Vai al contenuto
PLC Forum

Inovatec 400va/240w 650vai - led rosso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto riparandp un Ups Inovatec come da descrizione.

Il problema quanto mi hanno dato questo ups erano:

1)Batteria andata dopo due anni;

2) Condensatore C23 680uF 35V rigonfio, in quanto sfiammava il positivo per la saldatura crepata.

Ho sostituito la batteria ricaricandola con apposito caricabatterie, sostituito il condensatore, ma all'atto dell'accensione con cavo rete inserito si accende il led rosso avaria batteria, beep continuo, mentre senza cavo di rete inserito ma in funzione ups con led giallo (assenza di rete) e mi da all'uscita 180V circa.

Ho rifatto le saldature ho controllato i relè e sono buoni, ho testato i mosfet e mi sembrano a posto.

Che altro mi consigliate?

Vi prego di aiutarmi!!

sad.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

l'alimentatore ha il trasformatore o la reattanza resisto-capacitiva per generare le basse tensioni?

Sul mio era proprio il condensatore di questa reattanza (in serie alla rete alternata ) che aveva perso capacità,non si ricaricava più la batteria e dava in uscita una tensione ridotta.

Prova wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie Riccardo,

reattanza resisto-capacitiva!

adesso provo i condensatori sull'alternata e ti faccio sapere, magrai li smonto tutti e faccio un test.

Grazie

Inserita:

Niente, stesso difetto ho cambitao anche quello da 470uF 35V, quelli da 2.2uF, ma niente.

Ho notato un Lm317T, siccome non ho lo schema, qual'è dovrebbe essere la sua funzione?

Grazie e vi prego di aiutarmi.

Inserita:

Buona sera,

allora dopo un abbandono per dedicarmi ad altre cose ho ripreso L'UPS e dopo aver controllato le tensioni del Trafo, ho rivisto tutti gli elettrolitici, ma con scarsi risultati.

Ho tolto il Relè a due scambi che permette alla 220 di entrare ne circuito, e di aprire i contatti al momento che l'inverter è alimentato dalla batteria.

Ho fatto du ponticelli e il tutto sembra andare bene, ma ho il ritorno di tensione sull'entrata.

Ho controllato le tensioni sulla bobina del Relè ed ho notato che la tensione in caso di stacco della 220 parte da 24V DC fino ad stabilizzarsi sui 13V, ma il relè non si eccita!

Pensate che possono essere i transistor?

i trasistor che si trovano sul circuito sono i C1815 che costano pochissimo e mi accingo a sostituirli tutti, non ne vale la pena controllarli?

Che mi dite?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

puoi prima misurarli,e comunque su un UPS con almeno 4 anni di vita ,se non si risolve con la sostituzione della batteria e con pochi altri controlli (è molto difficile se non impossibile trovare schemi e service manual) e soprattutto visto il loro costo ormai stracciato,conviene acquistarne uno nuovo.

ps.:la funzione dell'LM317 normalmente è quella di stabilizzare in uscita la tensione fissa imposta dallo zener sul terminale centrale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci