deukalion Inserito: 13 luglio 2011 Segnala Inserito: 13 luglio 2011 Un hard disk SEAGATE ST3320820 Ace db35.3 si appena fuso (la parte elettronica) .Qualcuno sà se è possibile sostituire lo schedino di controllo e se potrebbe funzionare ?
mariano59 Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Inserita: 13 luglio 2011 Non mi risulta che si possano riparare, dovresti trovare un modello identico a cui prelevare l'elettronica e lo stesso non avresti nessuna garanzia del risultato.In alcuni casi nei quali le informazioni contenute abbiano un valore economico rilevante, si può richiedere l'intervento di aziende specializzate nel recupero dati.Sarebbe invece da capire perchè c'è stato il guasto, quindi magari, prima di installarne uno nuovo, accertarsi dei valori corretti di alimentazione e della corretta ventilazione del PC.Ciao
miro.exe Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Concordo con Mariano59, aggiungo qualcosa che mi è capitato...ma diciamo che è stato fortuna.Allora, ho avuto per le mani qualche HDD che hanno il diodo di protezione per inversione polarità(in corto circuito) all'ingresso di alimentazione.Ripristinato la logica togliendo il diodo...tanto non si può invertire la polarità(a meno chè l'alimentatore all'accensione sia imperfetto) o sostituendo il diodo per avere una maggiore protezione.Controlla sulla +5V. e se utilizza ancora...anche sulla +12V., e se la usa...anche sulla +3V.
deukalion Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2011 (modificato) Intendevo proprio quello che hai detto cioè trovarne uno uguale o simile e sostituire la scheda elettronica .Il disco era contenuto in un box esterno di alluminio e probabilmente si è cotto per eccesso di temperatura , visto che un chip è svampato .il codice dell'hard disk è st3320820ace db35.3 firmware 3.acd un vecchio ide , ho provato a cercare in giro ma ho trovato solo hard disk con la stessa sigla ma con firmware diverso .Cambia qualcosa o è possibile adattarli ? è possibile adattare per esempio st3320820a o altro ? cosa cambia , l'hard disk interno dovrebbe essere quasi identico o variano ? Modificato: 14 luglio 2011 da deukalion
patatino59 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Puoi provarci.Il dubbio e' che nel circuito ci sia una Rom o Ram con i dati della meccanica intimamente collegati.Al massimo non avrai lo scambio di dati corretto, ma dovrebbe partire.Se invece i dati del disco si trovano su un settore del disco non dovrebbero esserci problemi.
Messaggi consigliati