Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Vgn Fz18e - Non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti Amici del Forum;

ho un problemino con un sony vaio vgn-fz18e con motherboard sony mbx 165

ms92 rev 1.2 1p00735008012.

tensioni su connettori batteria ok,

apparentemente non vi è componente ne bruciato ne rotto..

una volta smontato tutto (già fatto reset cmos) la ventola e partita per un attimo poi R.I.P.....

Ho fatto la prova solo con una ram. cpu e dissipatori.

Inserita:

Ciao, controllato se CPU, NorthBridge, SouthBridge e GPU vengono alimentati all'accensione? ( che poi non ho ben capito...che fà, si accende per qualche secondo e poi si spegne? ).

Inserita:

Forse mi sono spiegato male io, no la ventola per una sola vola si è avviata poi nulla...

Inserita:

Prova a ritogliere la batteria tampone e lascia la board per un paio d'ore senza alcun tipo di alimentazione, successivamente, senza rimettere la tampone, alimentala con alimentatore da banco...non mi fido del suo originale, lascia solo CPU con dissipatore e ventola, un modulo ram, display e dai PowerOn.

Facci sapere.

Nicols, facciamo così...visto che gli schemi non li capisco...ad intuito, penso che deve controllare su pag.52 e 53, tu che sei il supervisore, e che sono certo che hai anche tu lo schema, dai uno sguardo anche te, così gli posto io le pagine interessate. tongue.gif

Inserita:

Allora vi aggiorno,

ora con un altro reset cmos la ventola parte, ma solo "avvolte" mi spiego solo dopo vari tentativi.

con alimentatore originale inserito rimane il led verde acceso , e ogni volta che clicco sul tasto power si accende il tasto arancione della carica della batteria.

come mollo il tasto accnesione si rispegne il led arancione.

Ho notato che a board spenta, ma alimentatore colleagato, la cpu scalda,

se lascio.. la cpu praticamnete riscalda all' infinito.

Inserita:

quindi se gli metti la 19V. senza toccare nulla, la CPU viene alimentata? trovi tensioni sui vari condensatori elettrolitici? cpu riscalda all'infinito, ma ad una certa soglia della temperatura, la ventola rimane ferma?

Inserita:

Ciao,

non ho capito cosa intendi con alimentala con alimentatore da banco.

Mentre dicevo con alimentatore inserito e board non attivata da tasto pwer, la cpu scalda e ovviamente la ventola e ferma!

Ora controllo gli elettrolitici

Inserita:

Per alimentatore da Banco, intendevo un alimentatore lineare stabilizzato a tensione ed amperaggio variabili, ovviamente utilizzando il PowerJack adatto al notebook che stai riparando.

Capita qualche volta, che dai per scontato che l'alimentatore che stai utilizzando e difettoso, caccia tensione e tu credi che sia funzionante, ma potrebbe non esserlo...la tensione potrebbe non essere filtrata correttamente, quindi il notebook non ti funziona.

Controllati le tensioni sugli elettrolitici al tantalio(montaggio orizzontale) per capire se sono presenti le tensioni che servono ad alimentare i vari chip.

Inserita:

Vi aggiorno, ora la board parte come dovrebbe dopo un altro reset cmos, visualizza ecc.

però visualizza come da foto...

http://imageshack.us/photo/my-images/155/18062011143.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/802/18062011142.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/837/18062011144.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/851/18062011145.jpg/

penso che a questo punto la causa di tutto è la scheda video.

Non riesco però a far visualizzare in un monitor secondario.

neacnhe con la combinazione dei tasti FN lcd.

magari in hdmi o s- video che non ho provato.

Inserita:

Ora ci sei quasi, fai un bel reflow alla GPU (chip grafico) e dovresti risolvere.

Attenzione, risolvi solo temporaneamente...la durata di questa riparazione(Reflow) è incerta.

Inserita:

ok miro ci provo!!!!

per Nicols... senza schema della board come faccio?