casa,al posto del Pirelli di Alice ( a proposito,se vi serve,prima che lo prenda a martellate....)Il segnale internet arriva dal modem in antenna e conosco i suoi parametri IP,ecc perchè li ho letti con un altro pc in quanto il mio non mi permette l'acquisizione automatica ( gira sempre) .Ho XP home SP3.Una volta settati questi parametri sulla scheda di rete del pc,la navigazione vola letteralmente,rispetto a come ero abituato con i lad..pardon,signori della telecom (quasi 4Mb contro 640Kb massimi di quando funzionava)Ora però il modem lo devo collegare all'AP e poi abilitare la rete Wifi di casa con tanto di WAP ecc.Il problema è che col disco di configurazione contenuto nel TP link ( mod TL-WR340G) mi dà errore nella connessione al network oltre a settarmi su acquisizione automatica dell'indirizzo e DNS la scheda di rete del pc.In queste condizioni il mio pc non acquisisce nulla,sicuramente per un suo problema software e devo sapere esattamente l'ip e il resto per settarlo manualmente).So come si entra da browser nel menu di configurazione dell'AP,ma che numeri devo mettere?Io conosco solo quelli del modem (che spero rimangano fissi),ma poi sulle LAN di uscita dello switch e sulla wifi che devo mettere?Booh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duric74 Inserita: 9 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2011 Direi che a spanne l'Access Point non e' sulla stessa subnet del router.Controlla questo (gli indirizzi sono di esempio)Router: IP LAN 192.168.1.1Access Point:IP 192.168.1.2NetMask: 255.255.255.0Gateway 192.168.1.1 (router)Verifica i parametri del wireless (cifratura, chiave di accesso).Il DHCP (il metodo con sui il notebook prende in automatico i parametri IP e DNS per navigare) va attivato su uno dei due apparati.Consigliato il router.Collegati al router e cerca nelle impostazioni la voce Abilita DHCP.Facilmente sara' abilitato.Collegato all'Access Point, cerca la stessa funzione e disabilitala.Sul Pc con XP nelle impostazioni di rete metti la configurazione di assegnazione automatica dell'indirizzo IP.CiaoAndy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexinho Inserita: 9 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2011 Ciao devi cambiare anche l'IP del access point ,non possono avere lo stesso indirizzo IP, usi indirizzi statici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2011 grazie per le risposte.Ieri ho appurato che sul mio pc il DHCP è disabilitato (ho fatto ipconfig/all).Forse per questo non riesce a prendersi in automatico l'ip costringendomi a usare quello statico.Stasera ci riproverò ,tenendo conto dei vostri suggerimenti,poi ci aggiorniamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexinho Inserita: 9 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2011 Per sicurezza guarda nel router se hai disabilitato il DHCP,nel caso inserisci manualmente gli indirizzi statici, per configurare l'Access point connettiti al access point con la lan e cambia l'indirizzo IP, come se fosse un'altro PC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2011 (modificato) grazie per le risposte.Intanto ho riprovato sul Pc a rispuntare l'acquisizione automatica degli indirizzi e il DHCP sulla finestra LAN del pc dice che è abilitato,mentre facendo ipconfig il DHCP risulta ancora disabilitato,infatti non si connette ad internet se collego la WAN direttamente alla scheda di rete; deve starci qualche errore nel registro mi sa.Per navigare devo rimettere l'IP statico del modem.Poi sono entrato nel menu del router tramite l'Ip solito 192.168.1.1.Il menu mi ha proposto un Save del MAC clone e io ho salvato tanto per....Credo di aver incasinato il router perche non mi comunica più col pc,nemmeno resettandolo.Lo riporterò al venditore sperando che me lo ripristini.Per ora sono bloccato.Poi vi renderò edotti Modificato: 9 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexinho Inserita: 9 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2011 Fai così: resetta il modem, , così avrai dhcp abilitato di default,ora vai su rete lan proprietà del TCP-ip spunta su ottieni automaticamentePoi dopo aprì una pagina di internet e vai su 192.168.1.1 e vai a impostare tutti i parametri della dsl ....nome e password della linea per intenderci....dopo chiudi e prova una pagina ,,,facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 Alexinho+9/06/2011, 22:40--> (Alexinho @ 9/06/2011, 22:40) pc resettato,sembra rispondere ,almeno con un altro pc.Il mio pc (di casa) invece credo che abbia il servizio DHCP disabilitato,per questo non mi acquisisce in automatico gli indirizzi della WAN,ma solo manualmente.Credo che debba andare da dos su services.msc e poi DHCP e quindi abilitarlo (ma ora sono su altri pc e non posso farlo) .Quindi seguirò i suggerimenti e riferisco,grazie per ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexinho Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 I SERVER DHCP GLI GESTISCE NEL TUO CASO IL MODEM NON IL SINGOLO PC,SE DHCP DISABILITATO DEVI INSERIRE SU TUTTI I PC CHE VUOI UTILIZZARE GLI INDIRIZZI STATICI...SE ABILITATO LO FA DA SOLO, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 (modificato) rieccomiho abilitato servizio il DHCP e ora il pc acquisisce in automatico gli IP.Seguendo la configurazione guidata del TPlink arrivo alla fine ,con tanto di WAP salvata,ma alla verifica del router mi dà errore,sembra che WAN e LAN abbiano la stessa submask o IP o qualcosa del genere.Ora ho tolto il router per collegarmi e volevo settarlo manualmente,ma non capisco bene come,sto andando in confusione .Dovrei studiare un po' i vari termini e capirne le differenze,LAN,Gateway,DNS,WAN e associarli alle unità fisiche.Cosa intendete per Access Point? il WAN? Modificato: 10 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexinho Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 Facciamo un passo indietro l'access point possiamo definirlo come un punto d'accesso che ti permette ad esempio come nel tuo caso di sfruttare la WiFi che non avresti con il router;) Il router e l'access point devono avere subnet uguale e indirizzo ip differente...ti conviene disabilitare in entrambi il dhcp, per entrare nell'access point collegalo al pc con ethernet...e da lo configuri ,poi colleghi l'access point al router in una porta ethernet... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 (modificato) ma il TPlink è contemporaneamente Access point e router.Ti riassumo la situazione,ringraziandoti per la pazienza (la sto perdendo io per te )Antenna Modem con IP noto (letto tramite pc con IP config/all)-Access point Router Wifi TP-link TL-WR340G-PC con XP home SP3 e DHCP abilitato e verificato (infatti acquisisce IP che è una meraviglia)Sul Router posso impostare :parametri LANParametri WANWAP WEP ecc per la wifiDHCP enable or disable (sta su enable)Se lascio tutto in automatico ,la configurazione guidata arriva alla fine e al momento della verifica del router mi dice che c'è qualche problema e devo tornare indietro.Posso scegliere tra IP dinamico (ma mi dà il problema,IP statico e mi dice qualcosa che sbaglio riguardo la subnet se metto indirizzi a piacere) o PPPoE.Se capissi meglio il significato della submask e come scegliere l'indirizzo sarei quasi vicino all soluzione.L'IP in uscita dal Modem è 192.168.1.48 e con quello navigo se lo scrivo direttamente sul pc.Adesso lo acquisisce da solo,come già detto.Posso entrare nella pagina del router col solito indirizzo 192.168.1.1Ero col martello pronto sul modem-router Alice,ma credo che dovrò aspettare... Modificato: 10 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexinho Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 CI SONO PUNTI CHE NON HO CAPITO:( Antenna Modem con IP noto (letto trAmite pc con IP config/all- È UN COMANDO DEL DOS CHE TI FORNISCE TUTTI GLI INDIRIZZI SIA STATICI CHE DINAMICI DELLA LAN..POI QUANDO DICI INDIRIZZO IP DINAMICO O STATICO SE TI RIFERISCI ALLA WAN ,QUELLO È PER FORZA DINAMICO E SOPRATTUTTO PUBLICO PERCHÉ VIENE DATO DALL'ISP E LA SUBNETMUSK DEVE ESSERE DI CATEGORIA A DI SOLITO...CHIARISCI UN PO PERCHÉ NON CAPISCO ALCUNI PUNTI ,DIMMI ANCHE L'ERRORE CHE TI DA NELLA CONFIGURAZIONE IN AUTOMATICO.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexinho Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 Forse ho capito il problema ,vai su pannello di controllo ,connessioni di rete e seleziona le proprieta della connessione wifi e spunta ottieni automaticamente se hai abilitato il dhcp , lascia il modem in dhcp abilitato e non attivare altre opzioni nello stesso modem.probabilmente tu setti sempre la ethernet e non oa WiFi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 (modificato) Non sono chiaro perchè non capisco bene quello che sto facendo,non avendo ben chiari i concettiSe eseguo la procedura guidata tramite il cd di TPlink riesco ad arrivare alla fine dopo questi passi1)-Network adapter abilitato OK2)-Controllo Network status completato3)-Poi mi chiede se l'indirizzo dell'ISP è dinamico,statico o PPoE.Io provo prima con dinamico e arrivo al passo successivo:4)-WAP,ecc,tutto OK5)-Configurazione router ok6)-Verifica impostazioni,mi dà l'allarme della subnet.Torno indietro ,imposto su IP manuale,ne metto uno a caso (quello del modem non va bene perchè dice che fa parte della stessa subnet) e mi arriva alla fine della procedura con esito positivo (si congratula pure).Solo che non vado più in internet.Mi servirebbe un wizard passo passo per impostarlo manualmente,con tanto di indirizzi IP esattiPer ora ho staccato tutto e vado a dormire P.s.:ho provata anche :questa configurazione ma non si collega con internet. Modificato: 11 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2011 Questa è la mia disposizione delle unità di rete.Non so cosa mettere come indirizzi al posto di ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2011 (modificato) Eureka!!In antenna non c'è solo il modem,ma anche un altro router (infatti per aprire le porte di emule e P2P ho dovuto chiamare il provider di rete).Quindi bastava collegare l'antenna non alla presa blu ma a quella gialla.Una volta creata la protezione sulla wireless WAP2 e creata la connessione sul laptop ho finito. A due piani di distanza ho segnale al massimo e banda enorme (4M anziche 640K di alice )Adesso posso finalmente usare il martello e spedire il fax di disdetta contratto alla Telecom .Nel frattempo mi sono studiato le basi delle reti di comunicazione (IP,DNS,domini di 1,2,3 livello,Gateway,router,switch,Hub,DSHP ecc) ,non si sa mai Modificato: 11 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 11 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2011 Bene, Bravo!!! Sono contento per te... Adesso posta tutto in Guasti Hardware Risolti ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexinho Inserita: 11 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2011 Bravo finalmente hai trovato la soluzione alla fine era solo un problema di configurazione hardware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati