Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Notebook Problema Alimentazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti

da qualche giorno il portatile funziona male, non funziona il touchpad, si spegne ed è lentissimo. testando l'alimentatore ho notato che ha in output 11V anzichè i 19V dati dall'alimentatore, può essere la causa?

Modificato: da yusepe

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,anche se mi sembrano pochini anche per accenderlo dry.gif

Inserita:

ciao

a me da questo, il mio tester è di quelli economici magari cicca alle volte, ho provato però a testare un secondo alimentatore di un altro pc e mi da i volt corrispondenti. all'inizio ho provato una distro di linux pensando a virus o altro, ma anche in tale modo ho gli stessi problemi. ho provato il memtest e hdd test ed anche lì tutto ok.

se fosse il touchpad ad essere non funzionante potrebbe dare gli stessi problemi?

Inserita:

ho fatto un'altra prova, sempre su linux con cavo attaccato il touchpad non funzionava, tolto il cavo e lasciata la sola batteria( la quale dura max 30 secondi ormai), il touchpad ha ripreso a funzionare senza intoppi.

Inserita:

Se al tuo alimentatore c'è scritto che l'uscita e di 19V., quella è la tensione giusta che deve emettere, probabile che la batteria non venga caricata correttamente anche per colpa dell'alimentatore...direi di sostituirlo.

Inserita:

togli la batteria e provalo senza, dovrebbe funzionare bene, ultimamente ne ho visto alcuni con lo stesso problema risolto togliendo/sostituendo la batteria ormai guasta/esaurita.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Se decidi di comperare un nuovo alimentatore attento a quelli " taroccati" , il mercato ne e' pieno, se prendi uno universale attento alla tensione e soprattutto all'amperaggio.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

grazie ragazzi

in effetti è uno taroccato preso a 15euro e mi è durato 8mesi circa, credo che vadano a fortuna perchè un'altro alimentatore preso sempre a 15euro è in funzione da anni.

Ora io avrei un problema più grave alla fonte che credo determini i miei numerosi guasti, se mi dite quale sia la sezione dove postare ve ne sarei grato. in pratica a causa di fabbriche vicine alla mia residenza spesso si presentano cali improssivi di corrente(mia ipotesi non so se vera), i quali mi hanno fatto partire numerosi elettrodomestici. non è un problema singolo ma dell'intera zona, alle volte di qualche secondo e altre ancora più brevi dove ad esempio vedo i televisori ridursi di luminosità o lo sfarfallio delle luci...quindi mi servirebbero info e consigli su come rimediare.

Modificato: da yusepe
Inserita:

per i pc basterebbe anche un piccolo ups, o per tutto il resto un piccolo stabilizzatore di tensione

Inserita:

capisco , grazie per le info. adesso come faccio a capire quale online usp prendere? quello linkato è da 10 kVA, mi basterà per collegarci tutto quanto? ho molte periferiche, quindi come dovrei "sommare" il consumo che ogni periferica ha? dovrei prendere 1-2 ciabatte per aumentare le prese?

diciamo che così avrei risolto la questione pc, ma esiste un qualcosa per rendere sicura tutta la rete domestica? perchè per quanto riguarda ad esempio i televisori sarebbe un problema, poichè ne ho 4 di cui 2 appesi al muro e mi risulterebbe difficile collegarci degli ups tralasciando anche il costo che ne comporterebbe.

scusate se sono così prolisso ma è un modo sconosciuto per me

grazie a tutti

Inserita:

Qui, mi faccio da parte, devi chiedere a qualche elettricista esperto, devi prendere un prodotto giusto, non tutte le apparecchiature potrebbero funzionarti, per una maggiore compatibilità l'uscita deve essere ad onda sinusoidale a 50hz.

Un 10KVA, dovrebbe darti effettivo circa 6KW...vedi che costano un accidenti, prima di fare l'acquisto rivolgiti ad un professionista che fa questo tipo di installazioni.

Quì: http://www.plcforum.it/forums/Problema-Ret...ina-t80604.html

Prova ad aprire un 3ad in una di queste sezioni: http://www.plcforum.it/forums/index.php?showforum=67