Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hp Pavilion Entertainment Pc - alimentatore per pc portatile

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, il mio PC HP pavilion entertainment PC ha smesso di funzionare. Causa l'alimentatore 19v , 4,7 A , 90w. ne ho acquistato uno universale dove c'è la tensione commutabile a 19v ed è da 150w corredeto di tanti spinotti di diverso diametro. Purtroppo lo spinotto originale è di diametro più grande di tutti quelli da corredo e poi ho notato che c'è un piccolo connettore centrale come un spillo. Chiedevo....se qualcuno mi può rispondere se è adattabile l'alimentatore universale che ho acquistato oppure devo convogliare su un originale.Grazie anticipatamente a chi mi può aiutare. Ciao,ciao.....

Inserita:

ciao,

ti consiglio di riportare l'alimentatore al tuo rivenditore è farti dare quello compatibile con il tuo pc ,visto che a corredo non hai l'apposita boccola per poterlo utilizare sul tuo pc .

in caso potresti riparare il tuo originale .

Inserita:

Se il rivenditore non dispone dell'alimentatore / o spinotto compatibile puoi sempre utilizzare lo spinotto originale tagliando e giuntando i cavi ,facendo attenzione che il negativo e' la parte esterna.

Riparare il suo potrebbe essere un'impresa ardua e rischiosa per la salute del PC.

Inserita:

Graese123, ti ha consigliato giusto.

L'alimentatore originale ha 3 poli: esterno=massa, parete interna=positivo e pin centrale=ID o controllo di velocità immissione alimentazione.

Come consigliato da Patatino666, ti funziona solo se sul pin centrale, il notebook non fà il controllo.

Qui: http://www.italianbiz.it/dettaglio_prodott...?idProdotto=663

non è originale, ma al 90% funziona.

Inserita:

Ciao a tutti , mi inserisco nella discussione perche ho da risolvere una questione simile , miro chiedo a te , siccome ho un alimentatore compatibile , sia in voltaggio che amperaggio , si puo eludere quel terzo filo per adattarlo e farlo funzionare ? In pratica passo il cavo originale su quello compatibile . ciao a presto.

Inserita:

Fabioss87, potresti provare ad eludere il controllo dell' HP inserendo una resistenza di 270000 ohm tra il pin centrale (spillo) ed il positivo (parete interna), massa è sempre quella esterna.

Non funziona con tutti.

Fammi sapere.

Inserita:

Ho provato è funziona tutto , solo che ho notato che su quello originale al centro escono 6 volt , su questo modificato 7 volt ? potrebbe pregiudicare il funzionamento di qualche componente all'interno del notebook? Potrei mettere qualche altra resistenza ( per non essere pignolo ) ciao grazie

Inserita:

Be, per scendere la tensione, metti una resistenza dal valore più alto...prova 330000 ohm.

Mi fa piacere che funziona, forse funziona anche a Stefanogal se adotta lo stesso sistema.

Inserita:

allora precisamente ci sono 9 volt , ora ho ricontrollato , ma il pc credo funzioni bene , dici che è meglio metterne una piu grande? ...per avere esattamente 6 volt , avendo 19 volt , che resistenza devo mettere ? ciao miro

Inserita:

Devi solo provare a cambiare valore, non ti so dire quello esatto, prova con la 330000, ma credo che quella che hai messo anche se il tester ti segna 9V. al posto di 7V., va bene uguale; per una tua sicurezza, scendi la tensione a 7V. cambiando il valore volta per volta, dopo i 330000, ci sarà da 390000, poi 470000 e così via.

Inserita:

nicols esatto ! si comunque era per curiosità , sicuro che questo lo cestino per altre applicazioni , era giusto il tempo di collegarmi e comprarne uno nuovo .

Inserita:

Nicols vai tranquillo , comunque non ce qualche formula che mi faccia ricavare quei 6 volt ? comunque per curiosità , ma come mai hanno aggiunto questa funzione e poi chi la gestisce ?

Inserita:

Ciao Miro.exe e Fabioss87, ho letto la vostra discussione proverò con una resistenza da 330k fra positivo e questo spillo centrale chiamato ID.

Il fatto è che mi interessava capire il suo utilizzo e funzionalità circuitale.

comunque l'importante è che il vostro suggerimento sul alimentatore che devo adattare possa funzionare e che non mi rechi danni al PC.

vi ringrazio per il vostro prezioso intervento e domani vi farò sapere cosa è successo.

Ciao ciao e grazie ancora

Inserita:

Io francamente non so a cosa serva quel contatto ! ho ricontrollato quello originale ed ho notato che quello centrale non eroga 6volt , ma 10 volt , per cui quello che ho modificato lo lascio come sta ora ( eroga 9 volt ) . Per spiegazioni dettagliate , aspetta qualche altro utente ( sono curioso anche io )

Inserita:

Be, ragazzi che volete che vi dica, neanche io sò con precisione a cosa serve, in alcuni modelli, trattasi di ID, il Notebook se non riceve l'ID giusto(codice identificativo), il notebook non si accende, altri notebook con quello che vi ho consigliato funzionano, non sò il perchè , non me lo sono neanche chiesto, ma sono stato contento di risolverlo in questo modo...faccio spesso esperimenti, non sempre vanno a buon fine, ma ogni tanto, mi tolgo qualche pietra dalla scarpa.

Inserita:

Ciao Miro.exe e Fabioss87, Ho apportato la modifica al nuovo alimentatore universale da 150W, connettendo una resistenza tra polo positivo e pin ID centrale.

Per stare sul sicuro inizialmente la resistenza l'ho messa da 470K ma in questo modo il PC non si accende, poi ho sostituito con una da 390K, in uscita tra negativo e pin ID ci sono 7 Volts e in questo modo il PC si è acceso.

Grazie per l'aiuto ragazzi, saluto tutti, alla prossima.

Inserita:

Sono contento per te wink.gif

e grazie anche a te per aver provato e confermato che il mio piccolo ed insignificante esperimento abbia funzionato.

clap.gif

Inserita: (modificato)

hai usato negativo e pin ID ? forse positivo!

Modificato: da fabioss87
Inserita:

Ciao fabioss87, il collegamanto è stato dal polo positivo con la resistenza verso il pin ID.