Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Notebook Compaq Hp Cq62 Precipitato - da riparare o da buttare? sigh ...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie per lo spazio e per i suggerimenti che riuscirete a darmi.

Ho un problema tecnico che provo a descrivere al meglio.

Il mio notebook Compaq HP CQ62 200SL comprato a novembre 2010, giorni fa ha tragicamente fatto un volo dal tavolo atterrando "di piatto" quando era acceso ma con il monitor abbassato sulla tastiera.

Dopo la caduta e' rimasto acceso ed il case e' rimasto assolutamente integro, ma il danno subito visibile e' stato che il monitor LCD LED da 15,6" e' andato completamente in frantumi, pur restando luminoso.

Ho spento tutto ed ho estratto e testato separatamente l'hard disk con un altro PC (l'ho montato in un case esterno) per verificare che non fosse danneggiato ma grazie al cielo almeno quello è perfetto.

Ho provato allora a rimontarlo ed a collegare il notebook sia mediante cavo HDMI che poi cavo VGA al televisore, ma non c'era modo (non "switchava" col tasto apposito, ed ovviamente senza monitor non si capiva nulla....).

Nella speranza che il problema fosse solo il monitor, ho acquistato un monitor nuovo non originale sulla baia, e ieri l'ho montato.

All'accensione si illumina totalmente di bianco, passano circa 20-30 secondi e comincia a scurirsi sino a diventare uniformemente grigio con alcune striature verticali lungo tutta l'altezza dopo circa due minuti, e rimane così all'infinito. In pratica, pur ovviamente essendo ora intero il monitor, il notebook si comporta come prima della sostituzione. Se puo' servire, posso postare quattro o cinque foto che ho scattato a distanza di circa 15 secondi l'una dall'altra dall'accensione in poi.

Ho riprovato il collegamento HDMI ma di nuovo non e' stato possibile.

Ho disassemblato e riassemblato totalmente il notebook, la scheda madre non risulta visibilmente rotta o crepata, non ci sono visibili componenti che "navigano" nel notebook a causa del colpo preso, non ci sono "fili vaganti" o saldature visibilmente staccate, ed ho testato che tutti gli "spinotti" fossero collegati.

L'ho riprovato ma niente da fare, tutto come prima.

Domanda: devo rassegnarmi e cambiare la scheda madre o proprio cambiare notebook, o posso tentare qualcos'altro? Grazie a tutti.

Inserita:

Percaso hai controllato l'inverter del monitor???

Che non switcha potrebbe essere una questione software, non necessariamente non va, però con una caduta del genere potrebbe essere successo di tutto, micro crepe, incrinazioni e componenti dissaldati, anche se apparentemente è tutto ok, una cosa che dovresti anche fare è togliere le ram e a batteria tampone, alcuni portatili hanno dei particolari controlli sugli urti, vanno in blocco per protezione subito dopo l'urto.

Facci sapere.

Inserita:

Tommaso Uva+21/09/2011, 14:46--> (Tommaso Uva @ 21/09/2011, 14:46)

Buongiorno e intanto grazie per la risposta.

Escluderei a priori il sftw, anche a togliere l'HD dovrebbe almeno fare una prima schermata, invece e' "morto"...

Mi avevano consigliato effettivamente di provare a farlo ripartire innanzitutto con un solo banco ram e poi con l'altro, essendo (scusa se non uso magari i terminicorretti, non sono un esperto) la ram parzialmente dedicata alla scheda video integrata e quindi pregiudicando il funzionamento video nel caso di difetti alla ram stessa...

Quella della batteria tampone e' un'idea, magari si "resetta" qualcosa.... provero' di certo.

L'inverter del monitor non dovrebbe causare il problema contrario, ossia non si illumina il monitor ma controluce si vede il computer "che va" ? O dico castronerie?

Comunque ecco la schermata dall'accensione ad intervalli progressivi di circa 15/20 secondi, poi resta cosi' all'infinito:

user posted image

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno nuovamente a tutti (per modo di dire, essendo lunedi'......)

Anche se magari a nessuno gliene frega nulla huh.gif , Nel tempo trascorso ho fatto le prove limitatamente all'asportare prima uno poi l'altro poi entrambi i banchi RAM, ottenendo nei primi due casi esattamente lo stesso risultato descritto prima con entrambe installate, nel terzo il semplice lampeggio della spia del tasto "maiuscolo" senza alcuna accensione del monitor.

Ho preferito NON togliere la batteria tampone, che se da un lato e' vero che mi "resetterebbe" un eventuale "blocco automatico antishock", dall'altro mi ammazzerebbe pure il settaggio del BIOS e non vorrei aggiungere danni ai danni o star li giorni e/o notti su notti per venirne a capo....

Novità, ho trovato un amico che mastica di elettronica in generale (ex riparatore radiotv) che è in grado di effettuare le opportune misurazioni di controllo e anzi soprattutto di CAPIRE COSA MI CONSIGLIATE e di fare le verifiche strumentali.

Ho scattato alcune foto della mia scheda, ne posto 3 per non appesantire per la corretta esatta individuazione, se serve ne ho altre (e, ovviamente, fisicamente la scheda è ora smontata come da foto)... grazie!

user posted image

user posted image

user posted image

smile.gif

Inserita:

Io consiglierei, prima di intervenire con le misure hardware, di provare a rimuovere la batteria tampone, danni al bios non ne fai, anche perchè se effettivamente c'è qualche rottura alla scheda madre nella maggior parte delle volte sono delle microcrepe che costringono alla sostituzione della motherboard, a quel punto forse non converrebbe effettiare la riparazione.

Saluti

Inserita:
Tommaso Uva+3/10/2011, 23:01--> (Tommaso Uva @ 3/10/2011, 23:01)

Grazie mille della risposta smile.gif COnfido in "chi sa" wink.gif allora provero' a toglierla e rimetterla ed a ... pregare che qualcosa cambi, prima di pensare ad altre soluzioni piu' o meno drastiche.... grazie ancora! smile.gif Vi faro' sapere....

Inserita:

Prima di intraprendere soluzioni drastiche è buona norma fare tutte le più semplice prove, tutto qui.

Facci sapere.

Saluti

• 4 weeks later...
Inserita:

Tommaso Uva+4/10/2011, 11:00--> (Tommaso Uva @ 4/10/2011, 11:00)

E' passato del tempo scusate, perchè l'amico elettronico, disponibile col tester "serio", era impossibilitato... comunque ieri sera abbiamo provato a togliere e rimettere la batteria tampone senza alcun risultato, ed abbiamo eseguito due misurazioni fondamentali (almeno così ho capito...):

+VCORE su PL10 : 1,15 Volt

PIN 5 su Mosfet PQ37: 18,95 Volt

...e ora? altre prove, o mi arrendo? senzasperanza.gif .... attendo istruzioni! Grazie ancora, intanto! smile.gif

Inserita:

Ciao sei certo che il pannello LCD funziona correttamente, è stato testato su altro notebook? è compatibile col tuo notebook? prima di disassemblarlo, conveniva fare altri test...come magari cercare di capire se caricava il sistema operativo nonostante non vedevi nulla al video, prestando attenzione al led HDD. Altra prova era quella di premere più volte il tasto F10 all'accensione...serve per entrare nel setup del bios...anche se non vedevi nulla, con l'insistere a premere ripetutamente F10, avresti potuto udire un bip ad ogni pressione, questo poteva indicarti, che la macchina era funzionante anche se non vedevi nulla e quindi era ipotizzabile che il pannello LCD fosse guasto.

Poi fatto queste prove e non andava, conveniva il fare i test con una sola ram e scambiandola di posto...estrarre tutto ciò che non serviva per far si che uscisse qualcosa a video. Alimentare ed accendere il notebook solo con la piastra madre, un modulo ram e display, se manco andava, disassemblare, togliere la batteria tampone e rimanere la piastra madre senza alcuna fonte di energia per almeno tre ore. Poi provare a riaccenderla sempre con un modulo ram(magari inverti con l'altro slot e alterni con altro modulo)(non c'è bisogno di rimettere la tampone), display ed alimentatore.

Le due misurazioni fatte dal tecnico sembrano a posto, se non và dopo i consigli di Tommaso e miei, probabile che la piastra madre abbia subito danni(qualche saldatura andata sotto i chip BGA...o cosa rara, qualche quarzo rotto.

Bye

Inserita:

miro.exe+28/10/2011, 20:10--> (miro.exe @ 28/10/2011, 20:10)

Ciao e grazie per il tuo intervento, mi è stato confermato da più fonti che l'LCD nuovo che ho acquistato è totalmente compatibile, inoltre il "vecchio" anche se "infranto" dava in pratica lo stesso identico funzionamento... cosa che ho comunque riprovato anche ieri sera. Non l'ho testato su un altro notebook perche' non ne ho la possibilità, tutto puo' essere ma l'incompatibilità od il malfunzionamento del ricambio pur essendo una ipotesi la vedrei nel mio caso molto remota.

Eh già, ma purtroppo tu mi hai scritto ora e non un mese fa wink.gif a parte le battute, l'HDD partiva ma... fino ad un certo punto. Comunque ho testato l'HD in "solitaria" ed al 100% non ha subito alcun danno

Provato, e che "strabippasse" dopo l'ennesima pressione di F10 era un fatto... ma intendiamoci, non l'ho mica aperto con l'ACCETTA!!! Se debbo rimontarlo per la terza volta e fare le prove perche' mi potrebbe dare risposte, non ho problemi a farlo smile.gif

Ho già fatto tutto ESATTAMENTE come mi scrivi... situazione invariata.

Io ora ho effettuato personalmente le seguenti misurazioni sulle uscite dei power dc-dc , nel caso che a qualche "anima pia" bastassero questi valori per azzardare una ipotesi...:

PL2= 1,06V

PIN 5 del mosfet PQ37= 18,95V (confermata)

PL7= 1,84V

PL8= 3,40V

PL4= 5,16V

PIN 5 di PU8= 1,88V

PL9 e PL10 = 1,15V (confermate)

PL3=0,01V

Ho ri-riverificato il cavo e gli attacchi al monitor ed alla scheda, onestamente provare a cambiarlo sarebbero solo soldi buttati perche' il notebook non ha subito quel tipo di crash che possa in alcun modo danneggiarlo (fatte salve le saldature ovviamente del connettore sulla scheda madre... ma li non ci faccio niente)

Se mi dite che le tensioni rilevate sono "giuste" e l'alternativa e' un reflow o comunque qualcosa di relativamente antieconomico e di dubbia efficacia o correr dietro alla speranza di qualche quarzo KO perdendoci ore ed ore, allora mollo il colpo... aspetto la coltell..ehm la vostra gentile risposta : grazie ancora biggrin.gifworthy.gif