Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Batteria Li-ion Samsung Per Lap Top - Ricerca schema elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei necessità di avere gli schemi di una batteria per lap top. La batteria è il modello 755-4S4000-S1S1 della Samsung; 14.8 V 4000mAh

Monta 4 coppie di stili da 3.6 V. Vorrei cercare di sostiture gli elemento che oramai non tengono più la carica.

Inserita:

Lo schema mi serve perchè voglio capire a cosa serve l'elettronica che vedo monmtata nel pacco batterie, son 2 circuiti stampati con alcuni componenti attivi più quelli passivi.

Le batterie le ho misurate e son tutte abbondantemente sotto il volt; il pacco è vecchio ed è rimasto inutilizzato per parecchi mesi. Ora sta deteriorandosi anche quello che lo ha sostituito, quindi volevo fare un....trapianto.

Inserita:

Nell'elettronica dovrebbe esserci una EEPROM o RAM che si occupa di memorizzare il valore presunto di carica ottenuto calcolando l'integrale del tempo in cui c'è corrente di carica in ingresso meno il tempo di scarica in uscita.

Tale memoria dialoga col processore e si occupa anche di informarlo di eventuali manomissioni dovute all'uso di batterie non originali.

Tale protezione e' stata clonata nelle batterie commerciali, mantenendone la compatibilita'.

Per sostituire degli elementi difettosi bisogna che quelli nuovi da installare abbiano la stessa carica dei restanti elementi presenti, altrimenti si rischia una incongruenza tra il valore memorizzato nella EEPROM rispetto a quello effettivo.

Un'ultima accortezza sta nella chiusura perfetta del contenitore, altrimenti la batteria non entra o il portatile "zoppica"