miro.exe Inserito: 9 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2011 (modificato) Tranquilli...l'ho già riparato Solo che volevo comunque rendervi partecipi di questa avventura. Allora ho iniziato ieri pomerigio verso le 18:30; Alimentato solo con alimentatore, non rilevo tensioni sul connettore dove aggancia la batteria, disassemblo, cerco lo schema in rete, ma nisba! 2 ore a cercare a gratis questo: http://notebookschematic.com/?s=satellite+m40ma niente da fare, volevo ripararlo seguendo lo schema...sapete si fà prima Stamattina, da praticone sperimentatore che non sono altro ho iniziato a fare un po di rilievi alle tensioni col tester digitale da banco all'ingresso di alimentazione ed i mosfet intorno, rilevo sul Drain di un AO4407 (serigrafato Q10) una tensione intermittente e sul Gate, anchessa, anche se di poco...stavo cercando di capire chi lo pilota(individuato) e chi pilota l'individuato....bhooo, mi sono perso(ero senza navigatore!).Ma siii, iniziamo a prendercela col AO4407, bene! era proprio lui(in perdita), sostituito e funziona!Ho perso più tempo a cercare uno schema fetente che quando li guardo mi ci perdo dentro che neanche a riparare la Board utilizzando il mio intuito.Ora il cliente sarà contento, ovviamente anche io, perchè i clienti contenti portano altri clienti Modificato: 9 giugno 2011 da miro.exe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 9 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2011 Ciao.Nicols+9/06/2011, 13:20--> (Nicols @ 9/06/2011, 13:20)Ogni tanto non guasta.Anzi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 miro.exe ti ringrazio per averci reso partecipe di questa avventura poichè mi è stata molto utile...Ho un notebook della stessa serie, con lo stesso problema!ma non disponendo di uno straccio di schema lo lasciato in soffitta a prendere un pò di polvere per un paio di anni.Un pò di gg fà curiosando ho trovato questo tuo post e mi si è aperto uno spiraglio!Per farla breve sono andato sul sito RS e ho ordinato il power mosfet irf 7424 che è identico al mt4407...morale della favola ho cambiato il mos, ho cambiato uno zener (qui è stato problematico poichè lo zener aveva le fascette colorate e non il valore serigrafato, ho dovuto fare un po di prove....)il mio Toshi è Ripartito dopo due anni di fermo!!!!!!!!!!! :-)Ps alla fine ho trovato anche lo schema!anzi se dovesse servire a qualcuno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro.exe Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2011 che fortuna! Sono contento per te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Dato che la discussione, pare possa essere utile, ho una fotina della mia riparazione che posto volentieri...non mi ammazzate per le saldature, ma le ho eseguite con un banale saldatore. In foto si vede bene il mosfet sostituito e lo zener. Purtroppo ho dovuto mettere uno zener enorme dato che smd da queste parti non se ne trovano.http://www.megaupload.com/?d=H0E33ZD0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati